Vai al contenuto
Melius Club

Guerra in Ucraina: monitoraggio e analisi situazione sul terreno [thread unico]

Messaggi raccomandati

Inviato

@lufranz ragionamento corretto. Il fatto, però, è che la pratica di assoldare truppe mercenarie, veri professionisti della guerra, da affiancare ai militari coscritti è vecchia come il cucco. Ricordi i capitani di ventura? Re ed imperatori sono finiti con le chiappe per terra non solo per le sconfitte militari, ma anche per le somme esorbitanti necessarie per pagare il lanzichenecchiume (cit. Mozarteum). Soldi che ottenevano in prestito dai banchieri. 

Inviato

Io non ci sto capendo granché la versione che ci avevano sempre dato era che la Wagner fosse una armata di fedelissimi di Putin pronta a tutto. Adesso questo ,il cuoco, se ne viene dicendo che la storia delle aggressioni ucraine era un pretesto e l’invasione non era giustificata 

Inviato
29 minuti fa, lufranz ha scritto:

E allora, vista dalla parte di Putin... ma sei SCEMO ad affidare le sorti della "tua" guerra a dei mercenari che in qualsiasi momento, se la cosa non rientra più nei loro interessi, potrebbero rivoltarsi contro di te ? 

ragionamento corretto, se non fosse che, di fatto, la Wagner è sempre stata una sorta di emanazione non ufficiale del Cremlino.

Inviato

Le dittature funzionano così, da sempre. Niente di nuovo

Inviato

comunque l'ipotesi rilanciata da @FabioSabbatini, ovverosia, sintetizzando, che sia tutta una operazione per scaricare l'alto apparato militare e in qualche modo defilarsi dall'ucraina, non è poi così campata in aria. Fanta-politica certo, però, considerando che stiamo parlando della Russia, non così fanta.

Inviato

Sarebbe bellissimo se, approfittando della superiorità economica (abbiamo più soldi !) ci dovessimo comprare la Wagner !

Basta pagare più di quanto paga Putin ed e’ fatta.

Una nemesi terrificante per l’ex URSS, con Lenin e Stalin che si rivoltano nella tomba.

Ma non si può aprire una sottoscrizione ?

Del tipo “adotta un mercenario” .

:classic_biggrin:

• Haha 2
Mighty Quinn
Inviato
2 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Sarebbe bellissimo se, approfittando della superiorità economica (abbiamo più soldi !) ci dovessimo comprare la Wagner !

Magari è già stato fatto....

Di sicuro, se si mette male male (e forse non si mette tanto bene....), Putin darà la colpa a voi guerrafondai ameregani anche di questo

:classic_smile:

Inviato

E’ tutto fantastico.

Quanto costa Wagner ?

Me lo compro !

:classic_biggrin:

Inviato

Mah! Pure io sono propenso a sposare l'ipotesi, già ventilata, della manfrina per scaricare il ministero della difesa russo ed i suoi vertici. Il cuoco addita essi, non il capo. Il canovaccio, secondo me, consiste nello scaricare la responsabilità di un anno di guerra semi fallimentare su chi avrebbe mentito al presidente, prospettandogli scenari ed obiettivi rivelatisi falsi ed irrealizzabili. Segue confino dei suddetti presso gulag siberiano, finché tè al polonio non sopraggiunga, riappacificazione del cuoco col suo ospite e seduta al tavolo delle trattative. Si spera, neh... 

Inviato
16 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Quanto costa Wagner ?

Me lo compro !

Se prendi anche Bruckner ti fanno lo sconto

• Haha 1
Inviato

Io credo che la rivolta sia genuina e non finisce a tarallucci e vino. 

• Melius 1
Inviato

Ma adesso chi li paga i mercenari della Wagner? Non credo il titolare di tasca propria abbia questi mezzi senza un committente...

Inviato

MI pare un'ipotesi di guerra civile. Non credo che Putin e wagner possano attovagliarsi ancora dopo questi fatti che valicano diverse linee rosse. Esiti imprevedibili, di certo gli ucraini potrebbero cogliere l'occasione per provare a sfondare. 

Inviato

putler ha parlato

è un tradimento, una avventura criminale, una ribellione, a stab in the ass, una apostasia (???!) ho dato istruzioni alle forze armate di neutralizzare la rivolta armata

ultima notizia:

180 russian AFRF soldiers surrendered to wagner

pricozzone ha parlato

"among those who retreated were the security forzes. they refused to interfere with the action of PCM wagner and hanno abbandonato le loro armi"

Inviato

Se è vero che l'esercito russo gli ha bombardato i campi base può anche solo aver perso la testa e imbastito questa operazione a Rostov, oppure viceversa. Certo se si infiltrano bene nelle basi non sarà facile tirarli fuori, considerando che anche gli ucraini non staranno a guardare.

Mighty Quinn
Inviato
11 minuti fa, melos62 ha scritto:

Ma adesso chi li paga i mercenari della Wagner? Non credo il titolare di tasca propria abbia questi mezzi senza un committente...

Come saprai hanno parecchi proventi da varie miniere in particolare di oro in Sudan, CAR e simili 

Non a caso ci sono problemini di ordine pubblico anche lì 

In un certo senso li finanziamo anche noi in qualche modo 

https://www.google.com/amp/s/www.cbsnews.com/amp/news/russia-wagner-group-central-african-republic-bambari-massacre-rape-mass-murder/

Inviato

Sarebbe il momento per mandare una missione di pace Conte Salvini Schlein

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge