Vai al contenuto
Melius Club

Integrato ItaliAcoustic HSA-05S

Messaggi raccomandati

Inviato

@ItaliAcoustic  Grazie per la celere e dettagliata risposta!

Premesso che ovviamente ogni accoppiamento ampli-diffusore va testato "sul campo", mi resta il dubbio quantitativo, che ho già verificato in passato essere un parametro da non sottovalutare soprattutto con diffusori voraci come le magneplanar.

A mio parere, nel mio sistema sarebbe più adatto il finale HS-1, che però non vedo più in produzione: c'è un motivo particolare per averlo dismesso? E comunque è previsto un solo finale di potenza ≥ 200watt/8ohm ?

Grazie,

Max

ItaliAcoustic
Inviato

@Max440  L'HS-1 è fuori produzione semplicemente per motivi industriali: nuova piattaforma, nuova tecnologia, migliori prestazioni.

Verrà sostituito da un altro finale ad alta potenza stereo (HSA-12S) e da una coppia di mono (HSA-08M).

Quanto ai dubbi sulla potenza, dopo una stima teorica preliminare (già fatta) ci sono le prove sul campo a dissiparli.

Ad esempio, il calcolo della SPL nella risposta precedente è quello GENERALE che corrisponde ad una emissione "sferica" tipica dei diffusori magnetodinamici standard, dove l'intensità del fronte sonoro diminuisce con il quadrato della distanza dal punto di emissione (cioè 6dB per ogni raddoppio della stessa).

Ma le magnetostatiche sono dei pannelli, quindi la loro emissione è approssimata meglio da una sorgente di tipo planare dove l'attenuazione di percorso è minore (intorno a 3dB per ogni raddoppio della distanza); e poi ci sono le componenti riflesse, che in caso di dipoli sono rilevanti.

Nel suo caso particolare, dunque, la stima di cui sopra è certamente al ribasso e il valore aspettato è maggiore.

Le variabili sono tante, ed è per questo che si fa prima a provare/misurare che ipotizzare.

Posso chiedere in che zona si trova?

Inviato
5 minuti fa, ItaliAcoustic ha scritto:

Posso chiedere in che zona si trova?

Varese :classic_wink:

ItaliAcoustic
Inviato
2 minuti fa, Max440 ha scritto:

Varese :classic_wink:

Ci sono possibilità, le valutiamo in privato per non togliere generalità alla discussione.

Grazie di nuovo per gli spunti :classic_biggrin:

• Thanks 1
Inviato

@ItaliAcoustic il vostro amplificatore integrato sarà per caso in mostra da qualcuno alla prossima fiera di Rimini?

ItaliAcoustic
Inviato

@one4seven  Per adesso non sono previste fiere: ci stiamo indirizzando piuttosto a fare demo mirate, regionali, in ambienti più tranquilli dove si può ascoltare con attenzione e senza fretta.

Certamente organizzeremo in Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Lazio, e stiamo valutando Campania e Puglia.

Sarà nostra cura avvertire gli utenti del Melius nelle modalità apposite che il forum cortesemente ci permette.

Poi ognuno è libero di proporre sessioni di ascolto, coinvolgendo gli amici (magari contattandoci in privato per mantenere la discussione leggera e fruibile)... cercheremo di accontentare più appassionati che sia possibile :classic_wink:

• Thanks 2
  • 7 mesi dopo...
Inviato

@ItaliAcoustic

Sono interessato a questo amplificatore e  penso di venire a provarlo, anche se le continue risposte polemiche da parte vostra le trovo irritanti, nel mio business io non ho il privilegio di dare torto ai miei clienti tantomeno dire 'sono laureato ingeniere', ergo io so io e tu sei 'stupido'. Se mi fanno delle osservazion io devo trovare il modo di farmi capire. 

PS, riguardo all'estetica, ve lo diro' di persona che ne penso, cosi' chiamate l'avvocato...

Inviato

@ivanouk tralasciando per un attimo le polemiche, facci sapere le tue impressioni e magari il resto suonante:)

Inviato

@ivanouk perché questo post così piccato? Mi sono perso qualche passaggio?

Io comunque non vedo l’ora venga testato da qualche rivista internazionale 🤞🏻

• Melius 1
Inviato

Io l’ho ascoltato a casa mia nel mio contesto e devo dire che è un ‘apparecchio d’ascoltare.

Per certi versi sbalorditivo però non vado oltre,

a ognuno il suo…

dico solo ascoltatelo poi dite….

• Melius 1
Inviato

@McRyan Ha sostituito il titolare o lo hai ascoltato solo per curiosità?

Inviato

Era un ‘ascolto per arricchire il mio bagaglio culturale di apparecchiature hi-fi ed in previsione di un eventuale up-grade/miglioramento a portata del mio portafoglio.

p.s.

Per il momento ho un integrato Norma ed un Doma Audio di cui posso parlarne solo bene.

Inviato
5 minuti fa, McRyan ha scritto:

Per il momento ho un integrato Norma ed un Doma Audio di cui posso parlarne solo bene.

Dici nulla 😎

Inviato

Mi unisco a questo post che ho letto dal principio indirizzato da un amico :classic_wink: grazie! 
Non conoscevo questo marchio ne il prodotto realizzato, però che diamine quante polemiche :classic_sad:

L'amico gentilmente mi ha dato l'opportunità di un ascolto presso un suo conoscente e sono alquanto impaziente :classic_smile: 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

il prodotto è effettivamente molto interessante, le mie thiel sono particolarmente rognose da amplificare ciononostante lo italacoustics ha retto bene la provae se adesso ha anche migliorato su questo parametro, i miei cmplimenti (per la cirnaca veramente tanti ann fa mi passò per casa il prototipo di un finae da 200 watt di un not marchio italiano, e dopo la prova il progettista ne migliorò le capacitò di pilotaggio)

le mie thiel sono un diffusore atipico, non si può giudivìcare un ampoli solo provandolo con loro, meglio usare diffusori più rappresentativi lato carico

Inviato
8 minuti fa, Mamo ha scritto:

@Teskio74 Se vorrai ci dirai le tue impressioni?

Volentieri anche se non sono molto bravo come recensore, ma farò del mio meglio :classic_wink:

• Melius 1
Mighty Quinn
Inviato
3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

mi passò per casa il prototipo di un finae da 200

Ma va?

Solita storia 

È la specialità italiana ormai 

Non so a quale marchio ti riferisci ma quii si fanno quasi solo prototipi ormai 

forse nella speranza di venderne un paio agli amici se va bene 

Pure questo marchio 

Meraviglioso interessante e magari con idee ottimissime auguriamo trionfi mondiali e quelchetevol ma vai sul sito e vedi la descrizione ....di un solo ampli integrato!

Il resto o roba superata (fino al 2020....mah) o roba che ancora non c'è (c'è scritto 2024....)

E sono anni che se ne parla 

Ma che roba è?

Vogliono vendere un ampli all' anno o vogliono competere...in quale mercato? In quale mondo?

Solo nel giardinetto di casa?

Solo col passaparola degli amici?

Ma li hanno visti i loro "potenziali concorrenti" tedeschi? Danesi? Svizzeri? 

Boh....

Così non si va da nessuna parte, temo 

Al limite si vende uno scatolo all' amico dell' amico ma poi ndo vai?

Sempre che si voglia arrivare da qualche parte 

• Sad 1