Vai al contenuto
Melius Club

Pollini - sonate 101 e 106

maverick

Messaggi raccomandati

26 minuti fa, maverick ha scritto:

se si fosse adottato questo criterio, moltissimi cd di Horowitz degli anni 70 non si sarebbero mai dovuti pubblicare, visto che erano pieni di strafalcioni tali che al confronto gli inciampi di Pollini sono sciocchezze.

Non ho ascoltato tutti i cd di Horovitz, magari non so erano live non ufficiali perchè ad es. nei cd DG anni 80 di strafalcioni non c'è ombra. Certamente niente di paragonabiile ai pasticci di Pollini in questa hammerklavier.

Link al commento
https://melius.club/topic/12039-pollini-sonate-101-e-106/page/3/#findComment-695469
Condividi su altri siti

Non sto parlando delle ultime registrazioni Dg anno 80, ovviamente.

Parlo di molti concerti anni 70 e primissimi anni 80, dove un Horowitz chiaramente in difficoltà di salute infilava errori su errori.

Anche tecnici, lui che era il più grande virtuoso della storia.

Contro la salute non ci sono ragioni.

Eppure sono testimonianze lo stesso...

Link al commento
https://melius.club/topic/12039-pollini-sonate-101-e-106/page/3/#findComment-695496
Condividi su altri siti

Il problema per me non sono le note sbagliate, i passaggi non risolti in modo adeguato dal punto di vista tecnico. Men che meno è giudicare quanto Pollini porti bene o male i suoi anni, confrontandolo con suoi colleghi dalla senilità più o meno felice. Il problema è capire il perché un pianista che ha fatto del controllo strumentale e del controllo formale e architettonico del pezzo scelga di presentare le due sonate più impervie di Beethoven (l'op. 101 è difficile, a detta di tale Richer, quanto la Hammerklavier...nella Fuga finale ci sono passaggi con le quarte che ti si incastrano le dita solo a guardarli), con stacchi di tempo così rapidi (non solo il I mov. dell'op. 106), che inficiano pesantemente la resa sonora, con un suono spesso impastato e confuso, al netto dei pasticci (nemmeno troppi in sé...). Stupisce trovare tutta questa approssimazione in una registrazione ufficiale, nella casa più blasonata per la musica classica. Oltretutto è lo stesso pianista la cui registrazione negli anni '70 delle stesse sonate, per la stessa DG, è celebrata urbi et orbi, ed è inevitabilmente termine di confronto.

La risposta non ce l'ho, ma ho provato a congetturarla, che Pollini voglia dare, a modo suo, una lezione: rischiate, non temete di andare a sbattere, se Beethoven chiede tempi impossibili, io ci provo lo stesso...se perdete il controllo delle dita, se qualche passaggio va a put...e, non è quello che conta; non perdetevi in sofisticazioni sonore, non perdetevi nelle rifiniture, nel cesello eccessivo, nel mettere in mostra voi stessi, ma lasciatevi trasportare dal gorgo della musica. Meno controllo strumentale, più disinvoltura, più libertà nel farsi trascinare dal proprio impeto. E forse, se la lezione viene da lui, la cosa lascia ancora di più in segno. Forse, per certi aspetti, bisogna ammirarlo per il coraggio di mettersi a nudo.

Così ne è uscita una registrazione divisiva, che ha lasciato perplessi persino - lo vediamo qui - grandi ammiratori di Pollini.

Io di Pollini ho apprezzato alcune registrazioni, tra le quali l'op. 106; gli ultimi dischi (quelli degli ultimi 25 anni in verità) sono lontani da quello che vorrei trovare in un ascolto di musica pianistica.  

