gioangler Inviato 14 Gennaio 2023 Inviato 14 Gennaio 2023 @syn … a me pare che tu sia alla ricerca del tuo suono dalle 104/ab e ci sta tutto. Ma far passare che l’antirombo migliora il suono delle 104/ab NO! È come voler dire che in KEF per la serie Reference 104/ab non ci hanno proprio colto. …. E non mi pare. Poi tutto è migliorabile per carità… ma è sempre il solito discorso della coperta corta … tiri da una parte e ne scopri un altra. Ma va bene tutto!
ediate Inviato 14 Gennaio 2023 Inviato 14 Gennaio 2023 26 minuti fa, gioangler ha scritto: a me pare che tu sia alla ricerca del tuo suono dalle 104/ab e ci sta tutto. Ci sta pure, se qualcosa non piace, cambiare diffusore. Stravolgerne la filosofia costruttiva no; ci sono diffusori con mobili che all'occhio e al tatto sembrano una schifezza ma suonano da dio; al contrario ci sono diffusori che hanno mobili stupendi ma che non suonano nemmeno prendendoli a calci. Poi ci sono quelli (pochi) che hanno sia il buon suono che il bel mobile; ecco, io andrei su questi anzichè tentare strade improbabili, da "accanimento terapeutico". Ripeto, sono d'accordo a rinfrescare il crossover, ma l'intervento deve finire lì... se anche dopo il "rinfresco" si sente che qualcosa non va o non ci piace, meglio rivolgere lo sguardo altrove. 2
Membro_0018 Inviato 14 Gennaio 2023 Autore Inviato 14 Gennaio 2023 assolutamente non voglio sminuire, ne modificare il progetto, e solo una prova. se non va come deve andare riprostono tutto. e cmq l antirombo, o smorzatore acustico non e una priorita nel restauro di queste kef, ma piuttosto voglio riportare il mobile all'originale splendore, che purtroppo dopo 45 anni i suoi segni li ha... . sarebbe possibile trovare le griglie in foam originali? il signore che me le ha vendute le aveva ancora, anzi per meglio dire quello che ne rimaneva...perche si sbriciolavano solo a guardarle. altrimenti vado di legno e tela acustica, rifeci i telaietti delle ar con ottimi risultati estetici. . leggevo su un forum che il tw e leggermente piu alto per sopperire alla densita del foam di cui erano fatte le protezioni, e che questi altoparlanti andavano ascoltati rigorosamente con la loro protezione. a me il tw piace cosi, tenendo il selettore su 1...ma non le ho trovate mai fastidiose, apparte con qualche brano, ma era colpa della registrazione. . sui condensatori, che tipo e meglio utilizzare? film plstico, polipropilene, elettrolitico di fascia alta tipo mundorf o roba simile? grazie a tutti per i consigli. .. ps: ultimamente c'è almeno 5 paia di kef 104 ab in vendita su subito, dai 250 ai 500€, se a qualcuno interessano, addirittura c'è una coppia dalle mie parti, e mi verrebbe voglia di fare 104 ab bis!
andpi65 Inviato 14 Gennaio 2023 Inviato 14 Gennaio 2023 Il 11/1/2023 at 20:10, BEST-GROOVE ha scritto: non sarebbe male, al limite senza impiastricciare tutto potresti usare i pannelli di antirombo quelli da carrozziere sottili 2mm. circa. Ci sono già internamente.
andpi65 Inviato 14 Gennaio 2023 Inviato 14 Gennaio 2023 Il 12/1/2023 at 12:51, ediate ha scritto: Assolutamente consigliate a chi vuole sentire il "bass pedal" dei Genesis come Dio comanda. E lo dovresti sentire con le 107
andpi65 Inviato 14 Gennaio 2023 Inviato 14 Gennaio 2023 @syn se vuoi fare davvero un favore alle tue 104 recappa i crossover...il kit della Falcon va benissimo ( è un mix di elettrolitici e polipropilene) e alla Falcon non son gli ultimi arrivati in fatto di Kef. Io lascerei stare i mobili come sono, tranne che per risolvere eventuali problemi estetici esterni ( internamente ci sono già fogli di antirombo) . Le griglie se hai un minimo di manualità non è difficile rifarle. Sul discorso piedistalli io dopo aver provato mi son trovato bene con piedistalli con colonne parzialmente riempite, replica foundation, e belli pesanti ,alti una 50ina di cm....ahh , dimenticavo,secondo me col Quad 606 van benone.
andpi65 Inviato 14 Gennaio 2023 Inviato 14 Gennaio 2023 22 ore fa, Rimini ha scritto: Ma se si presentasse una buona occasione.. Se decidi punta le ab, difficile che le trovi a 350 euro come leggo ma anche qualcosa in più ne vale sicuramente la pena se sono in ordine...poi metti in preventivo le spese per le griglie ed il recap ( poca roba se fai da te). 1
Membro_0018 Inviato 14 Gennaio 2023 Autore Inviato 14 Gennaio 2023 scusate l ot, ma da che non trovavo una coppia di 104 manco a pagarle oro, adesso se ne trovano a iosa su subito..."niente niente che il forum viene letto spesso da chi ha questi oggetti solo per saperne il prezzo di vendita? . cmq secondome ogni appassionato dovrebbe averne una coppia in casa... io le ho fatte suonare cn tutti i miei ampli e si comportano sempre bene! .l'unico "difetto" e che non spariscono..ho altoparlanti piu grossi che posizionati in un certo modo spariscono completamente, le 104 non riesco...oddio scena bella e profonda, e tutto il resto, ma si percepisce sempre che c'è l altoparlante, per il resto la gamma bassa e da dipendenza assoluta...
Membro_0018 Inviato 14 Gennaio 2023 Autore Inviato 14 Gennaio 2023 14 minuti fa, andpi65 ha scritto: punta le ab le reference e le ab sono identiche, cambia solo lo schema crossover, che oltretutto sostituirli e un impresa di una semplicita assoluta, e di crossover 104 a/b se ne trovano anche a prezzi molto bassi...
andpi65 Inviato 14 Gennaio 2023 Inviato 14 Gennaio 2023 36 minuti fa, syn ha scritto: reference e le ab sono identiche, cambia solo lo schema crossover, che oltretutto sostituirli e un impresa di una semplicita assoluta, e di crossover 104 a/b se ne trovano anche a prezzi molto bass Vero riguardo alla differenza crossover. Sostituirli ( nel senso di replicare il crossover delle ab )è semplice se hai la necessaria competenza per farlo, semplicità assoluta non direi ( molto più semplice fare un recap) . Che se ne trovassero e a prezzi molto bassi io non ho visto al tempo, ma se lo dici con cognizione di causa mi fido. Comunque non è un problema mio, con l'arrivo delle 107 le 104ab son finite nel secondo impianto, davo un consiglio semplicemente, così come l'ho dato a te poco sopra.😉 Poi ognuno fa un po' come gli pare.
Membro_0018 Inviato 14 Gennaio 2023 Autore Inviato 14 Gennaio 2023 @andpi65 no anzi ti ringrazio dei consigli. hai ragione sull antirombo interno...il bello e che le avevo anche smontate ma non mi ricordavo che le 104 hanno gia lo smorzante acustico...
gimmetto Inviato 14 Gennaio 2023 Inviato 14 Gennaio 2023 Il 11/1/2023 at 21:58, syn ha scritto: chi ancora oggi e cnvinto che una cassa acustica vintage abbia ancora le specifiche della casa...sta commettendo un madornale errore! @syn Quindi i miei diffusori vintage suonavano ancora meglio???! Allora con gli attuali non c'è proprio confronto! 1
Membro_0018 Inviato 14 Gennaio 2023 Autore Inviato 14 Gennaio 2023 @gimmetto apparte il sarcasmo, pensi davvero che un altoparlante dopo 40/50 anni abbia mantenuto le caratteristiche invariate?...e un pensiero un pò utopistico...
andpi65 Inviato 14 Gennaio 2023 Inviato 14 Gennaio 2023 30 minuti fa, syn ha scritto: anzi ti ringrazio dei consigli Prego. Il forum serve proprio a scambiarsi informazioni e ,visto che un po' di persone sembrano interessate alle 104, se tu volessi postare qualche link dove reperire i crossover delle 104ab sarebbe sicuramente gradito .
Membro_0018 Inviato 14 Gennaio 2023 Autore Inviato 14 Gennaio 2023 @andpi65 su ebay uk, ne vidi vari quando inizialmente mi prese la malsana idea di ricercare tutti i componenti e di costruirmele. ma di solito in giro per mercatini on line (subito e simili) si trovano non solo crossover, se pensi che una coppia di woofer per 104 li vendono a 250€ la coppia, molti smembrano e vendono tutto separatamente, alla fine ci fanno piu soldi...
andpi65 Inviato 14 Gennaio 2023 Inviato 14 Gennaio 2023 19 minuti fa, syn ha scritto: su ebay uk, ne vidi vari quando inizialmente mi prese la malsana idea di ricercare tutti i componenti e di costruirmele. ma di solito in giro per mercatini on line (subito e simili) si trovano non solo crossover, se pensi che una coppia di woofer per 104 li vendono a 250€ la coppia, molti smembrano e vendono tutto separatamente, alla fine ci fanno piu soldi... Personalmente,come dicevo, non mi interessa ma se tu volessi condividere sti link dove si trovano i crossover delle 104ab e a prezzi molto bassi direi che a qualche forumer faresti cosa gradita.
Membro_0018 Inviato 14 Gennaio 2023 Autore Inviato 14 Gennaio 2023 @andpi65 NE ho trovati solo qualcuno sold out...a me non servono, chi eventualmente li cercera basta fare una semplice ricerca su google...kef 104 for sale.
andpi65 Inviato 14 Gennaio 2023 Inviato 14 Gennaio 2023 @syn quindi al momento nulla mi pare di capire . Più o meno come quando li ho cercati io. Avevo inteso il contrario a leggerti. Quindi alla fine della fiera direi che puntare direttamente le 104 ab non è sbagliato...o no?
Messaggi raccomandati