Questo è un messaggio popolare. iBan69 Inviato 26 Dicembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Dicembre 2022 Da giovani, abbiamo capacità fisiche e di apprendimento, superiori, che in età avanzata, ma, non abbiamo la maturità e l’esperienza per sfruttarle ancora appieno. È un po’ l’ironia della vita, che ci concede solo un po’ alla volta e nel tempo, la sua lezione. Applicando ciò, al nostro hobby, quanto influisce l’esperienza maturata in decenni di ascolti, prove e confronti, a determinare le nostre capacità e sensibilità, percettive? La mia personale esperienza, mi dice, moltissimo. Questo non vale solo per me stesso, ma anche per molte persone che ho conosciuto, in questo hobby. Probabilmente, l’esperienza è lo strumento migliore che un appassionato ha per migliorare il proprio ascolto, più ancora delle conoscenze scientifiche o del denaro. Ci possono essere attitudini, predisposizioni, capacità fisiche, studi che ci differenziano, ma l’esperienza la si acquisisce solo vivendola in prima persona e col tempo, le abitudini, la sperimentazione, la curiosità e la passione. Ritengo fondamentale, per coloro, giovani o meno, che desiderano avvicinarsi a questo hobby, fare esperienza, e per farla non è necessario spendere molto, ma ascoltare il più possibile. Certo, le esperienze possono anche essere condizionate da informazioni errate (magari provenienti da altri) o da convinzioni personali, ma di solito è la stessa esperienza che col tempo le corregge, salvo che, la presunzione o la disonestà intellettuale, non ci renda sordi. A cosa ci serve l’esperienza nel nostro hobby? Beh, in primis a raggiungere il risultato, che cerchiamo. Ma anche a conoscere e riconoscere gli strumenti, di riproduzione, le loro caratteristiche sonore ed elettriche, a saper abbinarli nel modo più soddisfacente, a saper ascoltare ed interpretare il suono che da essi scaturisce, ma anche, a non essere ingannati dalle nostre stesse percezioni. Ma se le nostre percezioni, che sono strettamente personali, non possono essere direttamente condivise, le nostre esperienze, invece si, e queste ne fanno un’interessante e utile strumento anche per gli altri, ma che non potrà mai sostituire, quelle vissute in prima persona. Grazie. 🎄 7 1
loureediano Inviato 27 Dicembre 2022 Inviato 27 Dicembre 2022 L'esperienza conta in tutti campi della vita. Ma Panatta non è in grado di battere manco il numero 1000 Il corpo invecchia in toto.
LeoCleo Inviato 27 Dicembre 2022 Inviato 27 Dicembre 2022 @iBan69 Intervento perfetto, sottoscrivo al 100%
iBan69 Inviato 27 Dicembre 2022 Autore Inviato 27 Dicembre 2022 @loureediano per coltivare l’hobby dell’HiFi, non è necessario avere il fisico (a parte quando devi spostare amplificatori e diffusori), basta che funzionino orecchie e cervello. 😏
LeoCleo Inviato 27 Dicembre 2022 Inviato 27 Dicembre 2022 @iBan69 Deve funzionare anche il senso critico! A me si è acceso in tarda età...
Membro_0020 Inviato 27 Dicembre 2022 Inviato 27 Dicembre 2022 @iBan69 secondo me serve l’esperienza di ascolto della musica dal vivo. Da tale esperienza si apprende l’impossibilità di riprodurla perfettamente e si apprendono le priorità personali più importanti, da privilegiare vista la “coperta corta” della riproduzione hifi. Stabilite tali priorità ci si può approcciare più serenamente ed umilmente alla composizione di un impianto hifi.
LeoCleo Inviato 27 Dicembre 2022 Inviato 27 Dicembre 2022 Ma meglio tardi che mai! Il mio primo amplificatore integrato Luxman lo scelsi perchè si intravvedeva una valvolina dal vetrino. Suonava una chiavica, ma per me era il migliore del mondo, nonostante l'avessi confrontato con altro... in negozio, in diretta.
mariovalvola Inviato 27 Dicembre 2022 Inviato 27 Dicembre 2022 L'esperienza, l'allenamento all'ascolto,soprattutto dal vivo, aiutano molto. Il test Philips Golden Ears, ora non più disponibile, era molto indicativo. Certo, a essere cattivi si potrebbe riciclare la famosa massima di Judith Stern (" l'esperienza è il pettine che la vita ti dà quando hai perso i capelli") che non mi trova pienamente in sintonia anche se ho pochi capelli. Comunque da giovani, si è troppo propensi ad approcci ideologici. Qualcuno invecchiando, purtroppo, si illude ancora che con poche misure ad minchiam si possano dividere gli oggetti audio in buoni e cattivi a prescindere dal prezzo. 2
Ggr Inviato 27 Dicembre 2022 Inviato 27 Dicembre 2022 L'hi fi non sfugge alle leggi della vita, anche se pare sfuggire a quelle della fisica. Quindi, l'esperienza conta eccome, ma deve essere a 360 gradi. Inutile avere esperienze di ascolto, andando a 1.000 concerti, e poi non avere i concetti base di come abbinare ampli e diffusori, o come collocare un diffusore in ambiente, o altre 100 coase da sapere tutte utili. t esperienze che si fanno provando e sbagliando.
