Vai al contenuto
Melius Club

Guerra in Ucraina: monitoraggio e analisi situazione sul terreno [thread unico]

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Jarvis ha scritto:

Apprezzo la tua visione ottimista e razionale ma temo che la buona fede in materia di guerra sia da escludere da ambo le parti.

Vertici europei in primis.

Ora non ho tempo ma segnalo che Report ha fatto il nome  e cognome delle imprese con sede a Bruxelles che si avvantaggiano economicamente dal conflitto. Strategicamente situate a 2 passi dal Parlamento europeo. Solo per dirne una 

Jarvis parli con uno che un tempo fu responsabile del Mercato Azionario italiano per la principale SIM d'analisi del Paese e successivamente andò a partecipare alla fondazione di una sicav lussemburghese, quindi non è che io non sappia come va il mondo.

Però qui si parla di non meno di un milione di morti, più probabilmente due a consuntivo, e di un intero Paese che non esiste più, nel senso materiale del termine.

Insomma a tutto c'è un limite di tollerabilità, anche alla difesa degli interessi delle lobby.

Quindi diciamo che preferisco far finta di essere ingenuo e rifiutarmi di credere che dei politici europei possano averlo fatto intenzionalmente.

Inviato

ma i politici europei no che non l' hanno fatto intenzionalmente, metà è stata ignavia e metà l' hanno subita.

sono gli usa che sono stati intenzionali e " che l' eu si fotta " ( cit. lammerda )

Inviato
8 minuti fa, audio2 ha scritto:

ma i politici europei no che non l' hanno fatto intenzionalmente, metà è stata ignavia e metà l' hanno subita.

sono gli usa che sono stati intenzionali e " che l' eu si fotta " ( cit. lammerda )

Appunto, mi rifiuto (consapevolmente) di credere che non si sia trattato di un grosso errore di valutazione.

Come ho detto americani e cinesi giocano in un altro campionato, noi della UE siamo in serie C.

Gli americani per giunta hanno le lobby istituzionalizzate, qui da noi si finisce in galera per qualcosa che da loro è pragmaticamente regolato per legge, quindi da loro è lecito aspettarselo.

• Melius 1
Inviato

Ieri ho scritto che a mio avviso uno dei principali analisti militari italiani aveva azzardato troppo indicando 28 milioni la popolazione ucraina attualmente residente nel Paese, che secondo me è più corretto stimare sui 35 milioni.

Però è possibile che ad essere in errore sia io, perché non avevo tenuto conto di questo.

O meglio, ne avevo tenuto conto ma non mi aspettavo simili dimensioni, e non credo proprio che Ukrayinska Pravda abbia il minimo interesse nel gonfiare le cifre... semmai il contrario.

Screenshot_2023-12-20-16-38-57-955_com.android.chrome-edit.thumb.jpg.3214540012721a151495a1f59ddf04ec.jpg

Inviato
16 minuti fa, Uncino ha scritto:

stimare sui 35 milioni.

in teoria più o meno è giusto così , post crimea erano 43 milioni dichiarati, togline altri 8 espatriati sempre dichiarati dopo l' invasione russa fanno appunto 35. però c'è anche da dire che l' ultimo censimento ufficiale l' hanno fatto nel 2001 e qua da noi di badanti e muratori ucraini è pieno zeppo

( rilevazione demografica fai-da-me ). bisogna anche vedere nei conteggi ufficiali come contano la crimea e le zone del donbass. forse alla fine se i conti li fai bene magari te ne saltano veramente

fuori una 30ina scarsa.

Inviato
12 minuti fa, audio2 ha scritto:

in teoria più o meno è giusto così , post crimea erano 43 milioni dichiarati, togline altri 8 espatriati sempre dichiarati dopo l' invasione russa fanno appunto 35. però c'è anche da dire che l' ultimo censimento ufficiale l' hanno fatto nel 2001 e qua da noi di badanti e muratori ucraini è pieno zeppo

( rilevazione demografica fai-da-me ). bisogna anche vedere nei conteggi ufficiali come contano la crimea e le zone del donbass. forse alla fine se i conti li fai bene magari te ne saltano veramente

fuori una 30ina scarsa.

E infatti secondo me il conto era sui 35, però se le cifre delle uscite dei soli maschi in età militare sono quelle che riporta la U.P. è facile che quei 35 siano sovrastimati.

Però, dando per scontato che U P. non ha il minimo interesse nel gonfiare le cifre di quelli che scappano per evitare il fronte, bisogna vedere da quanto va avanti, perché una cosa è se si tratta di una cosa recente, altro è se si è prolungata nel tempo.

Insomma, 6.000 al giorno sono tanta roba, e quelli sono solo i maschi.

Purtroppo l'articolo non fornisce numeri per essere più precisi nella stima, ma magari Campochiari ha dato quel numero avendo le fonti.

Inviato

Ok

di F. Q. | 21 DICEMBRE 2023

Intensi mal di testa, dolori addominali e alla schiena, febbre, brividi, nausea e vista offuscata sembrano essere i sintomi primari di un’epidemia scoppiata tra i soldati russi, che se non trattati tempestivamente possono portare a shock e insufficienza renale acuta. È ciò che i servizi segreti di Kiev hanno definito ‘febbre dei topi‘, dilagata tra i soldati che ha ridotto le loro capacità di combattimento.

L’intelligence ucraina afferma che l’epidemia di febbre si sta diffondendo in massa tra i soldati russi, soprattutto a causa delle mancate cure mediche, dopo che i ranghi più alti dell’esercito hanno ignorato i sintomi e respinto le preoccupazioni, bollandole come scuse per sottrarsi al conflitto ed evitare il fronte.