Un saluto a tutti,

Angelo

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/12039-pollini-sonate-101-e-106/page/3/#findComment-695534
Condividi su altri siti

Ma dove trovate questo suono impastato?

da me suona tutto chiaro e articolato, c’e’ meno spavalderia e controllo degli anni 70 ma quanta aderenza al senso musicale dell’ultimo Lvb. E’ una registrazione miracolosa per bellezza anche tecnica, pianoforte solido e liquoroso con allure (in cio’ superiore a quella anni 70 relativamente secca) Se ascoltata in assoluto senza far paragoni con nessuno manco con Pollini, e’ un disco eccezionale. Dopo averlo sentito su qobuz corro a comprarlo, sono gli ultimi dischi, non si possono non avere, di un pianista sommo.

abbiamo forse modi diversi di sentire la musica

mah

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/12039-pollini-sonate-101-e-106/page/3/#findComment-695536
Condividi su altri siti

7 ore fa, SimoTocca ha scritto:

deriva dalla sconfinata ammirazione che ho per l’uomo e il pianista

Ammirazione da me senz’altro condivisa. E grazie del chiarimento.

7 ore fa, aldofranci ha scritto:

Onestamente non mi spiego come i dirigenti DG non abbiano avuto il coraggio di essere franchi con Pollini.

Difficile rispondere. Riprogrammare nuove sessioni di registrazione avrebbe sicuramente richiesto molto tempo e denaro, con risultati incerti. O forse c’erano vincoli contrattuali. O forse Pollini voleva comunque concludere un progetto meditato da tanto tempo. Oppure questo era il risultato che Pollini voleva ottenere. esattamente questo e non un altro. Chissà.

1 ora fa, maverick ha scritto:

Parlo di molti concerti anni 70 e primissimi anni 80, dove un Horowitz chiaramente in difficoltà di salute infilava errori su errori.

Hai ragione. Tuttavia nel caso di Horowitz, se non sbaglio, si trattava di registrazioni live, che non ammettevano dunque repliche. Poi il pianismo di Pollini e Horowitz è così diverso, anche dal punto di vista tecnico, che un confronto tra i due è davvero difficile temo. Questo disco di Pollini resta comunque una testimonianza importante, questo sicuro. 

37 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ma dove trovate questo suono impastato?

Non è una questione di qualità della registrazione, sicuramente buona se non ottima. Se uno ascolta con attenzione il primo tempo della HK, ad esempio, quello che si nota, oltre a un uso molto ampio del pedale, è che Pollini sembra avere in alcuni passaggi una non perfetta coordinazione tra mano destra e mano sinistra, esasperata della velocità elevata, come pure problemi di uguaglianza delle dita. Questo produce una certo senso di “confusione” nell’ascolto della sonata. Gli accordi imprecisi e le note sbagliate sono alla fine poche, non è quello il problema.

Link al commento
https://melius.club/topic/12039-pollini-sonate-101-e-106/page/3/#findComment-695591
Condividi su altri siti

Si ci saranno altri standard ma questa e’ strepitosa dal punto di vista tecnico. Da me e’ una gioia d’ascolto. (Per i miei gusti registrazioni top sono quelle dei preludi di Ciani, delle Rapsodie ungheresi di Szidon, di alcune sonate di Lvb di Gilels, di alcuni dischi di Cascioli e Pogorelich e tante altre ovviamente, quasi sempre Dg, che coglie come poche il marmo nero del pianoforte. Il connubio Mbl/pianoforte e pianoforte Dg in particolare lo trovo molto realistico.

Si capisco grancolauro tu sei un pianista Angelo e’ un grande e competente ascoltatore, ma a me queste due esecuzioni mi sembrano stilisticamente pertinenti con l’ultimo Lvb.

Comunque e’ sempre istruttivo confrontarsi.

Link al commento
https://melius.club/topic/12039-pollini-sonate-101-e-106/page/3/#findComment-695593
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lolparpit ha scritto:

La risposta non ce l'ho, ma ho provato a congetturarla, che Pollini voglia dare, a modo suo, una lezione: rischiate, non temete di andare a sbattere, se Beethoven chiede tempi impossibili, io ci provo lo stesso...se perdete il controllo delle dita, se qualche passaggio va a put...e, non è quello che conta; non perdetevi in sofisticazioni sonore, non perdetevi nelle rifiniture, nel cesello eccessivo, nel mettere in mostra voi stessi, ma lasciatevi trasportare dal gorgo della musica. Meno controllo strumentale, più disinvoltura, più libertà nel farsi trascinare dal proprio impeto

Credo sia una visione molto realistica e attendibile.

