Vai al contenuto
Melius Club

Frank Zappa, un "genio" da me incompreso...

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato

@stanzani Direi proprio che ti sei goduto una gran serie di bei brani.......e che dire poi di lonesome cowboy Burt,che quasi ad ogni concerto cambiava il nome e la storia del protagonista.

oscilloscopio
Inviato

Visto a Milano nel 1982, tour di "The ship....." il famoso concerto dove si è lamentato per le zanzare (ci ha fatto pure la cover del successivo album) 😁

ascoltoebasta
Inviato

Io non avendo potuto assistere ai suoi concerti ho invece cercato di recuperare come ho potuto, nel 2004 a Milano ero al live delle Grandmothers e ho il cd autografatomi da Roy Estrada, Napoleon M. Brock e Don Preston, nel 2007 a Milano al live tributo di Dweezil Zappa e nel 2017  alla "casa di Alex" a Milano un live con Ike Willis e uno con il grande Napoleon.

......me lo devo far bastare.😢

Inviato

“Information is not knowledge.
Knowledge is not wisdom.
Wisdom is not truth.
Truth is not beauty.
Beauty is not love.
Love is not music.
Music is THE BEST.”

― Frank Zappa

• Melius 2
ascoltoebasta
Inviato

@merlin   Da giovane su una maglietta m'ero fatto stampare una foto di Zappa e sotto la frase da te citata.

Inviato
21 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

autografatomi da Roy Estrada

Uscirà nel 2036, quando avrà oltre novant'anni. Vicenda triste. Nonostante quello che ha fatto provo pena più che altro. 

Zappa evidentemente già lo considerava un tipo un po'.... particolare, a giudicare dal riferimento verso la fine del bandito del clistere.

ascoltoebasta
Inviato

@FabioSabbatini  Si conosco la schifosa vicenda, ti dirò che avevo anche pensato di coprire il suo autografo col pennarello..........ma è un ricordo di una piacevole serata e di un buon concerto.

• 1 mese dopo...
Progressive
Inviato

Sto ascoltando un po' di album di Frank Zappa via streaming, Joe's Garage... 2cd (2012) è quello che sto ascoltando attualmente, bellissimo disco anche questo e si sente molto bene.

Avete da consigliare almeno per i più noti versioni in CD che suonano particolarmente bene? 

Inviato

@Progressive I dischi di Frank Zappa sono registrati, tutti, molto bene. Se non ce l'hai, un ottimo CD è "Studio Tan", molto bello e ben registrato. Cerca l'edizione RykoDisk (con la custodia del CD verdina chiarissima), va parecchio bene.

Progressive
Inviato
8 minuti fa, ediate ha scritto:

@Progressive Cerca l'edizione RykoDisk

Queste edizioni so che sono molto costose ma dovrebbero esserci versioni alternative molto meno costose che riportano la stessa masterizzazione almeno credo, per l'album apostrophe è cosi.

oscilloscopio
Inviato
2 ore fa, Progressive ha scritto:

Avete da consigliare almeno per i più noti versioni in CD che suonano particolarmente bene? 

Mi spiace ma di Zappa ho tutto in vinile (anche solo la maggior parte delle copertine sono uno spettacolo)...

Mighty Quinn
Inviato
Il 24/3/2022 at 17:26, Progressive ha scritto:

Considerato che ho tutto ciò che è ufficiale sia in cd che in vinile e spesso n copie (cinque 200 Motels, svariati joe's garage ecc...), sono tutti di qualità simile...se possibile preferisco gli originali rispetto ai ryko che sono solo un pò più compressi per aumentare i decibel. Unica eccezione,  con mia grande sorpresa, l'ultima versione di 200 Motels. Incredibilmente migliorata rispetto all'originale. Non ci speravo nemmeno.  Però su Zappa non transigo e ho obolato anche stavolta.  Approposito: domani mi arrivano i nuovi tripli lp fillmore e rainbow....

• Thanks 1
ascoltoebasta
Inviato

@Progressive  Confermo, Zappa investiva cifre enormi per avere qualità eccelsa di registrazione,l'universo Zappiano è ricco di idee,sfumature,stili e a parer mio bisogna entrarci in punta di piedi, se ti è piaciuto Joe's Garage, ti piacerà sicuramente anche "One Size Fits All", il live "Does Humor Belong In Music?", poi una buona raccolta per esplorare il suo mondo sempre ricercato ma più fruibile potrebbe essere "Have I Offended Someone?", "Studio Tan" a parte il primo brano che generalmente per apprezzarlo bisogna conoscere già le dinamiche di questo grande compositore, i restanti brani scorrono via ma sempre destando sorprese per la genialità degli arrangiamenti.......il resto poi viene da se.....

Inviato

Il mio primo disco di Frank Zappa è stato Hot Rats, ma quello che mi ha davvero "illuminato" è stato We're only in it for the Money. Solo un genio poteva immaginare un disco simile. 

oscilloscopio
Inviato

Ho conosciuto Zappa con "Roxy e Elsewere" 40 anni fa, ed è stato amore al primo ascolto, non è musica da "tutti i giorni" ma ogni volta che decido di ascoltarlo è come la prima volta.

• Melius 2
Inviato

Buongiorno Allora premetto che io di Zappa ho solo un doppio album Joe's garage acquistato all'epoca quando usciì .Avevo un parente studente di conservatorio molto appassionato di lui e nel 1982 quando venne Zappa suonare a Redecesio Milano lo accompagnai e devo dire che nonostante io ho sempre ascoltato tutt'altro genere vale a dire soprattutto musica elettronica, il concerto è stato decisamente piacevole nonostante tutti i problemi che c'erano all'epoca e quindi ho un buon ricordo. Poi Certamente l'artista aveva anche una vena provocatoria che a me non dispiace però purtroppo io non conosco tutta la discografia per dare un giudizio obiettivo. Potrei dire che lo ammiro e lo ricordo con simpatia.

• Melius 1