Vai al contenuto
Melius Club

PDU Music

RockTheDog

Messaggi raccomandati

Inviato

Che poi… non si capisce come mai… se gli ingegneri del suono sono gli stessi in tutti questi anni, come viene riportato sul sito PDU, come abbiano fatto a far “uscire” album così ciofega (brutte registrazioni, compresse per altro, stampe viniliche pietose…) usando gli Studer e gli Ampex di cui sopra…che si siano ravveduti in vecchiaia?? 

Che mistero! Certo non “resta” che “andare a vedere” …come fanno i pokeristi… andare a vedere le carte…ascoltando uno di questi album…in fondo costa pur sempre meno che entrare in un Casinò…😉

E noi qui si rimane in attesa di notizie

Inviato
13 ore fa, ar3461 ha scritto:

suona il nuovo rimasterizzato....magari fosse all' altezza di quelli di Battisti ....

Quelli di Battisti, gli album dico, suonano benissimo… ma li ha fatti la Sony Music… facendo rimasterizzazioni in HiRes e mettendo gli album direttamente in streaming! I vinili poi sono stati ricavati dalle rimasterizzazioni digitali in 24/192…

Ma di questo di era ampiamente parlato in apposite discussioni di un paio di anni fa…

Questa PDU sembra invece tutta un’altra filosofia… lascia fuori il digitale… totalmente,., così si intende….

Ed ə questo il motivo principale, credo, per cui la discussione è stata iniziata da @RockTheDog se ho ben inteso…

analogico_09
Inviato
5 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Ma, ancora più sottilmente, cosa avrebbe voluto che ascoltassimo, se la tecnologia, al tempo in cui il brano è stato registrato, non avesse avuto le limitazioni intrinseche dell’epoca e fosse stata evoluta come lo è oggi?

Quindi Simo, sulla linea del senno del poi, potremmo supporre che potendo Giulio Cesare disporre immaginriamente delle tecnologie di oggì non si sarebbe recato in Gallia a piedi, a cavallo o carrozza, ma avrebbe usato i carrarmati e camionette miltiari del di là da venire...

E' come il vecchio discorso su Bach che secondo alcuni se avesse avuto lo steinway invece del clavicembalo ce lo faceva vedere lui cosa avrebbe fatto...

Purtroppo, in entrambi i casi, pianoforti e carrarmati non erano ancora disponibili mentre Cesare fece ugualmente la grande impresa della conquista della gallia, e bach compose l'increato irripetibile... 😉

Ti rispondo solo sulla parte quotata, le altre tue considerazioni meritano maggiore attenzione, ora non posso. :)

Inviato
11 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Ti rispondo solo sulla parte quotata, le altre tue considerazioni meritano maggiore attenzione, ora non posso. :)

Peppe, non è che rispondi a me! Hai risposto (muovendo le stesse obiezioni che avrei mosso io) a quanto scrive sul suo sito la ditta PDU! 😉

analogico_09
Inviato

@SimoTocca Si, certo Simo, quotavo dal tuo scritto non potendo quotare il sig. PDU che non è iscritto al Melius. 😉

Contento che si abbia tu ed io un altro punto di condivisione. 

Inviato

@SimoTocca  Esatto,

Ho notato parecchi passaggi televisivi di Massimiliano Pani, stavolta non sbaglio, che pubblicizzava la nuova veste della PDU.

Entrato sul sito mi sono letto tutto quello che c'era da leggere, la scelta del vinile consapevole del fatto che sia di nicchia per gli appassionati, oltre al fatto che la distribuzionone è fatta solo tramite il proprio e-shop.

La mia scelta poi è motivata dal fatto che il disco originale è introvabile, in più l'album della PDU contiene un LP in vinile da 180 grammi di colore nero e libretto interno di 16 pagine con fotografie.

Per quanto riguarda la qualità musicale ci aggiorniamo dopo l'arrivo e gli ascolti .

Inviato
Il 8/1/2023 at 20:56, analogico_09 ha scritto:

Quindi Simo, sulla linea del senno del poi, potremmo supporre che potendo Giulio Cesare disporre immaginriamente delle tecnologie di oggì non si sarebbe recato in Gallia a piedi, a cavallo o carrozza, ma avrebbe usato i carrarmati e camionette miltiari del di là da venire...

Ah Peppe, per una riga ho pensato parlassi di Ricci :classic_biggrin:

Inviato
Il 8/1/2023 at 10:17, SimoTocca ha scritto:

Sembra, da quello che si legge, che PDU in realtà faccia proprio un “remix” invece che un “remaster” in quanto tale….

Però sullo stesso sito dichiarano di essere in possesso dei master originali solo degli album dal 2001 in poi.

Perciò si aprono ulteriori interrogativi.

PS quando si incolpa la "tecnologia dell'epoca" per certe ciofeche si dimentica che negli anni 60/70 sono stati registrati e prodotti veri e propri capolavori sonori che ancora oggi fanno impallidire per naturalezza (ma anche dinamica) tante registrazioni contemporanee. Come in tutte le cose, più che di tecnologia trattasi di manico e/o budget.

• Melius 2
Inviato
15 minuti fa, Velvet ha scritto:

uando si incolpa la "tecnologia dell'epoca" per certe ciofeche si dimentica che negli anni 60/70 sono stati registrati e prodotti veri e propri capolavori sonori che ancora oggi fanno impallidire per naturalezza (ma anche dinamica) tante registrazioni contemporanee.

Siamo assolutamente d’accordo! Sottolineavo anch’io questo aspetto…..

Quanto i Master: sembra che la proprietà ultima dei “Master” fino al 2001 sia della Warner Music….

Inviato

sto ascoltando l'album omonimo del 1971,quello con la scimmia in copertina, la qualità mi sembra buona, mi fa pensare che alla PDU abbiano del buon materiale da cui partire e su cui lavorare, dovrei avere in giro anche il live di Bussoladomani appena lo recupero una bella lavata e vi aggiorno

Inviato
12 ore fa, landmarq ha scritto:

Ah Peppe, per una riga ho pensato parlassi di Ricci :classic_biggrin:

Oi Marcello, ciao!.., i ricci me li magno, e mentre magno non posso parlare ... 😅 😉

• Haha 1
Inviato

Arrivato il disco, il packaging è di quelli “importanti”.

Tutto molto curato come da foto allegate, domani passiamo all’ascolto.

IMG_8494 - dimensioni medie.jpeg

IMG_8499 - dimensioni medie.jpeg

IMG_8498 - dimensioni medie.jpeg

IMG_8496 - dimensioni medie.jpeg

IMG_8497 - dimensioni medie.jpeg

• Melius 1
Inviato
41 minuti fa, RockTheDog ha scritto:

domani passiamo all’ascolto.

come domani.., non hai la fregola?  io quando mi arriva un disco lo ascolto prima di averlo scartato... :classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato

Siamo in ansiosa attesa del responso delle tue orecchieeeee.....

Inviato

@RockTheDog il primo in foto , quello con la copertina azzurra con la neve di che titolo si tratta ? Non mi pare di vederlo nello shop ....

Inviato

@analogico_09 purtroppo il lavoro chiama e stasera quando rientro sarà tardi per fare ascolti 

• Melius 1
Inviato

@ar3461 quella blu é la copertina a slide del plico arancione della PDU.