Questa ‘febbre dei topi’, come definita dagli ucraini, fa parte di un gruppo di malattie di origine virale che si diffondono quando le persone sono esposte all’urina, alla saliva o agli escrementi dei roditori. Infatti il contagio avviene per contatto diretto con feci, saliva, urine di topi infetti o anche per inalazione dei virus attraverso gli escrementi di roditori. Come riporta Fanpage.it, i primi sintomi sono piuttosto comuni, ma se non curati possono portare a gravi condizioni. Infatti le malattie da hantavirus possono essere caratterizzate da coinvolgimento renale, emorragie o da una sindrome polmonare, è evidente che si tratta di malattie che possono portare a manifestazioni emorragiche e shock

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~l

Le alte sfere russe di potere, di propaganda e militare se ne sbattono delle sofferenze di questi sventurati usati solo per crepare

• Melius 1
Inviato

Vi è una differenza fondamentale fra le notizie che riguardano le defezioni russe ricavate dalla stampa ucraina e quelle delle defezioni ucraine riportate dal principale quotidiano filo governativo del medesimo Paese.

Trovo strano che non la si comprenda.

L'articolo sui 6.000 fuggiaschi ucraini/giorno è della Ukrayinska Pravda.

Quindi, a meno che non si intenda sostenere che il principale quotidiano filo governativo ucraino abbia iniziato a fare disinformazione a vantaggio di Mosca...

Inviato

a meno che dentro i filo governativi non ci siano vari punti di vista e stiano per farsi le scarpe l' un con l' altro.

Inviato
5 minuti fa, audio2 ha scritto:

a meno che dentro i filo governativi non ci siano vari punti di vista e stiano per farsi le scarpe l' un con l' altro.

Ci sono certamente, basta guardare alle epurazioni, bombe armate ricevute come regalo di compleanno ed avvelenamenti vari.

Però se la Ukrayinska Pravda scrive che se la danno a gambe 6000 maschi in età arruolabile al giorno, i militari richiedono la mobilitazione generale per avere mezzo milione di combattenti, ed oggi esce la notizia che faranno in modo di coscrivere i maschi ormai residenti all'estero, beh direi che quel numero combacia con la realtà degli avvenimenti.

Ed aggiungo che se il numero fosse totalmente falso sarebbe arrivata immediatamente la smentita.

Non ci sono state smentite.

Inviato

ergo chissà che entro la primavera si siedano a trattare. magari stanno preparando l' opinione pubblica,

che peraltro in merito a ciò ritengo che abbia ben poco da essere convinta.

Inviato

Le guerre costano un sacco di soldi e l'Ucraina non è più un soggetto macro economico (un modo gentile per dire che la loro economia è tornata all'epoca pre industriale).

Neppure uno degli analisti (giornalisti e politici sono altro) ritiene probabile che la NATO possa finanziare la guerra oltre la primavera, mentre sul versante opposto possono andare avanti fino alla fine dei tempi.

Giocare a poker contro chi può gettare sul tavolo una fiche più di te significa iniziare una partita già persa in partenza.

Inviato

Per chi fosse interessato, qui è riportato per intero il discorso di fine anno di Zelensky.

Nulla di inaspettato, unici due punti di rilievo sono i link di approfondimento riguardo al blocco del grano, in particolare ad opera della Polonia, e l'altro link di approfondimento nel quale lamenta che al di là delle belle parole l'Ucraina non ha mai ricevuto un invito ad entrare nella NATO (come avrebbe potuto visto che è in guerra?).

Google traduce discretamente bene.

Inviato
Il 17/12/2023 at 13:45, Uncino ha scritto:

In questo contesto che se non è catastrofico poco ci manca, leggo che Kiev annuncia l'intenzione di una nuova campagna militare nel 2024.

Il 17/12/2023 at 13:45, Uncino ha scritto:

Ancora non ci sono reazioni interne a questo annuncio di Zelensky, ma la cosa più probabile è che i militari non eseguirebbero questo ennesimo ordine suicida.

Inviato
4 ore fa, Uncino ha scritto:

Quindi?

Quindi dici il giusto

Inviato
Adesso, Max440 ha scritto:

Quindi dici il giusto

È che sono timido, vedermi citare senza commenti mi fa arrossire 🤪

Inviato
Il 20/12/2023 at 19:12, Uncino ha scritto:

Però è possibile che ad essere in errore sia io, perché non avevo tenuto conto di questo.

O meglio, ne avevo tenuto conto ma non mi aspettavo simili dimensioni, e non credo proprio che Ukrayinska Pravda abbia il minimo interesse nel gonfiare le cifre... semmai il contrario.

Diciamo che indirettamente hai scritto una cosa che secondo me sta avvenendo.

In questo momento , da quello che ho letto e non ho fonti verificate, c'e' un po' di maretta interna nel governo guidato da Zelensky. Si parla di problemi di leadership nati sulle decisioni da prendere nella fase del dopo "controffensiva".

Che si sono palesati anche con l'articolo da te citato. Contemporaneamente ci sono zone dove non si stanno adeguando alle decisioni centrali (esempio arruolamenti) da cui nascono attriti risolti piu' o meno "democraticamente".

Diciamo si inizia a intravedere , fisiologicamente, un po' di stanca.

Non si vede nel regime dittatoriale russo perche' non fanno arrivare notizie e perche' puo' usare un bacino nelle estremita' dell'impero ancora vasto. Tra persone analfabete e povere.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji