Renato Bovello Inviato 30 Dicembre 2022 Autore Inviato 30 Dicembre 2022 @alexis Grazie Alessandro e grazie a chi e' intervenuto. Provo a chiarire meglio il "problema",invero molto relativo. Sto sposando un progetto di vivere almeno sei mesi al mare ,pur continuando a seguire regolarmente la mia attivita'. Vorrei risrutturare casa e cambiare radicalmente l'arredo. Con il passare degli anni e' cambiato il gusto estetico e ,mentre a Milano,ho un alloggio in stile classico,per la casa "della vecchiaia " preferisco uno stile moderno,pratico,estremamente funzionale .La sala e' piccola ( 6x4) ma devo farci stare solo l'impianto , i divani e un tavolo da pranzo ( allungabile ) .Ovviamente arredare camere e servizi non sara' un problema . La parete alle spalle dei diffusori e' in pietra e i muri laterali sono portanti quindi pieni e questo ,per la mia esperienza,e' gia un eccellente punto di partenza.Inserire un tappeto ( meglio una stuoia ) ,divani per me e gli amici ,quadri senza specchi nessun problema. Le tende non potranno essere molto pesanti per non togliere luce al locale e una libreria sara' giocoforza di dimensioni contenute e non necessariamente in prossimita' dell'impianto. Non voglio i soliti e inutili soprammobili ,ne' oggetti che comportino lavori supplementari per le pulizie. Mi faro' seguire da una giovane architetto ( la fidanzata di mio figlio ) che ,tuttavia,non ha conoscenze specifiche in materia di acustica . Ho fiducia di riuscire ad ottenere un buon risultato senza dover impazzire .Inserire qualche pannello non sarebbe un problema ma sono abbastanza scettico sulla loro utilita' pratica. Qualche volta non serve , spesso non basta. In ogni caso,indipendentemente dalla mia personale situazione ,la mia riflessione era di carattere piu' generale. Semplicemente riflettevo sul fatto che uno stile moderno ed essenziale forse possa "creare " qualche problema in piu' per una resa ottimale dell'ascolto.Un passo alla volta ne verremo a capo.
Membro_0026 Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 Mi sono trasferito a marzo scorso nella nuova casa e la prima foto è stata fatta qualche mese dopo. Poi ho interpellato Oudimmo e GIK acoustic per consigli e siamo arrivati alla seconda foto di novembre 2022, dove il pannello di sx, lo uso quando ho tempo per l'ascolto. So bene che la vetrata non è il massimo ma c'è e non posso eliminarla, ne tantomeno mettere le tende che non mi piacciono. Quanto al posizionamento ho visto sul web super impianti impianti in posizioni ben peggiori, quindi mi godo quel che ho...
Look01 Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 @Renato Bovello Sicuramente per quel che riguarda il trattamento acustico sono rimasto indietro ma in un ambiente piccolo e con un triangolo equilatero d'ascolto ancora più piccolo almeno di non ascoltare a palla e non è il mio casa non ci vedo grosse problematiche. Io penserei a collocare l'impianto sentirlo senza tante pare e poi casomai non fossi soddisfatto allora mi potrei il problema. Oggigiorno il più delle volte ci si fascia la testa prima di rompersela 😂. Ciao Stefano.
Pinkflo Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 18 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: Le tende non potranno essere molto pesanti per non togliere luce al locale Guarda le tende insonorizzanti dell'Ikea sono leggere e bianche e la luce filtra benissimo, se le vendono ancora, ti posto le mie, purtroppo è una giornata grigia con poca luce e una tapparella giù. Per coprire la vetrata dietro l'impianto ho fatto 2 strati uno con tende fini normali e uno, il secondo con tende insonorizzanti, entrambi Ikea, non sono brutte. Non so quanto facciano per l'audio, qualcosa faranno, ma non sono male e sono "moderne".
Look01 Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 @Renato Bovello Ritengo che la scelta più importante deciso l'ambiente d'ascolto sia costruirci l'impianto ideale a partire dalla collocazione dei diffusori ed elettroniche varie. Penso che sbagliare l'impianto per quell'ambiente d'ascolto e poi pensare di correggere tutto con vari stratagemmi non sia la cosa migliore 😉.
