Vai al contenuto
Melius Club

Confronto Klipsh Cornwall IV vs Neumann KH 420

Messaggi raccomandati

Inviato
28 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Questo successe pre covid, gli stessi finali pilotarono egregiamente delle B&W 802 D2, cosa che non fecero i Mc, in questo caso il proprietario, dove varie prove con finali anche blasonati, scelse un Michi S5, è un tipo tradizionale, ama i vinili, come molti qui non se la sentì di optare per un qualcosa di nuovo e diverso.

Ormai virtualmente ci conosciamo 😂 e so che sei come me schietto e sincero però altrettanto sinceramente ti dico che effettivamente l'accoppiata Mc  275 a valvole magari anche di trent'anni fa e B&W 802 D2 per carità l'avrei anche provata non si sa mai sempre sentire prima di decretare.

Però un po' tiratina è 😂 ti piace vincere facile scherzo  ma so che non te la prendi.

Ciao Stefano 😉

Inviato
34 minuti fa, Look01 ha scritto:

ti dico che effettivamente l'accoppiata Mc  275 a valvole magari anche di trent'anni fa e B&W 802 D2

Forse mi sono spiegato male, i 275 pilotavano delle Tannoy Westminster, con le 802, un altro carissimo amico, ha provato di tutto, anche gli Icepower, ma sempre a SS e con parecchi watt, prima di scegliere il Michi 

Inviato
3 ore fa, bastiano ha scritto:

Rotel ne fa uno ottimo con ingresso Bluetooth

Inviato
3 ore fa, bastiano ha scritto:

Un buon Pre ( Rotel ne fa uno ottimo con ingresso Bluetooth, uscite bilanciate da ca 1K€)

Intendi questo?:  Rotel RC-1572MkII

Inviato
1 ora fa, Gici HV ha scritto:

Forse mi sono spiegato male, i 275 pilotavano delle Tannoy Westminster, con le 802, un altro carissimo amico, ha provato di tutto, anche gli Icepower, ma sempre a SS e con parecchi watt, prima di scegliere il Michi 

Mi sembrava per quello mi era venuta la battuta ti piace vincere facile 🤣 ho sentito parlare molto bene del Michi e soprattutto del modello più piccolo tra i due  ma non sono riuscito a sentirlo👋.

Inviato
4 ore fa, bastiano ha scritto:

Sull’argomento monitori attivi sono ovviamente di parte ma concordo con quanto già scritto più sopra: chi vuole ascoltare al meglio tutto ciò che c’è dentro una registrazione non ha che da scegliere marca e modello di studio monitor.

Se così fosse si venderebbero solo monitor attivi da studio, perché non credo ci sia nessuno che vuole ascoltare al peggio.

Più semplicemente ognuno sceglie il tipo di suono che più gli aggrada e che lo soddisfa. 

Il che non c'entra nulla con la qualità di questo o quel diffusore,  attivo, passivo,  home o pro che , per me, oltre una certa soglia di costo non può che non essere eccelsa.

Inviato
48 minuti fa, senek65 ha scritto:

si venderebbero solo monitor attivi da studio

Perchè mai…
Quando mai un cliente è messo in grado di comparare, a parità di prezzo, sistemi tradizionali passivi con monitor amplificati? *
Se accadesse la sua affermazione avrebbe senso ma finchè le vendite si basano su fattori estetici, emozionali, suggestivi ecc ecc avremo clienti soddisfatti di saper riconoscere miglioramenti dopo il “rodaggio” dei cavi segnale, quelli più bravi pure di alimentazione.
Con viva e vibrante soddisfazione …

* le varie volte che ho avuto la possibilità di farlo la scelta è stata in una sola direzione. Anche da ascoltatori poco o per nulla esperti.

• Melius 1
Inviato

@bastianoha ragione lei. Buona serata. 

44 minuti fa, bastiano ha scritto:

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, bastiano ha scritto:

Anche da ascoltatori poco o per nulla esperti

Senza offesa, ma la loro opinione lascia veramente il tempo che trova.

