Vai al contenuto
Melius Club

Lettore cd vintage. Quale?

prometheus

Messaggi raccomandati

Inviato

@prometheus Non lo conosco,con Marantz difficile comunque sbagliare se ti piace quel suono,ho sentito parlare bene dell'11  firmato ishiwata

Inviato

@prometheus  Io resterei su Sony serie ES (338, 559, 779, 505). Hanno un suono più presente in generale e immanente in gamma bassa rispetto ai Philips/Marantz (sembra, con il Sony, di ascoltare un buon/ottimo set-up analogico). Poi de gustibus... :classic_dry:

Inviato
3 ore fa, ediate ha scritto:

sembra, con il Sony, di ascoltare un buon/ottimo set-up analogico

Non vorrei sembrare troppo esaltato dal 559, ma ho un CD della Mannoia in cui si sente il respiro, il soffio dell'aria nella voce.

Con il multiformato della prova prima citata non si avvertiva allo stesso modo, sembrava quasi sparito.

Inviato

@ediate @lufranz  cerco! 🙏🏻

Del Proceed nessuno sa dirmi niente? CDM1 mk2, bilanciato, se ne parlava un gran bene e ho vaghi ricordi positivi…

Inviato
2 ore fa, prometheus ha scritto:

Del Proceed nessuno sa dirmi niente?

Qui siamo in vintage, oltre che vecchietti siamo anche mediamente poveri 😋

• Haha 2
Inviato

@v15 oggi un PCD 2 costa meno di un Sony 799 e all’incirca come un 559… in più ci sono le uscite bilanciate e l’uscita digitale coassiale. 

Inviato

A livello meccanica ( e in generale di costruzione) i lettori vintage hanno una marcia in più. Nella parte convertitore però ,secondo me, l'avanzare dei tempi si nota eccome a confronto diretto .

Vedrei bene un lettore vintage ( obbligatoria un'uscita digitale) con un convertitore attuale. Combo che ho sperimentato con soddisfazione.

Inviato

@andpi65 non sempre a mio avviso… prima del Chord Qutest avevo un Theta digital DSpro Basic III e sulla risoluzione CD non era secondo a nessuno. Sono passato al Chord per praticità  ma non certo per carenze a livello di prestazione musicale.

Inviato

Il figlio di un mio amico vorrebbe prendere un cd player economico vintage a basso costo.

Cosa mi consigliate?

Budget 100-150

oscilloscopio
Inviato

@gorillone  Secondo me con Arcam o Nad cadi sempre in piedi, ma anche la serie SL-P di Technics è valida o Un Pioneer PD-S a meccanica rovesciata.

• Thanks 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@oscilloscopio il budget è 100-150 euro, i cdp pioneer con meccanica rovesciata sputano mediamente cifre più alte. <io cercherei un philips. in genere suonno bene anche se hannol'aspetto p'lasticoo, . Anche i vecchi arcam e i cambridge coevi sono abbordabili e funzionano bene.. eventualmente anche un phonola (che sono philips rimarchiati)@gorillone

• Thanks 1
oscilloscopio
Inviato
7 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

cdp pioneer con meccanica rovesciata sputano mediamente cifre più alte.

Secondo me con un po' di fortuna si può trovarlo.

Inviato

@gorillone Philips cd751 o cd753, il Marantz cd5000 è un loro clone rimarcato: montano il raro dac tda1549, usato per un solo anno, si trovano a cifre abbordabili e suonano in maniera stupefacente...se poi li si migliora con qualche smorzamento dei soliti componenti (scocca, meccanica, ecc.) fanno cadere la mascella, provare per credere diceva uno...

• Thanks 1
Inviato

Anche un Onkyo dx 7355/7555.

Ottime macchine, io ho il 7555 e va davvero bene.

• Thanks 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@landrupp quoto e aggiungo che questi lettori basati su meccaniche philips come arcam cambride marantz philips sony phonola california mission meridian ecc ecc hanno il telecomando sostituibile alla bisogna con qualsiasi telecomando universale che abbia i codici philips (praticamente tutti). Però controllare che queti cdp vintage siano telecomandabili, i primi non lo erano

Inviato
3 ore fa, Bazza ha scritto:

Anche un Onkyo dx 7355/

È anche bello esteticamente, lo vedo in vendita sui 150 euro.

Avevo un serie 72 e suonava bene

Inviato
12 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

io cercherei un philips. in genere suonno bene anche se hannol'aspetto p'lasticoo,

pur essendo amante del vintage, sui lettori cd non vedo il senso di prendere roba pure bruttina da vedere come i Philips e che non sai quanto durano, quando poco tempo fa ho visto un Pioneer PD10 a 170 ma in generale lettori recenti Denon e Marantz senza spendere molto di più secondo me si riesce a prenderli