Vai al contenuto
Melius Club

le 104 ab, dopo sei mesi di ascolti.

Messaggi raccomandati

Inviato

@syn … a me pare che tu sia alla ricerca del tuo suono dalle 104/ab e ci sta tutto. Ma far passare che l’antirombo migliora il suono delle 104/ab NO! 
È come voler dire che in KEF per la serie Reference 104/ab non ci hanno proprio colto. …. E non mi pare. 
Poi tutto è migliorabile per carità… ma è sempre il solito discorso della coperta corta … tiri da una parte e ne scopri un altra. 
Ma va bene tutto! 

Inviato
26 minuti fa, gioangler ha scritto:

a me pare che tu sia alla ricerca del tuo suono dalle 104/ab e ci sta tutto.

Ci sta pure, se qualcosa non piace, cambiare diffusore. Stravolgerne la filosofia costruttiva no; ci sono diffusori con mobili che all'occhio e al tatto sembrano una schifezza ma suonano da dio; al contrario ci sono diffusori che hanno mobili stupendi ma che non suonano nemmeno prendendoli a calci. Poi ci sono quelli (pochi) che hanno sia il buon suono che il bel mobile; ecco, io andrei su questi anzichè tentare strade improbabili, da "accanimento terapeutico". Ripeto, sono d'accordo a rinfrescare il crossover, ma l'intervento deve finire lì... se anche dopo il "rinfresco" si sente che qualcosa non va o non ci piace, meglio rivolgere lo sguardo altrove.

• Melius 2
Inviato

assolutamente non voglio sminuire, ne modificare il progetto, e solo una prova.

se non va come deve andare riprostono tutto.

e cmq l antirombo, o smorzatore acustico non e una priorita nel restauro di queste kef, ma piuttosto voglio riportare il mobile all'originale splendore, che purtroppo dopo 45 anni i suoi segni li ha...

.

sarebbe possibile trovare le griglie in foam originali? il signore che me le ha vendute le aveva ancora, anzi per meglio dire quello che ne rimaneva...perche si sbriciolavano solo a guardarle.

altrimenti vado di legno e tela acustica, rifeci i telaietti delle ar con ottimi risultati estetici.

.

leggevo su un forum che il tw e leggermente piu alto per sopperire alla densita del foam di cui erano fatte le protezioni, e che questi altoparlanti andavano ascoltati rigorosamente con la loro protezione. a me il tw piace cosi, tenendo il selettore su 1...ma non le ho trovate mai fastidiose, apparte con qualche brano, ma era colpa della registrazione.

.

sui condensatori, che tipo e meglio utilizzare? film plstico, polipropilene, elettrolitico di fascia alta tipo mundorf o roba simile?

grazie a tutti per i consigli.

..

ps: ultimamente c'è almeno 5 paia di kef 104 ab in vendita su subito, dai 250 ai 500€, se a qualcuno interessano, addirittura c'è una coppia dalle mie parti, e mi verrebbe voglia di fare 104 ab bis!

Inviato
Il 11/1/2023 at 20:10, BEST-GROOVE ha scritto:

non sarebbe male,  al limite senza impiastricciare tutto potresti usare i pannelli di antirombo quelli da carrozziere sottili 2mm. circa.

Ci sono già internamente.

Inviato
Il 12/1/2023 at 12:51, ediate ha scritto:

Assolutamente consigliate a chi vuole sentire il "bass pedal" dei Genesis come Dio comanda. :classic_biggrin:

E lo dovresti sentire con le 107 :classic_wink::classic_biggrin:

Inviato

@syn se vuoi fare davvero un favore alle tue 104 recappa i crossover...il kit della Falcon va benissimo ( è un mix di elettrolitici e polipropilene) e alla Falcon non son gli ultimi arrivati in fatto di Kef. Io lascerei stare i mobili come sono, tranne che per risolvere eventuali problemi estetici esterni ( internamente ci sono già fogli di antirombo) . Le griglie se hai un minimo di manualità non è difficile rifarle. Sul discorso piedistalli io dopo aver provato mi son trovato bene con piedistalli con colonne parzialmente riempite, replica foundation, e belli pesanti ,alti una 50ina di cm....ahh , dimenticavo,secondo me col Quad 606 van benone.

Inviato
22 ore fa, Rimini ha scritto:

Ma se si presentasse una buona occasione..

Se decidi punta le ab, difficile che le trovi a 350 euro come leggo ma anche qualcosa in più ne vale sicuramente la pena se sono in ordine...poi metti in preventivo le spese per le griglie ed il recap ( poca roba se fai da te).

• Thanks 1
Inviato

scusate l ot, ma da che non trovavo una coppia di 104 manco a pagarle oro, adesso se ne trovano a iosa su subito..."niente niente che il forum viene letto spesso da chi ha questi oggetti solo per saperne il prezzo di vendita?

.

cmq secondome ogni appassionato dovrebbe averne una coppia in casa...

io le ho fatte suonare cn tutti i miei ampli e si comportano sempre bene!

.l'unico "difetto" e che non spariscono..ho altoparlanti piu grossi che posizionati in un certo modo spariscono completamente, le 104 non riesco...oddio scena bella e profonda, e tutto il resto, ma si percepisce sempre che c'è l altoparlante, per il resto la gamma bassa e da dipendenza assoluta...

Inviato
14 minuti fa, andpi65 ha scritto:

punta le ab

le reference e le ab sono identiche, cambia solo lo schema crossover, che oltretutto sostituirli e un impresa di una semplicita assoluta, e di crossover 104 a/b se ne trovano anche a prezzi molto bassi...

Inviato
36 minuti fa, syn ha scritto:

reference e le ab sono identiche, cambia solo lo schema crossover, che oltretutto sostituirli e un impresa di una semplicita assoluta, e di crossover 104 a/b se ne trovano anche a prezzi molto bass

Vero riguardo alla differenza crossover. Sostituirli  (  nel senso di replicare il crossover delle ab )è semplice se hai la necessaria competenza per farlo, semplicità assoluta non direi ( molto più semplice fare un recap) . Che se ne trovassero e a prezzi molto bassi io non ho visto al tempo, ma se lo dici con cognizione di causa mi fido.

Comunque non è un problema mio, con l'arrivo delle 107 le 104ab son finite nel secondo impianto, davo un consiglio semplicemente, così come l'ho dato a te poco sopra.😉  

Poi ognuno fa un po' come gli pare.

Inviato

@andpi65 no anzi ti ringrazio dei consigli. hai ragione sull antirombo interno...il bello e che le avevo anche smontate ma non mi ricordavo che le 104 hanno gia  lo smorzante acustico...

Inviato
Il 11/1/2023 at 21:58, syn ha scritto:

chi ancora oggi e cnvinto che una cassa acustica vintage abbia ancora le specifiche della casa...sta commettendo un madornale errore!

@syn Quindi i miei diffusori vintage suonavano ancora meglio???! Allora con gli attuali non c'è proprio confronto:classic_biggrin:!

• Melius 1
Inviato

@gimmetto apparte il sarcasmo, pensi davvero che un altoparlante dopo 40/50 anni abbia mantenuto le caratteristiche invariate?...e un pensiero un pò utopistico...

Inviato
30 minuti fa, syn ha scritto:

anzi ti ringrazio dei consigli

Prego.  Il forum serve proprio a scambiarsi informazioni e  ,visto che un po' di persone sembrano interessate alle 104, se tu volessi postare qualche link dove reperire i crossover delle 104ab sarebbe sicuramente gradito .

Inviato

@andpi65 su ebay uk, ne vidi vari quando inizialmente mi prese la malsana idea di ricercare tutti i componenti e di costruirmele.

ma di solito in giro per mercatini on line (subito e simili) si trovano non solo crossover, se pensi che una coppia di woofer  per 104 li vendono a 250€ la coppia, molti smembrano e vendono tutto separatamente, alla fine ci fanno piu soldi...

Inviato
19 minuti fa, syn ha scritto:

su ebay uk, ne vidi vari quando inizialmente mi prese la malsana idea di ricercare tutti i componenti e di costruirmele.

ma di solito in giro per mercatini on line (subito e simili) si trovano non solo crossover, se pensi che una coppia di woofer  per 104 li vendono a 250€ la coppia, molti smembrano e vendono tutto separatamente, alla fine ci fanno piu soldi...

Personalmente,come dicevo, non mi interessa ma se tu volessi condividere sti link dove si trovano i crossover delle 104ab  e a prezzi molto bassi direi  che  a qualche forumer faresti cosa gradita.  

Inviato

@andpi65 NE ho trovati solo qualcuno sold out...a me non servono, chi eventualmente li cercera basta fare una semplice ricerca su google...kef 104 for sale.

Inviato

@syn quindi al momento nulla mi pare di capire . Più o meno come quando li ho cercati io. Avevo inteso il contrario a leggerti. Quindi alla fine della fiera direi che puntare direttamente le 104 ab non è sbagliato...o no? :classic_biggrin: