Vai al contenuto
Melius Club

Populismo anche a sx


mozarteum

Messaggi raccomandati

@Schelefetris tu credi che bisogna aver il PdC del proprio partito per essere al governo? non far finta di essere ingenuamente ignorante perché io so benissimo che non lo sei.

La politica italiana è cambiata pesantemente dai primi 70 con una convergenza micidiale sullo stato sociale* tra DC e PCI col PSI che furbescamente ci ha lucrato di più sopra. DC-PSI-PCI del grande banchetto consociativo (rosso)

Finito quello della Lira ad un metro dal baratro è iniziato quello dell'€ con diversi nick ma medesimi percorsi e risultati. 

Unica differenza che ora la demografia è disastrosamente contraria e nemmeno i soldi degli altri aumentano più (blu)

Il rosa è il termometro... a tassa e spendi non cresce più nemmeno il PIL

---

*fino a fine '60s lo stato era splendidamente pesantemente liberale... ancora oggi l'Italia sta lucrando su quel periodo... lo chiamarono il miracolo economico italiano. Poi iniziarono a raccontare in giro che si poteva mangiare tutti quello che solo alcuni avevano cucinato

 

  • Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/12242-populismo-anche-a-sx/page/3/#findComment-699500
Condividi su altri siti

@Schelefetris niente, vuoi fare il fenonomeno per forza... capisco che sia difficile dire a se stessi che si è sbagliato tanto in credulonieria politica. Quello che si è visto si è visto e il sostantivo "consociativismo" fu inventato specificatamente per quegli anni. 

Ma continua pure. Io non devo convincere nessuno. 

Link al commento
https://melius.club/topic/12242-populismo-anche-a-sx/page/3/#findComment-699515
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
57 minuti fa, mozarteum ha scritto:

come mai il superiore elettorato di sx che tuona contro il populismo di meloni e salvini slitta verso i populisti 5 stelle?

Mooolto acuta domanda.

Qui non rispondo, perché non faccio parte dei suddetti scivolati. 

Personalmente lo trovo un "tradimento", ma ipotizzo mi rispondano che ormai il PD è lontano dai bisogni delle masse, che sono meglio rappresentati dalle rivendicazioni fivestars. 

C'è tutta una fetta di ex DS e sinistra DS che è piú titolata a rispondere. 

Quanto all'aver costoro prima esorcizzato il populismo di destra per poi tuffarsi in uno qualunquista, è un bel mistero. 

Link al commento
https://melius.club/topic/12242-populismo-anche-a-sx/page/3/#findComment-699541
Condividi su altri siti




  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Napoli
      Napoli ha ottenuto un badge
      Reputazione
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...