Vai al contenuto
Melius Club

L’esperienza, nell’ascolto dell’HiFi, quanto è importante?

Messaggi raccomandati

Inviato
20 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

perché dovrei offendermi

Viviamo in un mondo dove bisogna stare attenti a tutto quello che diciamo, fra counter culture, politically correct vittimismo e permalosità dilaga(n)ti si corre il rischio di essere fraintesi o addirittura denunciati.

Non mi ci riconosco e sinceramente tutto ciò mi ha veramente rotto i k@bb@sisi😡

Inviato

"Esperienza" è il nome che diamo ai nostri errori.

• Melius 2
Inviato

@appecundria e gli errori sono fondamentali per crescere e migliorarsi, altrimenti rimarremmo immobili nella vita come nell’hifi. 

Inviato

@gorillone il tema della musica dal vivo, non è sbagliato, tutt'altro e anche in questo  ci vuole esperienza, ma personalmente, pur correlato ed importante, non lo trovo indispensabile, per coltivare l’hobby dell’hifi. Ma non vorrei condizionare la discussione su questo aspetto, già trattato. 

Inviato

L'esperienza è importante. Quella dell'ascolto dal vivo. Altrimenti confrontate tra loro sistemi diversi e sceglierete quello più piacione. 

Inviato

Buongiorno a tutti.

Nel mio caso l'esperienza è stata determinante,interpretare le caratteristiche tecniche,documentarsi,cambiare componenti ,senza eccessi,alla ricerca del miglior ascolto possibile.L'apporto dei forum è stato importante.

• Thanks 1
Inviato

Troppe chiacchiere. Bebo diceva bene: suona o non suona 

• Melius 1
Inviato

@iBan69
Certo, ma se non piace la musica … impossibile essere appassionato di impianti …. a meno che … non ci siano patologie in corso😂

Il tema della musica dal vivo erano due righe … e il resto? 😉

Inviato

@gorillone beh, do per scontato che vi sia anche una passione per la musica, poi può essere dal vivo o meno, altrimenti, è meglio darsi all’hobby dei francobolli. 

@mozarteum il problema è che tutto suona, come, è da stabilire. 

Renato Bovello
Inviato
5 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Il mio primo amplificatore integrato Luxman lo scelsi perchè si intravvedeva una valvolina dal vetrino

Consolati,almeno quella valvola aveva una funzione. C'e' un marchio,il cui primo lettore cd immesso sul mercato,faceva bella mostra di una valvola illuminata ma finta. Drammatico.

• Haha 1
Inviato
17 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Troppe chiacchiere. Bebo diceva bene: suona o non suona 

Prova ad attaccare i tuoi diffusori in fondo al muro. Ascoltalo e poi mi dici se la traviata è più brillante o meno…

Per dire, c’è un ordine d’importanza e di parametri da rispettare e l’esperienza d’ascolto, lo sviluppo di un’estetica sonora verosimile la si ottiene con confronti continui. 

• Melius 2
Inviato
32 minuti fa, iBan69 ha scritto:

non lo trovo indispensabile,

Concordo 👍 

24 minuti fa, stanzani ha scritto:

sceglierete quello più piacione. 

Ma se comunque mi  piacesse di più che problema sarebbe?

27 minuti fa, stanzani ha scritto:

dell'ascolto dal vivo

Vexata quaestio : dal vivo amplificata, all'aperto o al chiuso, non amplificata a teatro (quale? in quale ordine di posti?), all'aperto...e potrei continuare 

Renato Bovello
Inviato

Secondo me l'esperienza e' fondamentale. Aver ascoltato i grandi apparecchi del passato puo' senz'altro aiutare nei vari confronti .Il rovescio della medaglia e' che rischi ,ad un certo punto,che non ci sia nulla che ti entusiasma. Almeno relativamente a quanto ti puoi permettere

Inviato

Dato che pensare di riprodurre l'evento reale in un normale ambiente domestico ,tra l'altro eventi diversissimi tra loro, è a mio modesto parere impossibile.

Non mi resta che migliorare a mia immagine e somiglianza 😂 l'impianto ,che  nel mio caso lentamente si evolve, quindi l'esperienza accumulata è fondamentale ma per me non certo per insegnare o convincere nessuno. Altri avranno obbiettivi da un punto di vista di riproduzione musicale diversi dai miei .

Per di più con l'età impari a ragionare con la tua testa ed a capire quello che apprezzi e lasci perdere i proclami degli scienziati o dei saccenti gli dai ragione che così sono contenti 😂.

Ultima  cosa per me un'oggetto anche nell'Hi-Fi deve piacermi  e devo ritenerlo costruito a regola d'arte.

Quindi me ne frego 😂 se qualcuno sostiene che con un catafalco che costa la metà l'effetto  sonoro è uguale in tanto bisogna dimostrarlo cosa assai complicata 😂 e poi  se posso preferisco tenere in casa  un oggetto che mi piace e lo ritengo costruito a regola d'arte.

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato
Adesso, faber_57 ha scritto:

A me l'esperienza ha insegnato che se ho 100 a disposizione ne devo mettere 90 per i diffusori. E mi ha pure insegnato che la registrazione è la cosa più importante in assoluto.
Temo però che l'abbia insegnato solo a me, a leggere il forum :classic_biggrin:...

Non sei il solo. Aggiungiamo anche ambiente,posizionamento e installazione. Insomma,si deve ricercare l'equilibrio ma ,effettivamente,diffusore e supporto sono la base

• Melius 2