Vai al contenuto
Melius Club

Integrato ItaliAcoustic HSA-05S

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato
12 minuti fa, Klaus ha scritto:

Suono non affaticante amplifica e basta ,  e si passa a volumi sempre piu' elevati 

Tra i componenti dell'intera catena, l'amplificatore non è di certo tra i primi responsabili a cui imputare la  presenza di fatica di ascolto posto anche che fisiologicamente una spl elevata e continuativa  dBA Leq) affatica sia il sistema uditivo che percettivo a prescindere dalla sorgente (anche strumenti acustici) 

• Melius 2
Renato Bovello
Inviato
13 minuti fa, Klaus ha scritto:

cavolo, abitiamo vicini e neanche mi inviti per un ascolto.....stai punito

Ciao “ Klaus “, per la verità ignoro dove tu abiti ma si potrebbe organizzare se ti farà piacere . Al momento non so ancora se e quando potrò avere l’apparecchio da ascoltare . Sempre che io possa poi tenerlo qualche giorno . Vediamo ma non c’è alcun problema. Grazie 

Renato Bovello
Inviato

@zidios Solo una curiosità : quali diffusori utilizzi ?  Grazie 

ItaliAcoustic
Inviato
39 minuti fa, extermination ha scritto:

l'amplificatore non è di certo tra i primi responsabili a cui imputare la  presenza di fatica di ascolto

Vorrei puntualizzare, con la massima serenità, che affermare che l'amplificatore non è tra i primi responsabili è come affermare che gli pneumatici non c'entrano nulla con la tenuta di strada di un'autovettura :classic_wink:

Questa puntualizzazione non è soggettiva ma tecnica, dunque oggettiva.

In ogni amplificatore possono occorrere diverse alterazioni del segnale, tutte e tali da peggiorare la qualità e quindi la fruibilità dell'ascolto: risposta, fase, spazialità, distorsione, rumore, risoluzione, velocità... per citarne le più comuni. Ovviamente a parità di volume, e può accadere già a bassi livelli.

Se poi uno ascolta a 120dB di SPL si esce dal dominio dell'audio e si entra in quello della medicina, perché si manifestano lesioni all'apparato uditivo (alle quali vanno sommate le ritorsioni del vicinato).

Non esistono amplificatori che migliorano il suono, al massimo esistono quelli che lo lasciano arrivare ai diffusori così come arriva dalla sorgente, e le garantisco che già farne uno con questa caratteristica è difficilissimo. Per chiunque.

Non me ne voglia!

:classic_smile:

extermination
Inviato

@ItaliAcoustic ma ci mancherebbe altro.  Io metto prima diffusori e ambiente la cui " risposta" nel dominio della frequenza e del tempo la fa da padrone ( sempre per ragioni tecniche dunque oggettive) riguardo la cosiddetta fatica di ascolto percepita in particolar modo aumentando la spl.

PS non me ne voglia

ItaliAcoustic
Inviato

@extermination Ma si figuri :classic_smile:

Allora siamo d'accordo, e forse potremmo riassumerla così:

- a parità di amplificazione, diffusori e ambiente giocano un ruolo determinante

- prima di sostituire l'amplificatore bisognerebbe curare al meglio diffusori e ambiente di ascolto

- a parità di ambiente e diffusori, l'amplificatore può fare molta differenza (specie se ambiente e diffusori sono stati ben curati).

La ringrazio per la precisazione 

• Confused 1
Inviato
1 ora fa, zidios ha scritto:

Lo scrivo che non riesco a mettere Melius o coppe varie. Non so perchè pur essendo loggato non vedo le iconette. Boh.

Piccolo ot, devi schiacciare sulla M in basso a destra del messaggio a cui vuoi dare una reazione.

Inviato
2 ore fa, zidios ha scritto:

è poco sensibile ai cavi di alimentazione

Sempre a mio modesto parere x me questo è un pregio, e non da poco.

Complimenti per i diff. 

Inviato

@Klaus Per me un grande pregio. Una variabile in meno cui stare attenti. Naturalmente per chi si diverte a "giocare" con cavi e ammennicoli vari potrebbe anche essere un difetto...

Ad oggi per me sono i migliori che sono mai passati nel mio sistema.

Inviato
2 ore fa, Admin ha scritto:

novizi non possono attribuire i Melius.

Non avevo notato lo status..

Renato Bovello
Inviato

Per quantificare le mie competenze tecniche bisogna scomodare i numeri relativi. Parlo quindi,anzi scrivo a puro titolo di colui che ascolta e ,se non giudica ,almeno cerca di ricavare le prime sensazioni. Non crediate che questo mi crei problemi. Al contrario,anche perche' vedo spesso molti tecnici ,anche molto  preparati, non essere mai d'accordo tra loro e ,in secondo luogo, perche' il fine ultimo di un oggetto da musica e' ...fare musica. Quindi l'ascolto e' e resta il passaggio fondamentale e,alla mia veneranda eta' ,di ascolti ne ho fatti parecchi. Come detto mi riservo di ascoltarlo all'interno del mio sistema per capire se possa sposarsi bene con i miei diffusori particolarmente rivelatori ma la sensazione e' che si tratti di un oggetto estremamente moderno che sfrutta le piu' recenti tecnologie. Quanto sopra proprio perche' il progettista e' piuttosto "giovane " nel mondo delll'hifi. Si accosta quindi a questo strano mondo con le armi della pura tecnologia e poco o nulla gli importa,almeno per ora, delle fisime audiofile.Il suo atteggiamento e' rivolto alla massima prestazione ottenibile ,svincolata per ora da logiche commerciali,blasoni,estetica,vu meters , lucette ,reti di vendita,problemi di distribuzione,magazzino,insoluti  e quanto ruota attorno alla nostra comune... malattia . Confermo che anche secondo me risulta abbastanza insensibile al discorso cavi. E' un apparecchio con una precisa personalita'. Puo' piacere o non piacere,  come tutte le cose terrene ma ,almeno,ha una sua personalita' . In un mondo pieno di oggetti finti e banali non e' poco . 

• Melius 1
Inviato

Se non sono indiscreto e se voluto dai proprietari, sarebbe opportuno indicare a quale “sistema o amplificatore” è stato paragonato l’integrato oggetto della discussione.

Grazie 

Ossido

extermination
Inviato
30 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

' un apparecchio con una precisa personalita'.

Ciao carissimo.

Personalità che però cozza " un poco"  con il concetto di neutralità o se preferisci trasparenza.

Renato Bovello
Inviato
13 minuti fa, extermination ha scritto:

Ciao carissimo.

Personalità che però cozza " un poco"  con il concetto di neutralità o se preferisci trasparenza.

Ricambio molto volentieri il saluto  riconoscendo che ho usato un'espressione fuorviante. Per personalita' non intendevo una particolare colorazione ma il fatto di essere un oggetto fuori dal comune . Come qualche altro,del resto, anche se pochi 

• Thanks 1
Inviato

@ItaliAcousticBuongiorno e grazie del contatto.

Qua sul forum avrei pero' una domanda tecnica relativa ad un impianto strutturato

differentemente dal mio, ovvero sprovvisto di preamplificatore.

Nello specifico chiedo se e' possibile il collegamento ad alto livello con un subwoofer

( credo di marca klipsch )  che penso abbia il negativo (nero) della coppia di morsetti di ingresso

connesso a massa  e probabilmente a terra.

grazie, Giorgio