Vai al contenuto
Melius Club

Perche Accuphase non usa chip rohm?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ma torno in argomento, per chiedere (ai più esperti e non), sareste contenti se accuphase passasse dai DAC ESS a qualcos'altro (ad esempio ROHM) oppure siete del parere che ... "loro si che sanno come farli suonare" ? 😊

• Moderatori
Inviato

@granosalis non da escludere che li abbiano già provati e poi abbiano preferito gli ess. 
Amici sono passati dal 700 al 720/750 con qualche dubbio proprio per il cambio dei convertitori, ma non li ho mai sentiti rimpiangere il vecchio lettore. 
I lettori Accuphase a parte qualche ciambella senza buco ( forse 2/3 lettori) sono sempre stati l’eccellenza, quanti costruttori implementato 6/8 dac per canale?!!. 

• Thanks 1
Inviato
9 ore fa, Mister66 ha scritto:

non da escludere che li abbiano già provati e poi abbiano preferito gli ess. 

Preferito non so, era il 2018 quando ROHM presentò il loro primo chip, dentro ad una evaluation board  che fecero funzionare con alimentazione volante, il resto dell'impianto si vede bene in foto. Forse in quella data la roadmap di Accuphase era già definita, in futuro chi sa .... 

image.png.1cfb1a5cd578b03b02842babdc5851b5.png

Inviato
Il 3/1/2023 at 20:41, scroodge ha scritto:

Sbaglierò ma....me par tanto un Lumin...:classic_dry:

Stessa impressione che ho avuto anch’io, a parte la mancanza di alcune informazioni che ci sono sul Lumin, per il resto è identico

Inviato

Come per tutti i costruttori, i singoli componenti non fabbricati in casa vengono reperiti sul mercato, con le logiche che dominano lo stesso (disponibilità, rapporto q/p, affidabilità etc.).
Per quanto concerne Accuphase, è noto che il cambio di chip ha segnato una svolta nelle caratteristiche sonore dei lettori digitali, per alcuni assolutamente errata, per altri decisamente tempestiva e necessaria.

Come al solito, "in medio stat virtus", quindi esistono impianti che sono più adatti ad esprimersi con i lettori meno recenti, altri che ricevono evidente giovamento dalla successiva adozione dei chip ESS, fermo restando che, a mio parere, le macchine vanno giudicate nel complesso poiché non suona solo un chip, un alimentatore od una meccanica di lettura.

A me sembra di poter dire che, per quanto concerne i lettori digitali, ci sono ben pochi apparecchi meno che eccellenti nell'arco degli ultimi venti anni, come testimoniano in modo oggettivo le quotazioni dell'usato.

• Melius 1
Inviato
Il 2/1/2023 at 19:41, granosalis ha scritto:

Accuphase associare al mio E-800,

Credo che sia la prima regola in campo Hi-fi 

Inviato
1 ora fa, leika ha scritto:

Credo che sia la prima regola in campo Hi-fi 

Forse sei stato troppo sintetico a quale regola ti riferisci? Sorgente monomarca? 

Saluti,

Giuseppe 

Inviato

Comunque questi di ROHM sembrano ben intenzionati ad avere un ruolo importante tra i migliori produttori di chip DAC. Da sottolineare il loro impegno nella promozione della cultura e delle arti in Giappone  (e naturalmente della musica), tanto da aver contribuito al rinnovamento del prestigioso teatro Kyoto Kaikan, situato nella citta di Kyoto che recentemente ha preso il nome di ROHM Theatre Kyoto.

Sembra davvero molto bello .... 

image.thumb.png.4e5895c28b5e0ceb75428925d536a3c7.png

Inviato
Il 4/1/2023 at 21:48, Mister66 ha scritto:

quanti costruttori implementato 6/8 dac per canale?!!. 

Non mi è chiaro se sui nuovi lettori (come ad esempio il 570) Accuphase utilizzi l'architettura interna del 9028 Pro (già di per se parallelizzata), oppure usino DAC separati. Quanti 9028 Pro ci sono fisicamente a bordo del 570?  

Dalla recensione di suono: 

image.thumb.png.dbbe5b0d95c51a3268c981bd51217057.png

Inviato

Un dac con 8 canali. 4 in parallelo per L e 4 in parallelo per R.

Inviato
6 ore fa, Ggr ha scritto:

Un dac con 8 canali. 4 in parallelo per L e 4 in parallelo per R.

Visto che la tecnologia di parallelizzazione è all'interno del chip DAC 9028 Pro, sappiamo quale valore aggiunto specifico è stato implementato da Accuphase?

Inviato

Biaognerebbe vedere la spaifica del dac. Ma Non credo sia già accoppiato. Credo che il dac abbia 8 ingressi digitali e 8 uscite analogiche. Poi li sfrutti come vuoi.  

Inviato

Credo che sui sabre, così come altri chip chiusi, non si possa fare nulla. Si lavora su alimentazioni e sulla parte analogica.

Diversi i chip tipo xilinx, dove ogni costruttore ci può mettere del suo

https://www.xilinx-adm.com/

Inviato
31 minuti fa, glucar ha scritto:

Credo che sui sabre, così come altri chip chiusi, non si possa fare nulla. Si lavora su alimentazioni e sulla parte analogica.

Non è proprio così, esistono diverse modalità di funzionamento di un chip, diverse configurazioni (alcuni ad esempio consentono di usare una conversione I/V esterna), resistenze di carico e tutta una circuizione che ci gira intorno. 

31 minuti fa, glucar ha scritto:

Diversi i chip tipo xilinx, dove ogni costruttore ci può mettere del suo

Si conosco, è una ditta di semiconduttori (recentemente acquisita da AMD), ma non sapevo avessero nel portfolio dei chip DAC, sai dirmi un nome/codice di uno che producono? 

EDIT: O forse ti riferisci a chip generici FPGA? 

Inviato
16 ore fa, granosalis ha scritto:

ti riferisci a chip generici FPGA? 

Si, Xilinx è fra i leader nella produzione di chipset FPGA, non ha nessun DAC a catalogo, almeno che io sappia.

Inviato
3 ore fa, talex1 ha scritto:

Lo hai sentito il luxman d10

Ciao,

purtroppo no, ma se ne parla un gran bene. E tu? 

Inviato
3 ore fa, talex1 ha scritto:

Lo hai sentito il luxman d10

Io ho un Luxman D-03x e ti devo dire che sono rimasto veramente colpito sia dalla resa che dalla musicalità credo abbia un rapporto qualità/prezzo veramente elevato.

Sarei curioso di sentire un D-10X per capire se effettivamente suona molto meglio in quel caso saremmo in paradiso 😂.