Jump to content

antenna FM

KIKO
 Share

Recommended Posts

Alcune domande, me la voglio costruire. Il supporti, palo e bracci se di metallo influiscono sulla ricezione? Se i due bracci in rame vengono foderati da materiale plastico? A questa antenna se vengono collegati più sintonizzatori? Grazie. 

I supporti influiscono sulla ricezione e dovrebbero essere ortogonali al senso di polarizzazione; se la polarizzazione è verticale, l'antenna dovrebbe essere un po' discosta, in modo tale che il palo non sia un ostacolo nella direzione di ricezione, nè possa influire come massa metallica.

Se vengono collegati piu ricevitori, la linea di discesa, in cavo coassiale, dovrebbe terminare in un apposito splitter, che abbia un numero di uscite pari al numero di ricevitori interessato; soprattutto non si devono collegare in nessun caso più cavi in parallelo, pena la distruzione dell'impedenza con notevole aumento del multipath

Se dici che tipo di antenna vorresti costruire (dipolo aperto, chiuso, Yagi. logperiodica, ground plane, ecc, si può essere piu precisi).

1661047966_BVr0fBh1.thumb.png.42175144ec51b2c825612e2b15134a1a.png

Un semplice dipolo aperto, due "rametti" in rame indipendenti, 75 cm. l'uno, la sezione, quella che trovo, pensavo a mezzo cm.,  uno collegato alla massa del cavo, l'altro al polo centrale. Se i supporti sono in legno penso che problemi non ce ne siano, come penso che vadano bene per fissare il rame al legno quei chiodini in plastica a u per fissare i cavi d'antenna. Dico bene? 

@KIKO Si, nell'ottica del fai da te, dovrebbe andare, cerca di prevedere un fissaggio al palo che permetta di polarizzarla, ossia di fare l'orientamento vertcale-orizzontale, o anche obliquo per ottenere poi un giusto compromesso di ricezione (che dipende da caratteristiche e distanza delle emittenti); tieni tuttavia presente che ad es.la Fracarro ANT1200A  (che consente una discreta ricezione di entrambe le polarizzazioni), costa pochissimo e ha gia incorporato il traslatore e l'attacco al cavo.

Sì, lo sapevo che ci sono in rete e le ho anche guardate, ero solo per il gusto di farsela.@v15 Ti ringrazio, ne ho già due da interno e ascoltando sottoterra non è il massimo. Tra l'altro con l'oscilloscopio del Marantz 150 potrei "vedere" qual'è la giusta posizione e il puntamento per avere il massimo guadagno. Ottimo, come sempre, il consiglio di Teo. Non avevo pensato alla possibilità del verticale o obliquo. Grazie a tutti.

• Moderators
BEST-GROOVE
2 ore fa, KIKO ha scritto:

Ti ringrazio, ne ho già due da interno e ascoltando sottoterra non è il massimo.

con la Bic Beam box ascoltando in cantina prende che è una meraviglia e segnale intenso ....ovviamente dipende sempre da abitazione ad abitazione e da zona a zona.

14 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

con la Bic Beam box ascoltando in cantina prende che è una meraviglia

Figurati che la acquistai anni fa da @Velvet, poi la rivendetti perché a casa mia in pratica era solo di ingombro (ho segnale pieno anche con un semplice spezzone di filo). Poco tempo fa me ne è capitata per qualche euro una ad un mercatino e l'ho ripresa...e adesso me la ritrovo di nuovo tra le balle! 😁

Questi acquisti audio-ossessivi-compulsivi iniziano a preoccuparmi seriamente 😋

• Moderators
BEST-GROOVE
6 minuti fa, v15 ha scritto:

Questi acquisti audio-ossessivi-compulsivi iniziano a preoccuparmi seriamente 😋

27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif