captainsensible Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 @ItaliAcoustic un apparecchio alta fedeltà per uso home è il minimo che sia lineare all'1% della potenza (ma anche allo 0,1%), e staremmo freschi se non fosse così visto che statisticamente in un ascolto di casa al 90 % del tempo la potenza non supera qualche watt, a meno di registrazioni particolarmente compresse. CS
jakob1965 Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 55 minuti fa, ItaliAcoustic ha scritto: Che sensibilità hanno i suoi diffusori, se posso permettermi di chiedere? Può chiedermi tranquillamente - ho un approccio " open " e ci mancherebbe: allora ho le Canton ref 7K : le ho scelte come successore delle Chario Pegasus. Credo siano 89 dB di sensibilità. Le ho provate da AF Merate con il Luxman 590 in classe A giusto per avere un confronto. Le ho trovate " gorgeous ". Sono grossine ma appunto mettendole all'angolo come detto prima ottengo un fronte sonoro convincente; ho amici con impianti molto costosi ed in ambienti dedicati trattati pure: ho sempre piacere di tornare ed ascoltare da me
ItaliAcoustic Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 @il Marietto Esattamente: sono tutte cose che si possono (e si dovrebbero) calcolare prima ancora di acquistare l'amplificatore. Ad esempio, io ho una stanza di ascolto di 12mq, come Jakob65, ma diffusori da 85dB. Se li piloto con 1-5-10W è troppo poco, ce ne vogliono un centinaio per ascoltare in tutta la sua maestosità un'orchestra sinfonica.
jakob1965 Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 1 ora fa, captainsensible ha scritto: Però ci sono anche le implementazioni con pochi watt, che sono quelle realizzate su di un solo chip. Qui sei più bravo tu di me: ma non si può fare un circuito fatto bene a discreti? Con della retroazione come ha fatto Putzeys? E se ho capito giusto con la portante non costante ma variabile ed altre innovazioni
captainsensible Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 @jakob1965 devi chiederlo a @ItaliAcoustic che è progettista di ampli in classe D. Io al più ho un mio pensiero. CS
Questo è un messaggio popolare. ItaliAcoustic Inviato 15 Gennaio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Gennaio 2023 41 minuti fa, jakob1965 ha scritto: ho le Canton ref 7K : le ho scelte come successore delle Chario Pegasus. Credo siano 89 dB di sensibilità. Diciamo che, grosso modo, dovrebbe dimensionare l'amplificazione per avere (al massimo del volume) un centinaio di dB in SPL nel suo punto di ascolto (da ciascun diffusore). Il suono si attenua di circa 6dB ogni volta che raddoppiamo la distanza dal diffusore, e la misura di sensibilità è fatta ad un metro. Supponendo che l'ascoltatore si trovi a due metri dal diffusore (nella mia stanza da 12mq è così), allora dal suo in particolare le rimangono 89-6=83dB per ogni W di potenza. Volendo ascoltare dunque con pienezza dinamica una grande orchestra sono necessari 17dB di amplificazione almeno (100-83=17), cioè circa 50Wrms per ogni canale. E parliamo di 50Wrms INDISTORTI quindi a seconda del tipo di amplificazione ci vuole un certo margine (a volte parecchio). Se lei ascolta con molto meno, probabilmente sta scendendo a compromessi con la dinamica. Questo restituiscono le stime, eh? Non me ne voglia! 3
jakob1965 Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 2 minuti fa, captainsensible ha scritto: devi chiederlo a @ItaliAcoustic che è progettista di ampli in classe D. Io al più ho un mio pensiero. @ItaliAcoustic sarei contentissimo per una sua analisi e magari (come facciano anche noi sul lavoro quando ci chiedono) anche sapere cosa vede nella sua "Crystal ball "
Questo è un messaggio popolare. ItaliAcoustic Inviato 15 Gennaio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Gennaio 2023 7 minuti fa, captainsensible ha scritto: @ItaliAcoustic che è progettista di ampli in classe D. Faccio finta di non aver letto... 3
jakob1965 Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 2 minuti fa, ItaliAcoustic ha scritto: Questo restituiscono le stime, eh? Non me ne voglia! Assolutamente no ... anzi interessante la calcolazione
captainsensible Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 @ItaliAcoustic ....oops HS...... CS 1
Scianni Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 13 ore fa, davenrk ha scritto: 14 ore fa, Scianni ha scritto: In fondo si parla di macchine, elettrodomestici guarda che non siamo sul sito del mediaworld o euronics Ho capito, adesso me lo scrivo, parliamo di fisica quantistica! 😂
Scianni Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 14 ore fa, ItaliAcoustic ha scritto: Esatto! Lo sanno tutti che non vengono dalle menti e dalle mani dei tecnici, ma si trovano sugli alberi... Ovviamente intendevo che non sono creazioni degli acquirenti... 😂
appecundria Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 25 minuti fa, jakob1965 ha scritto: ma non si può fare un circuito fatto bene a discreti? Si può fare ma il chip è intrinsecamente superiore ai discreti, almeno in queste applicazioni.
captainsensible Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 @jakob1965 occhio che 106 dB in appartamento, ti cacciano..... CS 1
ItaliAcoustic Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 @Scianni Salve Io un paio di differenze ce le vedo: 1) gli elettrodomestici sono quasi sempre necessari per le faccende di casa, gli impianti audio NO 2) gli elettrodomestici non devono intrattenere, rilassare od emozionare, gli impianti audio SI Poi naturalmente ognuno la pensa come vuole, ma non ho mai sentito due persone discutere animatamente per una lavatrice, mentre ho assistito quasi a delle risse per diffusori e amplificatori
Scianni Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 1 minuto fa, ItaliAcoustic ha scritto: Salve Io un paio di differenze ce le vedo: 1) gli elettrodomestici sono quasi sempre necessari per le faccende di casa, gli impianti audio NO 2) gli elettrodomestici non devono intrattenere, rilassare od emozionare, gli impianti audio SI Poi naturalmente ognuno la pensa come vuole, ma io non ho mai sentito due persone discutere animatamente per una lavatrice, mentre ho visto quasi delle risse per diffusori e amplificatori Per quello dicevo di prendersi meno sul serio. Se a te piacciono la tannoy ed a me le ls3/5 chi se ne frega, il mondo è bello perché vario ognuno continuerà ad ascoltare come preferisce. Chi sono io per convincerti che ho ragione... Non so se sei sposato, nel caso ti sfido a scegliere una lavastoviglie contro il parere di tua moglie. 😂
captainsensible Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 4 minuti fa, ItaliAcoustic ha scritto: ma io non ho mai sentito due persone discutere animatamente per una lavatrice lo pensavo anche io, ma poi tramite mia moglie ho scoperto che esistono appassionati di lavatrici...e non scherzo... Le donne hanno interessi diversi dagli uomini. CS
ItaliAcoustic Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 14 minuti fa, Scianni ha scritto: Non so se sei sposato, nel caso ti sfido a scegliere una lavastoviglie contro il parere di tua moglie. 😂 14 minuti fa, captainsensible ha scritto: Le donne hanno interessi diversi dagli uomini. Ok, ok, avete ragione, pensavo solo all'universo audiofilo, prevalentemente maschile, ma poi ho ricordato certe discussioni tra la signora e la suocera sul microonde, e sembravano due con la canottiera e le UNO TURBO con lo spoiler e i cerchi cromati al semaforo... Poi dicono che è colpa del testosterone...
Messaggi raccomandati