Vai al contenuto
Melius Club

Integrato ItaliAcoustic HSA-05S

Messaggi raccomandati

Inviato
13 ore fa, carmus ha scritto:

mi sento di ringraziare il progettista di tale amplificatore perché ha un modo di esporre argomenti tecnici con tale semplicità e chiarezza da farli comprendere

Sì anch’io, agli antipodi di un altro che ha proposto in questo forum un sistema di diffusori molto ambizioso ed altrettanto costoso.

Inviato

Un punto che mi piacerebbe sondare é come si comporta con cassa ad alta efficienza..

ho visto che ciascun ampli ha una corsia preferenziale verso un certo tipo di casse..

certi ampli suonano a partire da una serata erogazione in su. 🤔

ItaliAcoustic
Inviato
24 minuti fa, alexis ha scritto:

Un punto che mi piacerebbe sondare é come si comporta con cassa ad alta efficienza..

ho visto che ciascun ampli ha una corsia preferenziale verso un certo tipo di casse..

certi ampli suonano a partire da una certa erogazione in su. 🤔

Questa è un'ottima considerazione, difatti è proprio per questo che si è diffuso il paradigma "diffusore alta efficienza > amplificatore bassa potenza (e spesso anche basso fattore di smorzamento)"

Abbiamo di recente fatto una demo proprio per mostrare che questa non è una regola inviolabile, e che per alcuni aspetti non è nemmeno una regola...

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
2 ore fa, Scianni ha scritto:

Non so se sei sposato, nel caso ti sfido a scegliere una lavastoviglie contro il parere di tua moglie.

Per quel che mi riguarda ho scelto io lavastoviglie, lavatrice e forno all'atto della sostituzione anche se non uso nulla di tutto ciò ma se ne occupa prevalentemente la mia metà; le mogli di solito non guardano le caratteristiche tecniche, i consumi, i decibel  prodotti, i centri di assistenza se si trovano vicini  ecc.ecc. ma si basano su poche essenziali caratteristiche che almeno uguaglino o superino di poco cosa si va a sostituire oltre ad un occhio al prezzo dove possibilimente bisogna stare su una spesa media sostenendo fortemente che non vale la regola che "chi più spende meno spende"....sono più pragmatiche anche troppo per poi lamentarsi che l'apparecchio è troppo rumoroso, o il centro assistenza è a 100 km. e tardano ad arrivare dopo un guasto ecc.ecc. piangere2.gif.1091b865ea5e4703d5e3fe2bd8fe39f8.gif

• Haha 1
Inviato

@BEST-GROOVE

direi che Cara ti amo di Elio e le Storie Tese, sia abbastanza esplicativa, a riguardo... 😄

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato
1 ora fa, Ornito_1 ha scritto:

direi che Cara ti amo di Elio e le Storie Tese,

non la conosco....vado a sentirmela. :classic_biggrin:

Inviato

Oggi pomeriggio, grazie alla gentile disponibilità di yonnas80 e all'intraprendenza di Renato, abbiamo fatto un piacevolissimo pomeriggio di ascolti nel mio locale, in compagnia di questo integrato ItaliAcoustic.

E' stato inserito al posto della mia amplificazione (Lector Zoe con finali Lector VM200 monofonici), mantenendo la sorgente Lector 7/T e ovviamente i diffusori Klipsch Cornwall-III.

Esteticamente l'apparecchio colpisce per le dimensioni ridottissime (ora mentre scrivo ho ripensato al proverbio "nella botte piccola c'è il buon vino") e la praticità: si trasporta nella sua valigetta, si posiziona ovunque con facilità.

Passiamo al suono. Appena collegato da freddo, con anche l'orecchio freddo, si percepisce l'assoluta silenziosità ed un modo particolare di ricreare l'immagine: tutta dietro i diffusori, a sfondare il muro di fondo. Notevolissima anche l'altezza della scena. 

Si chiacchiera, nel frattempo si alza piano piano il volume, si passa da un CD all'altro, ed emergono nell'ordine finezza di grana e basso smorzatissimo, pulito e profondo. 

Gli ascolti si fanno interessanti, quindi passo ai primi test fondamentali: le voci. Nessuna amplificazione è mai rimasta in casa mia se non mi emoziona con Eva Cassidy e Gian Maria Testa. Belle, ma non mi convincono, e parole testuali "chiedo il riascolto". Si passa dunque ad ascoltare altro, a volumi sempre crescenti, e dopo circa mezz'ora io e Renato ci guardiamo: caspita, suona meglio! Torno sui miei passi, rimetto Eva CassidY e GMT: questa volta sono lì, con le voci un pelo meno carnose rispetto alla mia amplificazione, ma i brani nel loro insieme mostrano pulizia e dettaglio superiori. 

Ok: questa amplificazione suona! Si passa al resto, a volumi sempre più elevati ma non conoscendo yonnas80 non mi sono spinto fino al "criminale". Abbiamo ascoltato di tutto, e questa amplificazione suona tutto, a qualsiasi volume, con pugno di ferro e tanta tantissima grazia, senza affaticare. 

Per quanto mi riguarda, promossa a pieni voti, senza se e senza ma. Se penso al prezzo, grido al miracolo. 

ItaliAcoustic
Inviato

@Gici HV  

Beh, l'HS-1 è ormai fuori produzione, ma è stato il primo HS, e finora anche il più potente.

Vanta una dinamica leggermente superiore (dovuta principalmente alla potenza maggiore, 500W per canale) e una velocità inferiore, ma pur sempre molto elevata.

Aveva il pregio di scendere fino ad impedenze di 1,5Ohm e quindi pilotava qualsiasi cosa, letteralmente. Una volta ci siamo divertiti a far suonare TRE coppie di diffusori in parallelo, chiaramente non per ottenere un suono migliore ma perché mi ero giocato un pranzo... ancora ricordo quant'era buona quella bistecca... :classic_biggrin:

Non è più in produzione perché l'HSA-05S ne è la versione più moderna, fluida e veloce, seppur meno potente. Comunque anche questo integrato è un finale puro, basta selezionare la funzione DIR.

• Thanks 1
Inviato

@ItaliAcoustic

Salve,

posso chiedere come mai è stata scelta un'alimentazione lineare e non una a commutazione?

Grazie

Luca 

Inviato

@LeoCleo Concordo con tutto ciò che hai scritto!

Semplicemente questi amplificatori VANNO ASCOLTATI!