Vai al contenuto
Melius Club

casa nuova, le Proac D15 col Sansui non vanno proprio

Messaggi raccomandati

8 ore fa, diego_g ha scritto:

Secondo me, insomma, dovresti fare qualche misura oggettiva della risposta in frequenza, per capire se la carenza di bassi sia davvero tale, oppure se si tratti di una mancanza "soggettiva", ovvero rispetto ai tuoi gusti e alle tue abitudini di ascolto.

Concordo e potrebbe anche essere un cattivo matrimonio con il Sansui oppure l'ampli che (che avrà circa 40 anni) ha bisogno di un controllo

9 ore fa, diego_g ha scritto:

modo in cui è organizzato il tuo ambiente mi fa pensare che in realtà l'ambito di ascolto sia assimilabile, per la presenza di angoli ravvicinati ai diffusori e per la vicinanza del punto di ascolto ai diffusori stessi, ad un ambiente ben più piccolo di quello complessivo.

E’ la mia stessa situazione.

La mia sala e’ di una sessantina di mq ma mi sono ricavato uno spazio pari alla meta’, mai avuto problemi di mancanza si bassi eccezzion fatta per una coppia di B&W dm4 ma quello era il loro carattere.

Provate le Proac Studio 130 ed il basso c’era eccome!

Se ci si posiziona ad un 3 metri dai diffusori il basso lo si dovrebbe sentire comunque.

Non sara’ mica guasto l’ampli ?

@whitewave Non mi è chiero se con il tuo amico tecnico avete fatto una qualche misurazione nel punto di ascolto. Se non, dovresti.

Andando per tentativi rischi di perderci la testa. Le misure ti danno un'idea precisa di cosa e dove ti manca, risolvere poi non è detto che sia possibile, ma almeno lavori su dati certi. Ti basta un microfono e REW, software gratuito e un po' di pazienza per imparare ad usarlo.

1 ora fa, enzo966 ha scritto:

(a meno che, nell'ambiente precedente, non avessi un'esaltazione e ti sia abituato così ed ora il suono ti sembri asciutto).

Come accennavo nel mio intervento, credo che questa sia una spiegazione molto probabile.

• Melius 1
9 ore fa, GiovaneLeone ha scritto:

l'inversione di fase

È stata davvero esclusa questa ipotesi? Perché in effetti potrebbe non essere peregrina. Forse spiegherebbe anche il poco o nullo effetto dell'intervento del controllo dei toni bassi e del loudness.

A mio avviso la cosa più semplice da fare è farsi prestare un sub, magari dal tuo amico tecnico del suono, vedrai come cambiano le cose.

Spendi qualche ora ad accordarlo ai tuoi diffusori e molto probabilmente riuscirai, con una piccola spesa, a salvare capra e cavoli... raffinatezza ed aggiungere i bassi.

Sono curioso di una tua prova.

Ciao

Evandro

• Melius 1
  • Moderatori
Il 2/1/2023 at 10:39, whitewave ha scritto:

La resa con le Proac non è soddisfacente, ma di tanto. Bella definizione, presenza sugli alti dettagliata, ma non affaticante, ricostruzione scena buona. Ma. Le voci non hanno quello spessore e proiezione in avanti che avrei voluto e, soprattutto, mancano i bassi.

non le vedo adatte le Pro AC per il genere che ascolti come non vedo (sulla carta) ottimale l'abbinamento con il Sansui....ma sono sensazioni e prima di vendere qualcosa valuterei anche l'ambiente fosse un mangiabassefrequenze.
Ricordo di un' appassionato che scriveva anche qui nel momento che cambiò casa dedicandogli un ambiente consono ed adeguato a contenere il suo mega impianto che i bassi non c'erano in quanto la stanza se li mangiava nonostante vari posizionamenti, spostamenti degli speakers su lati diversi  non c'era nulla da fare solo spreco di tempo;  dopo solenni incazzature si arrese e trasferì il tutto in altro ambiente più contenuto recuperando i bassi perduti.

• Melius 1