Titian Inviato 1 Gennaio 2023 Inviato 1 Gennaio 2023 Io conosco "bene" le KH420 da quando erano uscite quasi 20 anni fa. Conosco personalmente un distributore a Monaco che vende tutt'ora specialmente monitori da studio e potevo confrontarli con altri monitori. Avevo conosciuto anche a quei tempi l'importatore tedesco di Klipsch ed eravamo andati nella sua casa / ufficio dove aveva quasi tutta la serie Klipsch di allora. Due ambienti però completamente diversi e anche il suono. Per me appassionato di musica classica il suono delle KH420 era nettamente più famigliare.
Gici HV Inviato 1 Gennaio 2023 Inviato 1 Gennaio 2023 Ma quanti sono i fans dei mini monitor BBC, limitatissimi in frequenza, che ci spendono fortune in amplificazioni iper muscolose per tirargli fuori il massimo? Anche quelli sono monitor, nati per un uso pro, eppure hanno una grande diffusione in ambito home, alcuni addirittura li collezionano..
senek65 Inviato 1 Gennaio 2023 Inviato 1 Gennaio 2023 3 ore fa, mla ha scritto: Immagino tu sottintenda che si parli di un suono diverso, ma diverso come tra un diffusore passivo e l’altro o proprio diverso diverso? In quest’ultimo caso di che tipo di differenze parliamo? Sono diffusori che nascono per fare due mestieri diversi. Un monitor da studio fa il monitor da studio. Un diffusore da casa riproduce musica per un ascolto casalingo. Capisco che possa apparire lapalissiano ma questo è. @alexis, o il suo amico, le ha definite , disumane: ma un monitor da studio quello deve essere. E lo dico non in senso dispregiativo. Il suo mestiere è quello di fornire al chi sta dietro il mixer tutte le informazioni necessarie nel modo più fedele possibile. Non devono compiacere nessuno. Quindi se è quello il tipo di suono che uno cerca lo trova.
Gici HV Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 @senek65 le ATC pro e home sono praticamente gli stessi diffusori con finiture diverse.
senek65 Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 @Gici HV si ma qui si parlava di confronti con diffusori "solo" home.
davenrk Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 9 ore fa, senek65 ha scritto: Sono diffusori che nascono per fare due mestieri diversi. Un monitor da studio fa il monitor da studio. Un diffusore da casa riproduce musica per un ascolto casalingo. Capisco che possa apparire lapalissiano ma questo è. @alexis, o il suo amico, le ha definite , disumane: ma un monitor da studio quello deve essere. E lo dico non in senso dispregiativo. Il suo mestiere è quello di fornire al chi sta dietro il mixer tutte le informazioni necessarie nel modo più fedele possibile. Non devono compiacere nessuno. Quindi se è quello il tipo di suono che uno cerca lo trova. Scusa ma hai mai ascoltato delle ATC, ad esempio? Io non ho ascoltato le Neumann ma Lincetto giudica le ATC superiori alle sue. Ti assicuro che sono tutto fuorché disumane, avute le 50 attive per molti anni. Se poi per te, essere "disumano" si traduce in coerenti,trasparenti,lineari,timbricamente corrette, fedeli alla registrazione,ecc. (cosa che è più che lecita, ci mancherebbe, preferire un altro tipo di suono) beh allora ci sta. 7 ore fa, Gici HV ha scritto: le ATC pro e home sono praticamente gli stessi diffusori con finiture diverse. Appunto.
mikefr Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 17 ore fa, Gici HV ha scritto: Come dice il nome dovrebbero essere ex progettisti di Adam audio (Adamo ed Eva 🤭), sono molti comunque i marchi pro, o di derivazione, degni di essere ascoltati, PSI AUDIO, Dutch & Dutch 8c, etc, purtroppo i costi si alzano.. Se non erro,i progettisti di Hedd sono quelli che se ne sono andati dalla Adam,ed Eva è una costola della Hedd con prodotti più abbordabili,ma sempre con un bel rapporto Q/P.Ho le Hedd 20 MKII,precedentemente le Type 07 MKII.Beh,io dico che non esiste un suono pro o HiFI,esiste un suono il più corretto possibile, ed un suono "addomesticato" per piacere ai tanti.Il fatto di dire che quello Pro è senza anima,sgraziato,freddo,non ha fondamento.Si può dire invece che essendo rivelatori,ti mettono in evidenza quello che è la registrazione.Registrazione pessima,suonano pessimi,registrazione allo stato dell'arte,suono allo stato dell'arte.Ricordo le Guarneri che avevo,vaceva suonare tutto bene,anche le registrazioni così così.Si sbandiera sempre che un impianto deve essere rivelatore,il più vicino alla realtà,poi quando si incontrano sistemi del genere,si dice che sono senza anima,sgraziati,freddi.......un po di coerenza non guasterebbe..........ma va bene così,o no? 1
Titian Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 12 minuti fa, davenrk ha scritto: Io non ho ascoltato le Neumann ma Lincetto giudica le ATC superiori alle sue. non mi sembra, il contrario. Sono anche stato da lui in Giugnoe non è mai stato così contento.
