Vai al contenuto
Melius Club

Confronto Klipsh Cornwall IV vs Neumann KH 420

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, naim ha scritto:

così come una coppia di Sonus faber, suona diversamente da una di Magico o da una di Klipsh, si troveranno differenze tra i vari modi di suonare di ATC, KRK, Focal, PMC, Dynaudio, Adam, PCI, Neumann o Westlake; quindi omologare con le stesse caratteristiche tutta la categoria non è corretto.

Ma infatti per me il luogo comune è la distinzione in sé tra "monitor" e "tutti gli altri", alla fine parliamo sempre di diffusori, ognuno con il proprio suono, monitor o non monitor che sia.

Inviato
2 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Due ne ho ascoltati, (anzi tre: aggiungo anche una coppia di monitor Tannoy attivi)

A parte il numero esiguo (quanti diffusori home hai ascoltato che non ti son piaciuti?) ti ricordi precisamente i modelli?

Inviato
1 ora fa, giaga ha scritto:

Ora come ora, invece che continuare con questi giochetti, penso proprio che mi darò da fare per ascoltare qualche sistema attivo dove l'accoppiamento ampli-altoparlante è previsto dal progettista (e quindi si spera ottimale come sinergia) con il plus della multiamplificazione.

Certo non è detto che il risultato sia di mio gradimento a prescindere, il "gusto" del progettista potrebbe non coincidere col mio, e in questo caso passo ad altro visto che di tipologie di diffusori attivi ce ne sono parecchie e quando dovessi incontrare quello che è nelle mie corde ... fine dei giochi e via solo con ascolto della musica e non dell'impianto

Credo non esista una ragione assoluta, comunque  stai già ipotizzando che se  non ti piace cambierai anche il diffusore attivo 😂.

Scherzo purtroppo o per fortuna fa parte della nostra passione non sentirci quasi mai al 100% soddisfatti ed in un certo modo tiene vivo quest'hobby.

Sta' a noi non ai diffusori attivi o passivi far si che la passione non diventi malattia 😂.

Noto che in alcuni c'è una propensione al cambiamento selvaggio dopo 4 mesi o ad un anno dall'acquisto e molte volte con elettroniche o diffusori che  non portano ad un buon miglioramento.

Per carità ognuno é libero di fare ciò che vuole e ci mancherebbe.

Personalmente ho sempre cambiato poco preferisco farlo quando effettivamente sono convinto che ci sia il miglioramento.

Inviato
2 ore fa, naim ha scritto:

Qui sta il luogo comune, che lascia intendere che siano oggetti da lavoro e poco adatti ad ascoltare musica.

Sono sicuramente oggetti da lavoro, il cui scopo è di riprodurre un segnale acustico nel modo più fedele possibile. Quindi partendo da un rif il più lineare possibile e anche con a bordo, non sempre ma spesso, strumenti per poter fare in modo che, anche nel punto di ascolto del tecnico, la rif sia la più lineare possibile.

Sono strumenti progettati per ascoltare musica: solo quello fanno, non fanno altro.

Il "problema" è che, spesso, il modo di intendere l'ascolto musicale casalingo è diverso, non migliore, peggiore, corretto o non corretto: semplicemente diverso. ( basti pensare a quante menate sulle sibilanti e compagnia varia).

L'ascolto con quegli oggetti è quanto di più più fedele al contenuto del supporto che esista : ma , come più volte evidenziato qui, non è detto che piaccia.

Sembra un paradosso parlando di alta fedeltà: ma così è.

Inviato
8 minuti fa, senek65 ha scritto:

L'ascolto con quegli oggetti è quanto di più più fedele al contenuto del supporto che esista : ma , come più volte evidenziato qui, non è detto che piaccia.

Sembra un paradosso parlando di alta fedeltà: ma così è.

Forse è così, però devo dire che di appassionati ne sono venuti diversi a sentire i miei monitor, e mediamente sono rimasti abbastanza sbalorditi da quello che si arriva ad ascoltare.

• Thanks 2
Inviato
2 ore fa, Gici HV ha scritto:

A parte il numero esiguo (quanti diffusori home hai ascoltato che non ti son piaciuti?) ti ricordi precisamente i modelli?

Il numero è esiguo perché non se ne trovano in giro, o forse io non sono bravo a cercare. 

Diffusori home ascoltati e non piaciuti?? Faccio prima ad elencare quelli che mi sono piaciuti!

