Vai al contenuto
Melius Club

Lettore cd vintage. Quale?

prometheus

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, prometheus ha scritto:

A me sembra pura follia

Se intenzionale, concordo. Molti però non hanno la minima idea dell'esistenza di questo problema.

Inviato

@prometheus Valuterei anche il Denon dcd S10 o il dcd 1650 AR che reputo ottimi lettori.

Il Top sarebbe un dcd QS1, ma è difficile da trovare e quando si trova costa una fortuna. Ci compri 3 Sony serie 7 con gli stessi soldi.

Bellissimo, massiccio e magnificamente ben suonante.

• Thanks 1
Inviato
4 ore fa, claudiofera ha scritto:

Rega Apollo.

E’ un ottimo lettore cd nella sua fascia.

Ma a 100-200€ in piu’ si trova lo Jupiter.

Quest’ultimo suona decisamente meglio.

Molto decisamente.

Inviato

In merito ai Denono citati da @Cabrillo: Sono effettivamente due bei lettori: dell'S10 e' stata  fatta una prima, una seconda ed una terza serie che variavano soltanto per l'aggiornamento del  processore alpha che tendeva a rendere piu' dettagliato il lettore ma la terza serie sembra che non sia giunta in Italia...per contro la prima serie aveva  due uscite analogiche RCA : 1 fissa ed una variabile ed inoltre anche un'uscita bilanciata.....sparita nella seconda e nella terza e' sparita anche quella variabile.....non giudico la terza ma tra la prima e la seconda serie le differenze erano minime e spesso gli preferivo la prima....

Per quel che riguarda il 1650AR...mah: bella battaglia, costruttivamente un po' piu' massiccio (del resto e' un po' piu' antico...)  ha uscite fisse e variabili ma non bilanciate e timbricamente somiglia di piu' all'S10 prima serie anche se un po' piu' ampio di scena ma un po' piu' asciutto di basso....quale preferisco piu' di loro? l'ancor piu' vecchio 3560 o ancor meglio il precedente 3520: entrambi molto ben suonanti....corposi,definiti e delle medie frequenze ben a fuoco, ancor piu' robusti (soprattutto il 3520) e dotati di  tutte le uscite analogiche e digitali possibili....

SALVO.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
7 ore fa, prometheus ha scritto:

il 559 ha solo uscita ottica, mai utilizzata, come andrebbe con eventuale dac?) 

in realtà il segnale arriva  elettrico al connettore ottico che ha integrato un piccolo demodulatore che appunto lo converte da elettrico in ottico. Uno dei motivi per cui si riteneva migliore l'uscita digitale elettrica è probabilmente dovuto all'estrema semplicità e economicità di questi dispositivi. Credo che omettessero l'uscita coassiale solo per creare qualche differenza col modello più costoso, in pratica dubito siano rilevabili differenze all'ascolto tra le due uscite digitali. Al mio lettore Sony ho aggiunto un'uscita coassiale (che non uso più per gli stessi motivi di Lufranz) aggiungendo un rca femmina collegandolo  in parallelo ai cavetti che arrivavano all'uscita ottica, interponendo un piccolo condensatore da 0,1uF sul ramo di segnale per sicurezza .

Inviato

@prometheus peccato, altrimenti avrei suggerito un MICROMEGA TRIO. L’ho avuto per qualche tempo, bellissimo e molto ben suonante.

Per stare su un budget più contenuto, un’altro lettore che ho avuto e apprezzato tantissimo è il Marantz CD-14. 

Inviato
11 ore fa, samana ha scritto:

Quest’ultimo suona decisamente meglio.

Molto decisamente.

E come può? Il suono alle sue uscite è pesantemente equalizzato? Sennò non si spiega.

Una volta per tutte mi piacerebbe che qualcuno me le facesse toccare con mano queste mirabolanti differenze sonore tra lettori cd, mi basterebbe un semplice confronto dove sia evidente e ripetibile ascoltare una sola differenza, ma per adesso in questi quasi 40 anni di vita audiofila nisba. Tutti chiacchere e distintivo 😋😁

@samana p.s.: ho preso ad esempio il tuo post solo per caso, è un piccolo sfogo il mio. Solo che a volte certe affermazioni mi paiono un tantino esagerate, e magari potrebbero mettere il forumer di turno in condizione di buttar via (tanti) soldi per niente.