Inviato

@diego_g lo sbaglio, secondo me, è fare distinzione tra diffusori pro e gli altri, ad esempio ATC ha a catalogo lo stesso diffusore sia per il pro che l'home, cambia solo la finitura, qualcuno qui le usa abitualmente a casa.

In ambito home i diffusori amplificati e/o wireless dei grandi nomi stanno aumentando numericamente, non credo che sia un ripiego qualitativamente più scadente, il fatto di avere dei finali dedicati e nessun crossover passivi dovrebbe essere un vantaggio.

• Melius 2
Inviato
28 minuti fa, senek65 ha scritto:

ha ragione lei.

Sul fatto che a parità di costo non ci sia paragone qualitativo 
Sto da molto attendendo concrete dimostrazioni. Ma non con budget doppio.

Per avere il livello di una coppia di KH310 collegate direttamente ad un CD/DVD/BD player ( con regolatore di volume, ovviamente) bisogna superare i 10K€.
Provare per credere.

• Melius 2
Inviato
1 minuto fa, Gici HV ha scritto:

lo sbaglio, secondo me, è fare distinzione tra diffusori pro e gli altri

1 ora fa, senek65 ha scritto:

Più semplicemente ognuno sceglie il tipo di suono che più gli aggrada e che lo soddisfa. 

Esattamente.

Inviato
21 minuti fa, diego_g ha scritto:

Tutto ciò, ovviamente solo a puro titolo personale, senza che questa debba essere vista come una legge universale e inviolabile 😊

Questo è il punto ma sembra che siano pochi gli audiofili a capirlo 🤣.

Perché bisogna sempre additare chi non la pensa come noi in campo audiofilo come sprovveduto o che sperpera soldi o che non ha mai sentito eventi dal vivo o che ha le orecchie foderate di prosciutto e mortadella  tutti hanno sempre la soluzione sicuramente migliore ovviamente la loro🤣.

Inviato
11 minuti fa, mla ha scritto:

lascia veramente il tempo che trova.

Senza offesa, anche la sua.
Proprio questi ascoltarori hanno scoperto un modo di approcciarsi alla musica riprodotta che non conoscevano ed un poco esperti lo sono diventati.
Posso citare esempi in concreto (in pvt)

• Melius 1
  • Sad 1
Inviato

@Gici HV

A parte ATC, direi che si tratta di due mondi a parte, magari a torto (in effetti ho provato a casa un finale "pro", che mi è piaciuto molto).

.

Forse l'errore, se mi posso permettere, consiste più nell'identificare necessariamente il concetto di "diffusore pro" col concetto di "diffusore attivo", dimenticando che esistono ottimi diffusori attivi anche nel settore "home".

.

Parimenti, credo non basti dire "pro" per avere magicamente accesso al Nirvana, dato che esistono svariati brand anche in questo settore, ciascuno con le sue peculiarità e quindi dal suono diverso tra loro e quindi diverso dall'inattingibile verità.

.

In ultimo, una riflessione: si parla spesso dell'importanza dell'ambiente, giustamente. In questo quadro, siamo sicuri che gli ambienti per cui i diffusori "pro" sono stati pensati abbiano caratteristiche simili ai nostri ambienti domestici? Ovviamente si che ci sono i sistemi di correzione attiva digitali che possono in parte neutralizzare tali peculiarità, però questo aspetto mi ha spesso fatto pensare...

Inviato
3 minuti fa, diego_g ha scritto:

credo non basti dire "pro" per avere magicamente accesso al Nirvana, 

Ma questo non si è mai detto, anche lì ci sono modelli molto diversi per esigenze diverse, con una forbice di prezzo elevatissima.

Io ho cominciato ad interessarmi ai diffusori amplificati dopo aver sentito ad un Milano hifidelity delle piccole bookshelf Elac Navis, salendo di prezzo ce ne sono parecchi, Buchardt, Dynaudio, Focal, Klipsch, Tannoy, etc etc, tutte con una storia importante nel mercato home dell'hifi.