Vai al contenuto
Melius Club

L’esperienza, nell’ascolto dell’HiFi, quanto è importante?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Ci possono essere eccellenti riproduzioni anche senza bassi profondi.

Ma certo che si, ma se si devono prendere dei parametri di riferimento, la gamma dovrebbe essere riprodotta per intero. O no?

Inviato
4 minuti fa, gianventu ha scritto:

Sotto i 40/50 hz, esiste musica.

Se ci spostiamo poi ai suoni "elettronici" (chiamiamoli così) ne esiste a tonnellate. 

Inviato
2 minuti fa, gianventu ha scritto:

certo che si, ma se si devono prendere dei parametri di riferimento, la

Certo ma non a discapito di altro. Nel suono ci sono priorità meglio un bel suono limitato che uno brutto esteso...

• Melius 1
Inviato
Adesso, Dufay ha scritto:

Certo ma non a discapito di altro. Nel suono ci sono priorità meglio un bel suono limitato che uno brutto esteso...

Ma tu che costruisci diffusori e sei un grande appassionato, mi insegni che ci può pure essere pure un bel suono esteso.

Ho fatto sopra l'esempio delle B&W, mi pare che ci sia quantità e qualità, al di là poi dei gusti di ognuno.

Inviato
7 minuti fa, Dufay ha scritto:

Certo ma non a discapito di altro.

E perchè a discapito? L'esperienza (tema del 3d) dovrebbe essere appunto quella che ti aiuta a mettere insieme un sistema che unisce massima estensione e "qualità".

Ovvio che non sempre è possibile...

Inviato

Se per dirsi hi fi, il parametro principale è  che deve riprodurre una curva flat da 20 a 20.000 hz, con 0.001% di sitorsione, a 110 db, possiamo pure chiudere baracca. Io per primo. 

• Thanks 1
Inviato

@one4seven si, ma per definirsi hifi, la qualità deve essere la priorità.
Si può avere una resa qualitativamente hifi, anche senza un’elevata estensione in frequenza, ma non si può avere la qualità hifi, solo con l’estensione in frequenza. È fondamentale questo concetto, se lo scopo è quello dell’hifi. Diversamente considerammo hifi, anche i diffusori delle giostre o dei rave party. 😏

Inviato

@iBan69 Mai detto "solo" estensione in frequenza. 

Ma perchè gli audiofili hanno tanta paura delle basse? :classic_laugh: 

• Haha 1
Inviato

Personalmente, con i sub il mio ci arriva a piatto da 20 a 200 hz, non so sino a quanti bd massimi, ma a 80 dovrebbe arrivarci.  Non so con che distorsione,  ma a quelle frequenze siamo di orecchio buono. 😀 Mi basta e avanza. 

Inviato
12 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Diversamente considerammo hifi, anche i diffusori delle giostre o dei rave party.

I modelli flagship (e non solo) di tutti i maggiori brand di diffusori sono quelli che hanno la maggiore estensione. 

E non c'entrano nulla con giostre e rave party, a meno che qualche pazzo non voglia usare, per esempio, una Wilson Chronosonic ad un rave. 

Secondo te perché?

• Melius 2
Inviato

@Ggr E allora di cosa ti lamenti? Sei messo benissimo :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

@one4seven È come dire che, se un’autovettura non raggiunge i 300km/h, allora non è veloce. O peggio, determinare la qualità di un’auto dalla sua velocità o potenza, e non dalle qualità stradali. 
È ovvio che alzando l’asticella del prezzo, e delle dimensioni, i costruttori cercano di costruire diffusori con le più complete e perforanti caratteristiche possibili, ma questo non basta a definire un diffusore un riferimento qualitativo, nell’alta fedeltà. 
Ripeto, trovo questo discorso abbastanza superficiale e comunque, fuori tema. 

• Haha 1
Inviato

Torniamo, gentilmente alla questione dell’esperienza. Grazie. 

Inviato

Piuttosto, vi chiederei che peso hanno avuto le vostre esperienze, positive o negative, nel corso degli anni, sui risultati, oggi raggiunti, nella costruzione del vostro sistema hifi. 
Grazie

Inviato

Eh guarda... io voglio essere onesto. 

Nel mio caso, è sempre una lotta tra esperienza e voglia di provare...

L'esperienza mi dice che certe cose sono inutili, ma la scimmia dice provale. 

Per quelle 2 volte che ho ascoltato la scimmia, aveva ragione l'esperienza. Per fortuna mi lascio andare sempre con cose di " poco valore"😀😀

• Thanks 1
Inviato

@one4seven 

3 ore fa, one4seven ha scritto:
4 ore fa, Look01 ha scritto:

inaccettabile

Sai che molto spesso questo, oltre che dal sistema di riproduzione, dipende dal grado di attenzione all'ascolto?

Si e no ti faccio un esempio capitatomi con un disco di Fresu al tempo avevo due lettori un Esoteric Sa-10 e un Gryphon Scorpio   ero con un amico musicista e appassionato di Hi-Fi stavamo  ascoltando un brano  con l'Esoteric dopo per fargli sentire la differenza stesso brano  con lo Scorpio  siamo rimasti tutti e due sorpresi da questo suono smorzato di cembalo che veniva messo in luce dallo Scorpio il mio amico  ha commentato " prima non si sentiva ". Se c'era era così smorzato che ne io né lui che era attento in quanto ascoltatore esterno se ne era accorto.

Ora io mi sono fissato su queste cose perché provate in prima persona avendo sempre mantenuto nel mio impianto due lettori e molto spesso per mania faccio un doppio cieco 😂.

Insindacabile per me in quanto stesso ambiente d'ascolto stesso impianto cambio solo la sorgente e lo posso fare dal telecomando.

Ripeto è una fissazione 😂 perché magari poi determinate cose preferisco sentirle con un lettore altre con l'altro ma le differenze ci sono e molte volte dei dettagli vengono messi in luce da uno dei due.

Inviato
11 minuti fa, Look01 ha scritto:

Ripeto è una fissazione

Eh si, non stai messo bene :classic_huh:

:classic_biggrin:

• Haha 1