Vai al contenuto
Melius Club

Sansui 777 e disturbi di fondo

Messaggi raccomandati

Inviato

@robalzu Ah se ti da' problemi all'ascolto in questo modo meglio fare l'intervento se quella è la soluzione. Se ti costa sui 150 euro io lo farei su quel sansui, è una bella macchina che merita. 

@arcdb Ho provato a togliere corrente a tutto ciò che c'è intorno e a staccare la sorgente ma non è una interferenza. Può essere anche come dici tu @oscilloscopio magari domani do' una controllata alle viti. Grazie! 

transcriptor
Inviato

@Emmett prova ad invertire il senso d inserimento della spina e verifica se si attenuano i disturbi.

Inviato
7 ore fa, Emmett ha scritto:

Se ti costa sui 150 euro io lo farei

Eh purtroppo bisogna raddoppiare, per 150€ non ci avrei pensato...

Inviato

@cactus_atomo Ci sono ci sono 😁. Ogni tanto una lettura veloce, tempo permettendo, la faccio. Per quanto riguarda Aloia, non sono più l'assistenza ufficiale per mia scelta. Ho rinunciato a tutte per essere libero delle mie decisioni, e perchè la via intrapresa di costruttore, anche se artigianale, poteva mettermi in conflitto con alcune. Per il Sansui in questione, sono già stato contattato dal proprietario, ma oltre ai condensatori, c'è da fare attenzione ai transistor dello stadio di preamplificazione, ed in particolar modo quelli PNP, decisamente più propensi a creare problemi, riscontrati molte volte in amplificatori datati.

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@rudyx con te si è sempre in buone  mani.

• Thanks 1
Inviato

Ho provato a fare tutto quello che avete detto (metterlo a terra, staccare la sorgente, controllato viti del trasformatore, spine ecc) devo dire che non ho notato cambiamenti. Comunque per sentire questo lieve hum bisogna quasi mettere l'orecchio contro l'apparecchio in condizioni di silenzio praticamente totale. In riproduzione musicale ovviamente non si sente e non crea nessun problema ai diffusori o ai comandi, funziona tutto. Per quello che può valere ho provato a rilevarlo con l'app fonomentro del telefono. In condizioni di silenzio mi dava un rumore ambientale nella stanza di 23 dB circa, mettendo il telefono molto vicino all'apparecchio in tensione mi segnava 26-27 dB quindi questa dovrebbe essere l'incidenza. Poi magari è un normale segno del fatto che il trasformatore è in tensione e sono io che mi preoccupo per niente, ma comunque aprire l'ampli ogni tanto e controllarlo un po' non fa male 😅

Inviato

@Emmett io ho una radiosveglia della Copal che produce lo stesso hum/ronzio... probabilmente il trasformatore...( Praticamente certo 😁)

Inviato

Dando un'occhiata a qualche sito effettivamente dicono che ci può essere del rumore meccanico in un trasformatore a causa delle vibrazioni delle lamine interne che con il tempo fanno un po' di gioco a causa della dilatazione. Vedo che consigliano spesso di serrare le viti come suggerito da @oscilloscopioo di mettere un piccolo spessore in gomma tra cabinet e trasformatore. Magari proverò anche quest'ultima ipotesi, comunque a me bastava capire che non dipendesse da un malfunzionamento, se è una piccola vibrazione meccanica sto più tranquillo

Inviato

Registralo con il telefono e posta qui il file audio che lo valutiamo.

Inviato
1 ora fa, Emmett ha scritto:

Ho provato a fare tutto quello che avete detto

hai provato anche il collegamento con un pre esterno al main in?

Inviato

@arcdb  Si va bene magari provo a registrarlo nei prossimi giorni vediamo se riesce a sentirsi

Inviato
Adesso, Emmett ha scritto:

non ho un pre per poter fare un collegamento così

in questo caso non ho altri consigli da darti, questa è stata la mia esperienza e pensavo fosse utile per capire il problema

ciao

Inviato

Magari hai della semplice continua sulla 230. Prova a vedere se scollegando tutte le utenze (ma proprio tutte) in casa continua a ronzare.