Vai al contenuto
Melius Club

L’esperienza, nell’ascolto dell’HiFi, quanto è importante?

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, iBan69 ha scritto:

forse, l’inesperto, ma anche l’espertone, non lo sa, … ma, esistono anche prodotti, belli, lucenti, pesanti, che non si svalutano dopo 2 giorni e soprattutto che suonano anche molto bene. 😏

Ma che spesso sono sovraprezzati ..

Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

Ci sono apparecchi che durano una vita e suonano sempre magnificamente.

👌👌👌

Inviato
53 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Ma che spesso sono sovraprezzati ..

Eh, figurati se non tirava fuori il discorso del prezzo … C’hai una fissa… manco se li dovessi comprare tu! 😏

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

Ci sono apparecchi che durano una vita e suonano sempre magnificamente.. e di solito hanno quei cosi luccicanti con le lampadine…

Una vita nostra sicuramente si  visto che  comunque anche nelle più rosee aspettative è relativamente breve 😂.

Ora non volendo intristire nessuno vorrei sapere la percentuale di quanti hanno lo stesso ampli da vent'anni , si spera non sia la durata della vita 😂,  senza averne comprati altri 🤔.

Inviato

Io ho un e 203 da 22 anni. Solo 3 anni fa è passato in panchina. Ora uso il suo ingresso fono, che è ancora perfettamente funzionante e silenzioso, come tutto il resto.

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, iBan69 ha scritto:

forse, l’inesperto, ma anche l’espertone, non lo sa, … ma, esistono anche prodotti, belli, lucenti, pesanti, che non si svalutano dopo 2 giorni e soprattutto che suonano anche molto bene

Stavi parlando di un economico cinesino?

Forse tu hai la fissa per gli oggetti belli, lucenti, pesanti e costosi..

Inviato

@Gici HV io non ho nessuna fissa … mi annoiano le solite critiche sui prezzi, ripetute all’infinito e soprattutto fuori tema. 

Inviato
24 minuti fa, iBan69 ha scritto:

mi annoiano le solite critiche sui prezzi, ripetute all’infinito e soprattutto fuori tema

A me annoiano le esaltazioni dei soliti mammozzoni sovraprezzati che guai a criticare, anche quelle fuori tema, a meno che l'esperienza nell'ascolto ti abbia portato esclusivamente verso questi prodotti, a me ha portato che non è tutto oro quello che luccica.😉

Inviato

CD Player, Preamplificatore, Diffusori: dal 1996-97

Finali: dal 2002-2003

😎

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, Look01 ha scritto:

vorrei sapere la percentuale di quanti hanno lo stesso ampli da vent'anni

Credo dipenda molto da quale ampli si avesse 20 anni fa,da quanto si voglia ascoltare meglio la musica rispetto a 20 anni fa e dalle disponibilità economiche da dedicare a questa passione rispetto a 20 anni fa. Io come ho già scritto qui o in altro thread,migliorando progressivamente la qualità del mio impianto ho scoperto nuovi CD,che possedevo anch'essi da 20 anni,perchè sono emersi particolari che prima non si sentivano.

Inviato
8 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Io come ho già scritto qui o in altro thread,migliorando progressivamente la qualità del mio impianto ho scoperto nuovi CD,che possedevo anch'essi da 20 anni,perchè sono emersi particolari che prima non si sentivano.

Sono della stessa idea il mondo va avanti che ci piaccia o no .

L' impianto che ho realizzato mi permette una trasparenza ed un dettaglio che anni fa non avevo.

Anch'io come ho scritto in un altro thread  facendo un raffronto fra due lettori CD che avevo la differenza risultava  notevole anche nella resa di alcuni particolari che con uno dei lettori restavano celati  😂.

La mia esperienza mi ha insegnato che certe cose emergono solo se puoi fare un raffronto diretto passando da uno all'altro sullo stesso impianto.

Ciao Stefano.

Inviato
12 ore fa, iBan69 ha scritto:

cambia hobby e vivi sereno

Ma io non ho l'hobby dell'hifi, ho quello della musica ben riprodotta, per farlo non serve spendere qualche decina di migliaia di euro...

..per vivere sereno serve ben altro che l'hi-fi, anzi, quello è l'ultimo dei problemi.

Inviato
1 ora fa, Gici HV ha scritto:

per farlo non serve spendere qualche decina di migliaia di euro...

Ho un impianto relativamente economico a mio vedere molto ben suonante  - confesso: impianti costosi suonano meglio del mio ... : ho il Q3 Audi quattro -  un piacere: se mi passa davanti una Maserati non mi scompongo - me la guardo e la ammiro

• Melius 2
ascoltoebasta
Inviato
5 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Ho un impianto relativamente economico a mio vedere molto ben suonante  - confesso: impianti costosi suonano meglio del mio ... : ho il Q3 Audi quattro -  un piacere: se mi passa davanti una Maserati non mi scompongo - me la guardo e la ammiro

Infatti,il punto non è che con un impianto discreto non si possa ascoltare la musica con piacere,ma se la si vuole ascoltare meglio occorre spendere di più.

Inviato
51 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

piacere,ma se la si vuole ascoltare meglio occorre spendere di più.

Poi bisogna anche vedere quanto meglio e quanto spendere di più.

Inviato

@jakob1965 infatti … non capisco perché questa paranoia del costo, avvenga solo in quest’hobby.
Se vedo una Ferrari, non è che penso che costa troppo, ma che è bella e veloce.

Mica me la devo comprare!

L’argomento prezzo, diventerà fondamentale, qualora dovrò acquistarla, allora, la valuterò con il MIO, rapporto qualità prezzo, che sarà diverso da quello di qualcun’altro. Posso acquistare un’altra autovettura, magari un po’ meno veloce e prestigiosa, ma comunque performante ad un prezzo molto più basso? Certo, ma se mi posso permettere tranquillamente una Ferrari, perché dovrei comprarmi la 500 abarth? 
Se ascolto un’impianto, lo valuterò per la qualità del suo suono, oppure per il suo prezzo, se non lo devo acquistare? 
Viceversa, se dovrò acquistarlo, allora considererò anche il suo rapporto qualità sonora/prezzo. 

Cerchiamo di non essere ipocriti: se siamo degli appassionati e le nostre finanze ci permettessero di acquistarci tranquillamente un impianto da 100k, che facciamo, ne prendiamo uno da 1000€, perché qualcuno dice che non serve spendere di più?
Scusate, ma non ci credo! 
La realtà è che noi tutti, acquistiamo ciò che ci piace, ma soprattutto, ciò che ci possiamo permettere, compreso l’hifi. 😏

• Melius 1
  • Thanks 1
ascoltoebasta
Inviato
26 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Poi bisogna anche vedere quanto meglio e quanto spendere di più.

Credo che questo stia alla valutazione di ognuno,io rispetto a 20 anni fa ho un impianto che vale (prezzi di listino) circa 10 volte di più,e i miglioramenti sono stati enormi,tornare indietro sarebbe dura.