Vai al contenuto
Melius Club

Super fisima audiofila: il divano

Messaggi raccomandati

Inviato
9 minuti fa, il Marietto ha scritto:

Se s'ascoltasse con i piedi sarebbero perfette  :classic_smile:

Uso una poltrona relax di quelle reclinabili quando porto su le gambe e reclino lo schienale ti assicuro che sento meglio.

Poi che sia perché sto più comodo o perché reclinando lo schienale le orecchie cambiano altezza  non lo so e di sicuro non chiamo un tecnico per le misurazioni 😂

Inviato

Questa è l'ormai storica sala mastering di Bob Catz con la sua bella seduta in pelle di tricheco. 

Qualcuno crede che uno dei più rinomati e dotti mastering engineer sulla piazza sia così sprovveduto da ignorare o anche solo sottovalutare un aspetto rilevante della sua postazione di lavoro, se fosse veramente tale? 

images (21).jpeg

images (20).jpeg

images (19).jpeg

rebeccariccobon
Inviato

La seduta incide - come è stato già ben detto - solamente se supera l' altezza delle spalle eccetera . Il resto son tutte menate ... state comodi e godetevi la Musica .
Riki

• Melius 2
Inviato

@aldofranci sacrilegio. Non può essere. Ha il divano in pelle ed addirittura 2 sub. 

Inviato
40 minuti fa, one4seven ha scritto:

sacrilegio. Non può essere. Ha il divano in pelle ed addirittura 2 sub

… ha un finale Pass Labs con timbrica  warm side … :classic_cool:

Inviato

Un equalizzatore pratico e’ spostare avanti e indietro la postazione d’ascolto di pochi cm in relazione al disco che si ascolta.

Serve pero’ sana e robusta costituzione 

Inviato

@Ossido non è una sala di uso esclusivo HiFi ma posso muovermi liberamente, i diffusori sono a pavimento rd, grazie per i commenti, riguardo l'altezza dello schienale non l'ho nemmeno menzionato in quanto ne sono già consapevole, la cosa è facilmente risolvibile con divani a schienale altezza spalle (massimo) e poggiatesta completamente reclinabile all'indietro, e questa sicuramente è la parte più importante, ser il resto come ho detto è portato più da fisime che altro, l'idea era che un divano da 2,60 mt. Di lunghezza potesse avere qualche influenza su un ipotetico potere assorbente se in tessuto o riflettente se in pelle, grazie ancora a tutti.

Inviato

Ecco, ho trovato i grafici su come varia la rif sia in funzione della quota relativa tra orecchie e schienale (piano verticale = svacco) che della distanza delle orecchie dallo scienale sul piano orizzontale (piano orizzontale = posizione d'attenzione - quella che l'audiofilo assume per l'ascolto dell'orientamento del fusibile un po' come sulla tazza). Sul piano orizzontale, la quota delle orecchie rispetto allo schienale è quella standard mia: circa 15 cm sopra il bordo dello schienale.

.

Rif in posizione standard: orecchie a circa 15 cm sopra il bordo dello schienale

15 cm sopra schienale.jpg

Rif in posizione poco svaccata: orecchie all'altezza del bordo dello schienale

poco sprofondati orecchie altezza schienale.jpg

Rif mediamente svaccati: orecchie a 10 cm circa sotto il bordo dello schienale

mediamente sprofondati - 10 cm.jpg

Rif molto svaccati: orecchie a 20 cm circa sotto il bordo dello schienale

molto sprofondati -20 cm.jpg

Rif in posizione d'attenzione: orecchie 10 cm avanti e + 15 cm sopra il bordo dello schienale

10 cm + avanti.jpg

.

Rif in posizione di grande attenzione: orecchie 20 cm avanti e + 15 cm sopra il bordo dello schienale

20 cm + avanti.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
spersanti276
Inviato

@enzo966 ...manca quella in piacevole amplesso sul divano.

I campanellini audiofessi si perdono un po' ma TUTTO il resto ne guadagna alla grande e, non usando l'lp, non si rovina manco la puntina per " Toc...frrrsch...toc" di fine disco.

• Haha 1
  • Confused 1
Inviato
1 ora fa, aldofranci ha scritto:

quante chiacchiere

Veramente io non ho detto che non si possa usare un divano di pelle, ma solo che la sua presenza sarebbe leggermente diversa rispetto ad uno in tessuto. Ne migliore ne peggiore. 
Poi se vuoi polemizzare o travisare su ciò che dico, fai tu, sapientone. 

Inviato

@enzo966

La posizione del mic di misura svaccata sul divano attua un BBC dip a 3khz della matomba, molto popolare presso gli orecchioni inglesi. 

La domanda che pongo a tutti, giusto lo spunto di @spersanti276, è: ma secondo voi una ipotetica coppia di mic di misura svaccati sul divano...finisce per trombare? 

Secondo me sì. 

Gaetanoalberto
Inviato

Non so se vale, io ho dei divani in pelle con copridivano in tessuto. 

Per risparmiare sulla bolletta metto anche delle copertone sulle gambe, o sul divano. 

Tra l'altro ho appena preso per colpa di @gianventuche ringrazio per avermi spinto all'ennesima spesa, un mini DSP Dirac. Domani mi arriva il microfono e provo a fare i settaggi con o senza coperte e tessuti. Vi faccio sapere 😜

P. S. prima avevo un divano in tessuto.

Il primo era più scomodo di questi attuali in pelle: io voto per la comodità...! 20230108_121708.thumb.jpg.5bf44dbbc3a1fbc9b98ed50435009e30.jpg

Inviato

Premetto che l'RT60 nel mio ambiente è piuttosto basso, fino a 100 hz non supera i 400ms anche se ci sono tre divani in vera pelle, per me questo materiale è insostituibile, non assorbe la polvere, facile da pulire, bello da vedere e migliora invecchiando. in macchina è d'obbligo, a casa anche. (Tutto rigorosamente secondo le mie esperienze).😀