Purtroppo sono un disastro coi modelli, figurati le sigle.

Inviato
2 ore fa, naim ha scritto:

Qui sta il luogo comune, che lascia intendere che siano oggetti da lavoro e poco adatti ad ascoltare musica. Poi lo ripeto all'infinito: così come una coppia di Sonus faber, suona diversamente da una di Magico o da una di Klipsh, si troveranno differenze tra i vari modi di suonare di ATC, KRK, Focal, PMC, Dynaudio, Adam, PCI, Neumann o Westlake; quindi omologare con le stesse caratteristiche tutta la categoria non è corretto.

Poco adatti per la musica è troppo, però a me fino adesso non piacciono. 

Vorrei poter approfondire l'argomento e trovare una cassa attiva che incontri il mio gusto, così da evitare sbattimenti per cavi ed amplificazione!

Anzi, mi piacerebbe moltissimo ascoltare il tuo sistema, che hai scelto pescando al meglio tra i marchi che citi (a me pressoché sconosciuti).

Inviato
27 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Anzi, mi piacerebbe moltissimo ascoltare il tuo sistema

In realtà, tranne le piccole Genelec che utilizzo con il pc, le altre mie coppie di monitor sono tutte passive. Anche le grosse PMC sono amplificate con Boulder.   

Inviato
1 ora fa, Look01 ha scritto:

Noto che in alcuni c'è una propensione al cambiamento selvaggio dopo 4 mesi o ad un anno dall'acquisto e molte volte con elettroniche o diffusori che  non portano ad un buon miglioramento.

Per carità ognuno é libero di fare ciò che vuole e ci mancherebbe.

Personalmente ho sempre cambiato poco preferisco farlo quando effettivamente sono convinto che ci sia il miglioramento.

Di certo non è il mio caso visto che in circa 55 anni di hifi (ho cominciato a fine anni '60 con un ampli Pioneer, giradischi Kenwood e casse Tell) ho cambiato quattro volte l'ampli (e ora ho ancora un vecchio, ma bello e ben suonante, Nad 3120), due volte il giradischi e tre volte i diffusori.

Ora, vista anche l'età dei componenti, stò pensando di svecchiare l'impianto e mi intriga semplificarlo con un pre e diffusori attivi.

Inviato
1 ora fa, naim ha scritto:

In realtà, tranne le piccole Genelec che utilizzo con il pc, le altre mie coppie di monitor sono tutte passive. Anche le grosse PMC sono amplificate con Boulder.   

Forse questo cambia qualcosa.

Inviato
4 ore fa, naim ha scritto:

Davo per scontato che si parlasse solo di monitor attivi, quelli che si "settano" da soli col microfono in base all'ambiente.

Se i tuoi diffusori sono i grossi PMC dell'avatar (ho curiosato sul web per scoprire che razza di bestie siano) amplificati coi Boulder, beh ci credo che la gente resta sbalordita.

Complimenti per l'impianto, sulla fiducia.  

Inviato
2 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Davo per scontato che si parlasse solo di monitor attivi, quelli che si "settano" da soli col microfono in base all'ambiente.

le mie ATC non si "settano" così

Inviato
5 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Se i tuoi diffusori sono i grossi PMC dell'avatar

Si, sono queste:

IMG_0606.thumb.JPG.3924c9a744cfffd1dfc1c58283e2848e.JPG 

• Melius 1
Inviato

@naim Hanno un aspetto veramente brutale e aggressivo, ma infondono anche sicurezza! La sicurezza di poterci pestare dentro qualsiasi musica a qualsiasi volume senza correre il rischio di sfondarle!!!!!

Se vorrai, senza fretta, mi piacerebbe ascoltarle. 

Grazie, Alessio

Inviato
18 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

le mie ATC non si "settano" così

anche fosse....lo ritieni un fatto "negativo"? :classic_smile:

Inviato

@naim

5 ore fa, naim ha scritto:

sono amplificate con Boulder.   

Quale di preciso?

Inviato
1 ora fa, LeoCleo ha scritto:

Se i tuoi diffusori sono i grossi PMC dell'avatar (ho curiosato sul web per scoprire che razza di bestie siano) amplificati coi Boulder, beh ci credo che la gente resta sbalordita.

secondo me la gente resterebbe sbalordita (almeno nella stessa misura, magari annche di più) pure con le PMC amplificate