Vai al contenuto
Melius Club

Hifi e arredo moderno : inconciliabilità

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, Look01 ha scritto:

la scelta più importante deciso l'ambiente d'ascolto sia costruirci l'impianto ideale a partire dalla collocazione dei diffusori

Esatto e a questo proposito rammento all'amico audiofilo@Renato Bovellouna regola d'oro: in un ambiente piccolo e assorbente, serve un tweeter con ampia dispersione.

In un ambiente grande e riflettente serve un tweeter con dispersione limitata e omogenea in tutto l'arco di frequenze.

Importante anche ricordare le affermazioni dei migliori progettisti internazionali, secondo i quali le stanze acusticamente migliori, sono quelle in cui c'è molto assorbimento alle basse frequenze e poco alle alte...

Guarda caso a noi audiofili, hanno insegnato ad agire, ed agiamo tutt'ora, in modo quasi diametralmente opposto.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
59 minuti fa, davenrk ha scritto:

Alla fine è sempre una questione di soldi

Già, ma se ne parli qui, per alcuni, sei un poveraccio..

• Moderatori
Inviato

Le prestazioni di un oggetto restano immutate al variare del loro costo e del potere d'acquisto dell'utente.

Una ciofeca, resta tale a prescindere dal prezzo di vendita.

• Melius 1
Inviato
20 minuti fa, paolosances ha scritto:

Una ciofeca, resta tale a prescindere dal prezzo di vendita.

Mah, ho letto di dac giudicati ciofeche proprio per il loro, basso, prezzo d'acquisto...

Inviato
Il 30/12/2022 at 13:32, BEST-GROOVE ha scritto:

attenzione al lampadario che sembra manchi poco a cadere rovinosamente a terra ....è visibilmente storto!

Si chiama Mikado, vedi tu :-)

• Moderatori
Inviato
16 minuti fa, edigio ha scritto:

Si chiama Mikado, vedi tu :-)

me stai a perculà?  :classic_laugh:

Inviato

@edigio secondo me, l’ambiente è esteticamente molto gradevole, ma la parete posteriore ai diffusori è acusticamente troppo vuota e riflettente. 

Inviato

Gli open space grandi e vuoti con magari molte vetrate, che vanno di moda adesso, non fanno male solo alla musica ma anche alla testa. Avete sentito l'acustica di questi ambienti? Anche le semplici voci rimbombano e ti viene la voglia di uscire appena entrato! Si può costruire un ambiente moderno anche con un tappeto, librerie, muro di pietra dietro il punto di ascolto, tendaggi e quadri con un bel divano e cuscini. In fin dei conti un pò di libri e vinili non possono che dare una buona impressione anche agli ospiti e fa figo oltre che cultura (visto che ormai scarseggia).

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, aldofive ha scritto:

Si può costruire un ambiente moderno anche con un tappeto, librerie, muro di pietra dietro il punto di ascolto, tendaggi e quadri con un bel divano e cuscini. In fin dei conti un pò di libri e vinili non possono che dare una buona impressione anche agli ospiti e fa figo oltre che cultura (visto che ormai scarseggia).

Alle volte per curiosità guardo su Instagram le foto di case moderne da siti di arc design ovviamente super Villone e di librerie nemmeno l'ombra 😂 anzi ti dirò di più in alcune si vede lo stereo e non da quattro lire con relativa poltrona posizionata per l'ascolto ma normalmente alle spalle dei diffusori ci sta una parete di vetro con vista mozzafiato  non credo che sia il massimo per l'acustica 😂.

Inviato
1 ora fa, Look01 ha scritto:

in alcune si vede lo stereo e non da quattro lire con relativa poltrona posizionata per l'ascolto ma normalmente alle spalle dei diffusori ci sta una parete di vetro con vista mozzafiato  non credo che sia il massimo per l'acustica 😂.

Si, notato anche io, e anche nei film. Quello che mi chiedo è come fanno a suonare quei diffusori senza alcun cablaggio 😆

• Haha 1
Inviato
14 ore fa, iBan69 ha scritto:

secondo me, l’ambiente è esteticamente molto gradevole, ma la parete posteriore ai diffusori è acusticamente troppo vuota e riflettente. 

L'ambiente piace anche a me, tutto sommato suona benino già cosi, per questo al momento sono restio a modificarlo..

Non escludo nel futuro di pensare ad un trattamento acustico poco invasivo dal punto di vista estetico, quel che è certo è che non essendo un ambiente dedicato all'ascolto resterà un compromesso con le normali esigenze abitative

Inviato
26 minuti fa, edigio ha scritto:

L'ambiente piace anche a me, tutto sommato suona benino già cosi, per questo al momento sono restio a modificarlo..

Non escludo nel futuro di pensare ad un trattamento acustico poco invasivo dal punto di vista estetico, quel che è certo è che non essendo un ambiente dedicato all'ascolto resterà un compromesso con le normali esigenze abitative

Secondo me, scelta saggia. Inutile forzare le situazioni e guadagnare un qualcosa a discapito di altro: in un ambiente domestico, i compromessi sono sempre necessari.

Ho visto, anche su questo forum, foto di impianti iper top, inseriti in ambienti che lasciano perplessi, giusto per usare un eufemismo. Mi chiedo quale possa essere lo scopo.

Inviato
1 minuto fa, gianventu ha scritto:

Mi chiedo quale possa essere lo scopo.

Soddisfacimento dei desideri.

Inviato
1 minuto fa, mla ha scritto:

Soddisfacimento dei desideri.

Indubbiamente. E va pure bene, per carità.

Ma un briciolo di misura e razionalità non guasterebbe, imho.

Inviato
16 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

me stai a perculà?  :classic_laugh:

Giammai! E' proprio il nome del lampadario: Artemide Mikado, designed by F.A. Porsche, pIù famoso per essere il designer della prima 911 che per le lampade :-D