Vai al contenuto
Melius Club

Dubbio probabilmente sciocco con giradischi...

Messaggi raccomandati

Inviato

@Bazza si effettivamente mi quadra, vi ringrazio a tutti quanti. Avevo questa curiosità che mi attanagliava... 

Inviato

@dover potrei sbagliare, ma mi sembra di ricordare che taaaaanti anni fa lessi qualcosa in merito: che si trattava sì di effetto copia, ma dato dalla deformazione della prima spira registrata del vinile sulla parte iniziale del disco, sulla spira vergine precedente. Ma, ripeto, potrei ricordare male.

Inviato

@78 giri non saprei, quando lo fa non lo fa solo sul primo brano ma su tutti i brani (anche a metà e a fine vinile). Te ne accorgi in pratica ogni volta che dal silenzio tra una traccia e l'altra inizia un nuovo brano: due secondi prima che parte già lo senti (piano piano "in lontananza") 

Inviato

E a dirla tutta, ora che ci penso, sono quasi sicuro di aver sentito ogni tanto lo stesso "anticipo" in sottofondo su alcuni flac (quindi digitali) di album degli anno 70 di etichette audiofile... 

Inviato

@dover confermerebbe i miei ricordi: solchi stampati troppo fitti/vicini che influenzano quelli circostanti, massimamente avvertibili sui solchi vergini.

Allora non sono da buttare 😁

• Moderatori
Inviato
17 ore fa, Tigra ha scritto:

I master sono da nastro, almeno quelli analogici, se l'effetto copia è nel nastro (e c'è sempre) viene trasferito anche sul vinile...

esattamente, non c'è nessun altro mistero riguardo questo problema, anche 40 anni fa su diversi vinili si sentiva l'effetto copia agli inizio dei brani

Inviato

Mannaggia... Ora ho placato la mia curiosità, ma la cosa poteva prendere ben altra, piega... Chesso' dare il via ad uno di quei casi inspiegabili stile cerchi nel grano o scie luminose... Quale fantasma ha lasciato la sua memoria uditiva sui vinili? :classic_biggrin: