Jump to content

Frank Zappa, un "genio" da me incompreso...

GasVanTar
 Share

Recommended Posts

È uno di quelli che proprio non digerisco, non riesco nemmeno ad approndirne la conoscenza perché mi infastidisce la sua musica e il suo modo di cantare. A volte mi ha dato l'impressione di ridicolizzare la musica in se, oltre al sistema politico ed economico...che ne pensate?

• Melius 2

@GasVanTarStesse sensazioni, penso che fosse realmente un genialoide ma per me... pure troppo. Di lui apprezzo LP come "Hot Rats" più legati ad un discorso musicale meno sperimentale. Non apprezzo invece gli intermezzi parlati o di cazzeggio musicale che oltre a sfottere il "sistema" a volte mi danno l'impressione di prendere in giro anche i critici che lo osannano :classic_biggrin: (Analogo problema, ma anche di più, lo riscontro con Captain Befheart :classic_wink:).

Comunque alla fine sono gusti, probabilmente è un tipo di musica che non riesce ad entrare nelle mie corde.

Zappa è sempre stato divisivo, io lo ascolto dagli anni ‘90 e ho avuto modo di apprezzare le sue (e di chi lo ha affiancato) doti di musicista, ma al tempo stesso mi rendo conto che non è facilmente digeribile.. sopratutto con ascolti fugaci.

• Moderators
BEST-GROOVE
2 ore fa, GasVanTar ha scritto:

che ne pensate?

Che la penso esattamente come te....brrr alla larga!
Probabilmente dai cultori verremo scambiati per eretici e poco acculturati ma non importa.

• Haha 1

mauriziox60
4 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Probabilmente dai cultori verremo scambiati per eretici e poco acculturati.

mi permetto di dissentire: i cultori veri, quelli senza spocchia o manie di "pensiero unico" capiscono benissimo che l'arte tutta attiene (anche) alla sfera emotiva e come tale non è  corretto (secondo me è proprio da stupidi) fare le pulci alle sensibilità altrui

• Melius 2

36 minuti fa, mauriziox60 ha scritto:

i musicisti lo amano, ne parlano molto bene come compositore e come strumentista

Si questo è noto, peraltro ho anche letto che viene considerato uno tra i migliori chitarristi della storia della musica...

a me piace molto ma riconosco che non è di facile lettura, poi ha scritto molto e  in contesti diversi. il periodo anni 70-80 è sicuramente piu fruibile

Confesso di fare parte anche io di quelli che hanno difficoltà a capire Frank Zappa e la sua musica. Qualche disco lo ascolto, ma non mi entusiasma ne esalta più di tanto.

Alla fin fine, per me e i miei gusti musicali, ci sono una marea di altri autori/artisti che mi dicono di più pur avendo sicuramente meno seguito e meno fan “adoranti”.

Ammetto sia un mio limite, ma ammetto anche di averci già provato più volte ad ascoltarlo, ma senza successo.

Ciao

Stefano R.

• Moderators
oscilloscopio

Adoro Zappa ed i musicisti che ha sempre scelto per la sua band, ma anche io mi rendo conto che è un genere che non può piacere a tutti. Anche il suo modo di porsi ed i suoi testi sono spesso polemici o canzonatori, ma fanno parte del personaggio...

Puzzerstoffen

Mi spiace per chi non lo ama, perché lo ritengo fantastico.

Detto questo:

-de gustibus

-Zappa non mi sembra proponga musica particolarmente “soft” e universale, per cui posso capire sia chi lo ama che chi lo “odia”

5 minuti fa, Puzzerstoffen ha scritto:

posso capire sia chi lo ama che chi lo “odia”

Per carità non è che l'ascolto delle canzoni di Zappa procuri odio, ma personalmente non trovo nemmeno quelle due note, che l'una accanto all'altra, tocchino le mie corde emotive. Tutto qua...

Puzzerstoffen

@GasVanTar ho virgolettato proprio perché l’odio è un sentimento molto forte... ma si tende sempre a contrapporre amore e odio.

Sicuramente è più corretto parlare di emozione, come dici tu. 

Mi sono fatto consigliare un paio di dischi per conoscerlo ma confesso di non essere riuscito ad ascoltare oltre. Sospetto che il suo successo sia dovuto a fattori extra-musicali.

• Confused 1

• Moderators
oscilloscopio
26 minuti fa, FLORESTANO ha scritto:

Sospetto che il suo successo sia dovuto a fattori extra-musicali.

Su questo ti assicuro che sbagli...non per niente ha suonato sempre con artisti di grande capacità, che possa non piacere ci stà tutta ma che sia un grande artista è a mio parere fuori dubbio.

• Melius 1