Renato Bovello Inviato 30 Dicembre 2022 Autore Inviato 30 Dicembre 2022 18 minuti fa, Look01 ha scritto: Io penserei a collocare l'impianto sentirlo senza tante pare e poi casomai non fossi soddisfatto allora mi potrei il problema. La penso come te ed e' una situazione che vedo capitare molto spesso 1
Acheo Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 @Marvin7io in casa antica con stanza cubica (4.4 x 4.4 e tetto a volta 4- 4.4) con amplificazioni in medie-alte frequenze e rimbombi in bassa frequenza ho risolto con 4 pannelli (90 x 120 x 5 cm , bellissime stampe ad alta risoluzione di dipinti famosi), disposti 2 ai lati dei diffusori per le prime riflessioni, 2 dietro il punto di ascolto. Più 2 bass traps rettangolari su misura agli angoli davvero un altro sentire... 2
Renato Bovello Inviato 30 Dicembre 2022 Autore Inviato 30 Dicembre 2022 12 minuti fa, Pinkflo ha scritto: Guarda le tende insonorizzanti Ne ignoravo l'esistenza e ti ringrazio. Anche se non mi e' ben chiaro il significato del termine "tende insonorizzanti ". Le vendono con quella dicitura ?
Pinkflo Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 Adesso, Renato Bovello ha scritto: Le vendono con quella dicitura Si con quel termine, proprio adatte a limitare le frequenze medio-alte se ricordo bene. 1
Renato Bovello Inviato 30 Dicembre 2022 Autore Inviato 30 Dicembre 2022 Adesso, Pinkflo ha scritto: Si con quel termine Questo e' utile a sapersi. Grazie
Acheo Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 @Renato Bovello mi ero dimenticato di aggiungerle a quallo che ho scritto poco sopra, le ho comprate del tipo leggero per fare passare la luce (da ditta specializzata) ma le più efficaci sono quelle pesanti (da entrata cinema, per intenderci) che chiaramente tolgono totalmente luce, se devi coprire una finestra
Questo è un messaggio popolare. gianventu Inviato 30 Dicembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Dicembre 2022 45 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: Sto sposando un progetto di vivere almeno sei mesi al mare E te stai a preocupà dell'aifai? 5
gianventu Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 4 minuti fa, Acheo ha scritto: ma le più efficaci sono quelle pesanti (da entrata cinema, per intenderci) che chiaramente tolgono totalmente luce, Ideali per una casa al mare.
edigio Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 Secondo me se non si è alla ricerca della perfezione acustica si può trovare un buon compromesso. Questa è la situazione attuale Non il massimo della modernità ma non è neanche la casa di Carlo Codega :-)
Gici HV Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 Una stanza vuota rende problematico e poco confortevole anche il semplice dialogo, anche a me le tende non piacciono particolarmente ma leggere e a pacchetto sono poco invasive e danno un minimo di privacy.
Renato Bovello Inviato 30 Dicembre 2022 Autore Inviato 30 Dicembre 2022 31 minuti fa, edigio ha scritto: Questa è la situazione attuale Avevo visto la discussione dedicata al tuo ambiente . L’impostazione è analoga , in effetti ma con meno mobili, almeno questo è il mio intendimento . Vedremo in corso d’opera . Ciao Eugenio
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 30 Dicembre 2022 Moderatori Inviato 30 Dicembre 2022 20 ore fa, captainsensible ha scritto: La casa-stanza la devi già progettare con una acustica fatta apposta, con soluzioni poco visibili, che so pannelli fonoassorbenti a parete, ecc., che si integrino nell'arredo. Ma ci vuole uno studio fatto da un professionista. quoto.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 30 Dicembre 2022 Moderatori Inviato 30 Dicembre 2022 50 minuti fa, edigio ha scritto: Questa è la situazione attuale attenzione al lampadario che sembra manchi poco a cadere rovinosamente a terra ....è visibilmente storto!
Messaggi raccomandati