iBan69 Inviato 27 Dicembre 2022 Autore Inviato 27 Dicembre 2022 9 minuti fa, LeoCleo ha scritto: Deve funzionare anche il senso critico! Penso che il senso critico, sia una diretta conseguenza della maturata esperienza.
iBan69 Inviato 27 Dicembre 2022 Autore Inviato 27 Dicembre 2022 8 minuti fa, Collegatiper ha scritto: secondo me serve l’esperienza di ascolto della musica dal vivo Sicuramente aiuta e innalza le esperienze, ma non è strettamente correlata, all’hifi. Come detto molte volte, musica riprodotta e musica dal vivo, sono due facce della stessa medaglia, ma molto diverse. La dimostrazione è, che i musicisti, non sono sempre i migliori audiofili. 1
mariovalvola Inviato 27 Dicembre 2022 Inviato 27 Dicembre 2022 @iBan69 è vero anche il contrario. C'è un famoso ex-bimbo prodigio della chitarra che è anche un appassionato di musica riprodotta ( non a caso, apprezza Stax ). Ho un altro amico, anche lui maestro di chitarra, che canta in un coro, che è un audiofilo molto strutturato e preparato. Uno dei più formidabili autocostruttori marchigiani fantastico e molto eretico, è anche maestro di tromba ( Mi pare) e direttore di orchestra . Il nostro Lorenzo Betti, oltre a saper realizzare oggetti audio notevoli, è molto preparato in ambito musicale e canta in un coro.
iBan69 Inviato 27 Dicembre 2022 Autore Inviato 27 Dicembre 2022 @mariovalvola le eccezioni confermano le regole.
Questo è un messaggio popolare. nexus6 Inviato 27 Dicembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Dicembre 2022 A nulla !! Tutti, tutti, tutti dicono di puntare al massimo realismo...peccato che il realismo sia diverso da uno all'altro.. Anche gli stessi che sbandierano 40 anni di militanza nel mondo dell'hifi e che vantano frequenti presenze ai concerti, interpretano comunque in maniera diversa, spesso proprio opposta, gli ascolti. 4
mariovalvola Inviato 27 Dicembre 2022 Inviato 27 Dicembre 2022 @nexus6 Nessuno pensa che ci possano essere criteri che ci portano a soluzioni universali valide per tutti. Essendo un gioco che impatta sul nostro percepito, non possiamo prescindere da quello che siamo e sentiamo. L'esperienza, se va bene, ci aiuta a discriminare e a fare scelte maggiormente durature almeno per noi stessi. L'esperienza è solo una bussola utile per il nostro percorso che è diverso o può essere diverso da quello altrui.
Gici HV Inviato 27 Dicembre 2022 Inviato 27 Dicembre 2022 5 minuti fa, mariovalvola ha scritto: L'esperienza, se va bene, ci aiuta a discriminare e a fare scelte maggiormente durature almeno per noi stessi. Peccato poi che chi si professa superesperto cambi apparecchi ogni 6 mesi alla ricerca del santo Graal che non arriva mai... L'hi-fi è un hobby e una passione che si tende a prendere troppo sul serio, dovrebbe servire solamente ad ascoltare la musica preferita bene, per questo basta molto meno di alcuni ambaradan che si vedono sul forum. 2
Ggr Inviato 27 Dicembre 2022 Inviato 27 Dicembre 2022 Realismo? Ci ho pensato. Poi ho ragionato un po, e ho pensato che al capitano achab.
mariovalvola Inviato 27 Dicembre 2022 Inviato 27 Dicembre 2022 1 minuto fa, Gici HV ha scritto: Peccato poi che chi si professa superesperto cambi apparecchi ogni 6 mesi alla ricerca del santo Graal che non arriva mai... L'hi-fi è un hobby Io non sono un super esperto. Ho cuffie elettrostatiche vecchie di quattro anni e, in generale vendo molto raramente. Che significato e quale utilità può avere per gli altri questa ipotetica figura del super esperto? L'esperienza non è condivisibile necessariamente. È uno strumento intimo per uso assolutamente personale.
Messaggi raccomandati