Superfuzz Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 @Titian lo dice più volte nei suoi video, basta andare a cercarseli. Poi se ha cambiato idea non lo so. Comunque sia io sta cosa della “spietatezza” dei monitor pro non l’ho mai capita: sono semplicemente il più fedeli possibile all’incisione, e questo, a casa mia, è solo un gran merito.
Amministratori cactus_atomo Inviato 2 Gennaio 2023 Amministratori Inviato 2 Gennaio 2023 il suono di un diffusore è sempre una cosa molto personale, ci sono persone a cui non piacciono i miei doiffusori e diffusori che a me non piacciono kentre altri ne sono enrusiasti. Mi pare logico e normale. Non ho sentito queste neumann ma ho conoscenza delle cecchie K, parlo doi tanti anni fa, e li ho sempre goidicati diffusori molto interessantiMa non sempre i doffusori èro hanno incontrato il mio gusto. anche prodotti coevi e rivoltoi alla stessa fascia di mercato possono suonare molti differenti. anche il sistema diffusori più ampli integrato ha vantaggi e svntggi. se mi piace è fine dei giochi n(ma alla mia età ho poca voglia di giocare, mgari dicuriosaremin casa d'altri si), ma un sistema integrato è come il vecchio compatto, non pupin fare piccoli upgrade passo passo, non puoi pportare piccole correzioni se qualcosa col tempo non ti torna o te lo tieni o lo cambi in toto Un sistema integrato cpme un doiffusore attovo èpuò esser ela fine di un percorso, quando si è in gradoi di avere consapevolezza di cosa si cerca e di come si intende ascoltare, è invece pericoloso per chi non ha ancora capito esattamente cosa vuole
davenrk Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 27 minuti fa, Titian ha scritto: 42 minuti fa, davenrk ha scritto: Io non ho ascoltato le Neumann ma Lincetto giudica le ATC superiori alle sue. non mi sembra, il contrario. Sono anche stato da lui in Giugnoe non è mai stato così contento. Lo dice chiaramente qua
Superfuzz Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 @davenrk questo e in altri. Quando lo seguivo, fino a qualche mese fa, lo diceva relativamente spesso.
Vmorrison Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 47 minuti fa, mikefr ha scritto: …….Beh,io dico che non esiste un suono pro o HiFI……. Il suono è uno.
Titian Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 @davenrk grazie. Bisogna però sempre chiedere delucidazioni alla persona per quello che dice, quindi il significato di migliore se proprio voleva dire migliore. Io l'ho fatto però messaggi privati non li pubblico per ovvi motivi. Lascio comunque ciascuno delucidare per conto proprio quello che il signor Lincetto veramente pensa. Dico che il punto è la sala dove si mettono i diffusori e il Marco oggi in Spagna ha un'altra esperienza di quella in Italia. PS: penso che prima o poi farà un video raccontando le nuove sue rivelazioni sui Neumann che ha nel ambiente nuovo
roop Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 Se è per questo il buon Lincetto, su Videohifi, considerava le atc peggiori anche delle Genelec. D’ accordo che cambiare idea è sinonimo di intelligenza, però però…
davenrk Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 21 minuti fa, Titian ha scritto: quindi il significato di migliore se proprio voleva dire migliore Che vuol dire scusa? se dice che sono migliori, vuol dire quello. Se poi a te privatamente dice il contrario, è un altro discorso. 21 minuti fa, Titian ha scritto: il punto è la sala dove si mettono i diffusori Beh questo è l'ABC, da uno come lui si da per scontato che sappia soppesare bene quello che dice, e sicuramente ha ascoltato ATC e Neumann in diversi contesti ambientali. 5 minuti fa, roop ha scritto: Se è per questo il buon Lincetto, su Videohifi, considerava le atc peggiori anche delle Genelec. Non me lo ricordavo.
Superfuzz Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 @roop mmmmm.... ho seguito Lincetto per parecchio tempo, direi anni (ho smesso per altri motivi, ma questo è un altro discorso...), lungi da me difenderlo ma, in tutta onestà, nelle sue, come dire, passioni audiofile mi è sempre parso molto coerente, e le ATC sono sempre state il suo pallino fisso, il suo non plus ultra.
Superfuzz Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 44 minuti fa, davenrk ha scritto: Che vuol dire scusa? se dice che sono migliori, vuol dire quello. Se poi a te privatamente dice il contrario, è un altro discorso. esattamente. Tra l'altro, oltre al video sopra che hai postato (specificatamente dal minuto 26 circa), in altri video si sofferma brevemente e schematicamente proprio sulle diffrenze tra le sue Neumann e le ATC... basta aver voglia di andare a cercare ed ascoltare.
Messaggi raccomandati