Link al commento
https://melius.club/topic/12039-pollini-sonate-101-e-106/page/3/#findComment-695631
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Pollini sembra avere in alcuni passaggi una non perfetta coordinazione tra mano destra e mano sinistra, esasperata della velocità elevata, come pure problemi di uguaglianza delle dita

Esatto! Ma volevo che fossi tu da addetto ai lavori a dirlo. 

Link al commento
https://melius.club/topic/12039-pollini-sonate-101-e-106/page/3/#findComment-695633
Condividi su altri siti

4 ore fa, mozarteum ha scritto:

questa e’ strepitosa dal punto di vista tecnico. Da me e’ una gioia d’ascolto

Altre registrazioni recenti della HK che suonano bene mi sembra siano quella di Perahia, sempre per DG, e quella di Filippo Gorini per Alpha. 

Link al commento
https://melius.club/topic/12039-pollini-sonate-101-e-106/page/3/#findComment-695839
Condividi su altri siti

analogico_09
4 ore fa, Lolparpit ha scritto:

se perdete il controllo delle dita, se qualche passaggio va a put...e, non è quello che conta; non perdetevi in sofisticazioni sonore, non perdetevi nelle rifiniture, nel cesello eccessivo, nel mettere in mostra voi stessi, ma lasciatevi trasportare dal gorgo della musica. Meno controllo strumentale, più disinvoltura, più libertà nel farsi trascinare dal proprio impeto.

Come non concordare: ho sempre "diffidato" delle interpretazioni "narcisistiche" o autoreferenziali; la ricercerca delle levigatezze stilistiche; del bel suono che pur senwa diventare necessaria,ente vuoto eserciwio di stile non giungono tuttavia ad esprimere piena e potente musicalità:

E- quel che ho giù detto di queste sonate di Pollini: qualche "smagliatura" formale e grande anima ,usicale: Non saperi dire se sia il suo il pi§ grande Beethoven possibile; franca,ente non mi interessa é pi§ favile dibattere sul, sesso degli angeli:

mi fermo anche perchì la tastiera ha iniwiato all-i,provviso a dare i numeri e le lettere ad cacchium: Correggere con la tastiera virtula é na fatica: Chiedo scusa ,a devo capire cosa sia successo:

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/12039-pollini-sonate-101-e-106/page/3/#findComment-695854
Condividi su altri siti

17 ore fa, analogico_09 ha scritto:

perchì la tastiera ha iniwiato all-i,provviso a dare i numeri e le lettere ad cacchium: Correggere con la tastiera virtula é na fatica: Chiedo scusa ,a devo capire cosa sia successo:

Credo sia un virus diffuso che colpisce i moderatori di Melius Club... il paziente zero è sicuramente il nostro veterano @cactus_atomo !!! :classic_laugh:
Ciao ☮️
Stefano R.

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/12039-pollini-sonate-101-e-106/page/3/#findComment-696415
Condividi su altri siti

Certo non si può negare che Pollini continui a far discutere, in un modo o nell’altro. Anche con quest’ultimo disco, si va da chi ci sente l’essenza di Beethoven o l’apoteosi della musicalità, a chi (come nel mio caso) fa fatica a riascoltarlo tanto è il nervosismo e il senso di rabbia che provoca farlo. Era così anche negli anni 70, anche se per ragioni diverse. Di Pollini non si può certo quindi dire che annoi o lasci indifferenti 🙂

Link al commento
https://melius.club/topic/12039-pollini-sonate-101-e-106/page/3/#findComment-696608
Condividi su altri siti