Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore Naim Nait5si, le vostre opinioni

Messaggi raccomandati

Inviato

@antonew ho detto che mi piacevano e che ho deciso di cambiare elettroniche perche ho cambiato la musica che ascoltavo .....le doti del 5si e dei Naim in generale le ho espresse e le ribadisco. Poi nessuno vieta di ascoltare , e sciogliersi in brodo, lo Stabat Mater di Pergolesi con il 5si

Inviato

@Sankara parlavi di realizzazioni di maggior pregio Naim 

Infatticon i pre e finali ribadisco la mia esperienza ,che non è la stessa che con l'integrato

Integrato che, a prescinder dal brand, non farebbe mai miracoli.

che io conosca ,non essendo un fedele

E sarebbe appunto OT

Inviato

@antonew mi é mancato il 252 con i vari 250 dr , 300 ma il resto li ho ascoltati tutti e alcuni avuti anche a casa. Le uniche perle che mi sarebbe piaciuto davvero sentire e mai sono riuscito sono stati il 52 con finali mono 135

Inviato

@antonew il 250dr l'ho ascoltato, correggo....non ricordavo.

Cmq si, stiamo andando fuori dal motivo di questa discussione. Io finisco qui

Inviato

Chiaro 

perchè tra i piacevoli klimo ed ì Naim ,

a quel prezzo anche gli entry FM acoustics 

,a trovarne, li fanno apparire dei giocattoli 

fine OT

Inviato
1 ora fa, alex1961 ha scritto:

avrei anche pensato di sostituire le valvole con delle Golden Dragon ecc88 che ho visto sul sito di audiokit però dovrò acquistarle e non so se vale la pena anche perchè l'ampli synthesis l'ho acquistato usato ed erano già state sostituite le valvole dal precedente proprietario(Sono ECC88 di produzione Philips Heerlen NL - codice GAC ⊿6D1

IMHO sconsigliate le EI, provate le ECC88 pessimo ricordo (in fondo al mio ranking generale), se le tue GAC ⊿6D1 sono elettricamente in buone condizioni (misure tube tester) dovrebbero essere meglio, ma poi dipende sempre anche da altre variabili:

a) prova diretta sul tuo ampli, che io non conosco

b) tua valutazione soggettiva (come la mia NB)

Inviato

Poche settimane fa ho ascoltato il 5i con una coppia di Harbeth p3esr, che non sono proprio facili, e devo dire che anche arrivando an ore 12 con la manopola del volume non c’erano distorsioni evidenti. Secondo me un piccolo grande amplificatore che mi è sempre piaciuto. Certamente non può essere perfetto. Sempre secondo la mia opinione, posso dire di avere avuto a casa un XS2 in prova e non mi ha entusiasmato……

Inviato

@indifd Salve cosa intendi con scosigliate El(presumo electroharmonix)quelle che ho visto sono delle Golden Dragon nos

non hanno nulla a che vedere con EL.

Inviato

@samana Il synthesis 510ac ho avuto l'opportunità  di provarlo e purtroppo aveva dei problemi di ronzii sui diffosori

che dipendevano sicuramente da interferenze date dalle mie  elettroniche o dal loro posizionamento(in negozio funzionava perfettamente praticamente muto) e che comunque non potendole spostare ho dovuto restituire.

Inviato
5 minuti fa, alex1961 ha scritto:

...sono delle Golden Dragon nos

non hanno nulla a che vedere con EL.

Umilmente ti consiglio:

a) prima di acquistare valvole storiche (ma anche moderne) IMHO ti conviene saper riconoscere il reale produttore delle valvole di tuo interesse, nel nostro esempio Golden Dragon non ha mai prodotto nessuna valvola, ma solo e sempre acquistato da terzi e rimarchiato le valvole che poi ha commercializzato, ergo non esistono valvole E88CC di produzione Golden Dragon

b) se controlli il sito delle valvole che hai citato il venditore ha onestamente/correttamente citato il reale produttore (unico elemento importante e non il marchio di commercializzazione): "costruzione Ei Yugoslavia anni 2000 "

Poi ognuno è libero di fare come meglio crede ovviamente

Inviato

@indifd Grazie per la precisazione comunque le valvole a bordo per ora funzionano bene ma per come è stato tenuto dal precedente(in condizioni pietose) possessore non so quanta vita hanno ancora visto anche le loro condizioni posto una foto delle valvole a bordo

img_2013.jpg

img_2014.jpg

img_2015.jpg

Inviato

@alex1961

Per tua conoscenza ho acquistato e usato valvole dall'aspetto miserrimo, con polvere e sedimentazioni di oltre 60 anni (poi ovviamente pulite e trattate come si deve), con marchi totalmente abrasi, ma dalle misure al tube tester non near NOS, ma proprio al 100% della specifica, al contrario ho viste valvole dall'aspetto esterno perfetto e con zero usura sui pin, ma con l'aspettativa di vita di una persona di 110 anni, solo il tube tester certifica lo stato elettrico poi l'ascolto finale confermerà la resa

• Melius 1
Inviato
23 minuti fa, alex1961 ha scritto:

che comunque non potendole spostare ho dovuto restituire.

Un vero peccato.

Questa cosa dei ronzii non sei il solo a lamentarla, non in riferimento al Synthesis ma in generale.

Inviato

@alex1961 tornando alla tua domanda iniziale anche per curiosità io un naim integrato lo prenderei, magari non il tuo 5si a mio avviso troppo caro. Un xs o un più vecchio 5i (ce ne sono due versioni di pari potenza) intorno ai 650 euro. Le qa non sono un carico difficile e il naim non le soffrirà di certo. Se non ti piace il naim lo vendi con relativa facilità 

Inviato

Occhio a non andare troppo indietro con gli anni, altrimenti si arriva in quel periodo di produzione, in cui i cavi di potenza erano molto importanti, e non è detto che quelli che si hanno, possano andare bene.

Lo dico non da possessore, ma da semplice appassionato, che è sempre stato incuriosito dalla produzione naim. 

Correggetemi se sbaglio, senza linciarmi 🤣

Inviato

Esatto...meglio i Nac a, o equivalenti

Inviato

Secondo voi fra un Naim Nait 5i ed un Audio Analogue Puccini 70 quale e’ meglio ?