Inviato
5 minuti fa, v15 ha scritto:

E come può?

Non sono un progettista dunque non posso saperlo.

Sono un semplice ascoltatore ed a casa mia lo Jupiter si e’ dimostrato superiore all’Apollo, fermo restando il resto della catena oltre alle mie umilissime orecchie. Non parlo di semplici sfumature.

L’Apollo resta un ottimo lettore a mio avviso, l’ho ricomprato per ben due volte, per dire quanto mi e’ piaciuto.

Vero e’ che in tanti altri confronti di diversi lettori anche dal costo assai diverso non ho mai percepito grandissime differenze e su questo concordo con te.

Pero’ la differenza fra quei due Rega era abbastanza palese.

Inviato

Personalmente sono molto soddisfatto di un Meridian 206DS (lo uso con dac esterno ma anche con quello integrato va benone).

Meccanica philips cdm 4/19.

ancora si trova a prezzi "umani"...

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@lucaz78 ormai tutto quello chye è ante 2000 e che ha qualchye particolare cyelo differenzia dalla media non si trova più a prezzi umani.tutti i cdp della serie 200 della meridian sono molto validi e direi affidabili, tranne qualce problemino possibile sui led che a volte perdono ualhye segmento.

@prometheusl'uscica va benissimo a patto do avere un dac (praticamente tutti) che accetti quello come ingresso. serve un buon cavo (non costoso) sui cavi ottici ho avuto esperienze negativa peer contatti non perfetti, adesso di solito uso un suorapreso usato ma ce ne sono anche di più economici

Inviato
1 ora fa, v15 ha scritto:

Una volta per tutte mi piacerebbe che qualcuno me le facesse toccare con mano queste mirabolanti differenze sonore tra lettori cd

Le differenze sono dovute essenzialmente ai diversi filtri digitali adottati e alla configurazione dello stadio analogico, in secondo ordine anche alle alimentazioni. Magari non sono eclatanti come qualcuno può raccontare, ma ci sono. 

Quando presi il 559 feci il confronto con un multiformato (sempre Sony, DVP-NS999ES) e con un Philips CD303, le differenze c'erano sia in termini di fatica di ascolto ad alto volume che - soprattutto - di spazialità del suono. Inoltre il Sony aveva una gamma bassa più evidente. Non ero solo, la stessa impressione la ebbe anche l'amico presente. Per la cronaca, il peggiore risultò essere il multiformato (SACD-CD-DVD) che vendetti dopo poco.

Non ho lettori sostanzialmente diversi con cui fare la prova (gli altri due che ho in casa al momento sono il 33ES preso da Tito e un 505ES, che è un 559 con estetica diversa) ma se vuoi portare qualche CDP non Sony-ES tu sono a disposizione. Vediamo che ne viene fuori...

Inviato
2 ore fa, lufranz ha scritto:

sono a disposizione. Vediamo che ne viene fuori...

Ok, vedremo come organizzare 👍

Inviato
3 minuti fa, v15 ha scritto:

Ok, vedremo come organizzare 👍

Perfetto, quando vuoi ci sentiamo e troviamo un giorno per fare le prove 

Inviato

Ciao, premessoche ascolto vinili per il 90% del tempo che ho per la musica, come lettore ho acquistato un Rega Apollo, una bella macchina che suona bene srnza problemi anche vecchi cd. Non so se classificarla come "vintage" ma la consiglio caldamente.

Buon anno

Inviato

@Tibeg100 Maratntz cd 14...

Stupendo lettore,ancora mi accompagna dopo oltre 20 anni,uno dei migliori progetti del geniale Ishiwata

Inviato
8 ore fa, lufranz ha scritto:

505ES, che è un 559 con estetica diversa

Ottimo, lo metto in lista! 

Inviato

@jimbo dalle mie parti sto vedendo un cd10 che dovrebbe anche essere già revisionato…