Turandot Inviato 13 Gennaio 2023 Inviato 13 Gennaio 2023 In questi giorni Natalizi e post Natalizi, ho ascoltato molta musica corale, sacra e meno. Da piccoli cori a grandi liriche corali passando dal rinascimento ai più recenti di Britten. Nel frattempo provavo alcune cosucce sull'impianto. Devo ammettere che mai ascolti sono stati più rilevatori. Ancor più che con la sola grande sinfonica trovo che la riproduzione della musica corale abbia da dire molto, ogni piccola variazione del sistema porta alla luce, o inesorabilmente all'oscurità, una miriade di micro e macro informazioni del suono. Dalle singole voci alle varie profondità, intonazioni e interazioni acustiche nel luogo di registazione, separazione di solisti, amalgama delle ali. Tutto molto ben evidente e sopratutto, a mio parere, è abbastanza "facile ed oggettivo" valutare un miglioramento (o un peggioramento) di tutte queste caratteristiche soniche. 2
Amministratori cactus_atomo Inviato 13 Gennaio 2023 Amministratori Inviato 13 Gennaio 2023 @Turandot tra i miei brani test ci son sempre l'allelujja dal messia di handel e il dies irae del requiem di verdi. sono brani che contengono parti orchestrali (orchestra barocca con handel, orchestra romantica in verdi) accompagnati da cori e solisti sia maschili che femminili, davvero rivelatori su molto parametri, i particolare la disposizione dei cori e dei solisti, la loro altezza, l'intellegibilità delle voci, ecc ecc. Ma occorre che la registrazione sia stata effettuata ben,, altrimenti le informazioni possono portare decisamente fuori strada. D'altra parte un noto progettista di elettroniche mi diceva che un test davvero difficile è la lirica ma che lui chiama quella musica "svuota sale" perchè ogni volta che mette un brano di lirica ad una demo la gente si alza e se ne va 1
Questo è un messaggio popolare. Dufay Inviato 13 Gennaio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Gennaio 2023 Beh allora coro anzi tre cori , orchestra e pure organo... Un bel Te Deum di Berlioz. Ovviamente con l ls3/5a 3
Turandot Inviato 13 Gennaio 2023 Autore Inviato 13 Gennaio 2023 3 ore fa, Dufay ha scritto: Beh allora coro anzi tre cori , orchestra e pure organo... Un bel Te Deum di Berlioz. Ovviamente con l ls3/5a Concordo e sottoscrivo Ma personalmente, ho sentito ben di peggio. Almeno le 3/5 non ci arrivano e basta. Meglio così che fare un inutile mappazzone @cactus_atomo Indubbiamente le registrazioni devono essere adeguate! Certo non sono brani da fiera..... ma non mi preoccupa!
Titian Inviato 13 Gennaio 2023 Inviato 13 Gennaio 2023 4 ore fa, cactus_atomo ha scritto: tra i miei brani test ci son sempre l'allelujja dal messia di handel e il dies irae del requiem di verdi. Anch'io da oltre 25 anni uso l'hallelujah dal messiah come pure i due - tre brani precedenti, interpretati dal Gardiner. Infatti nelle fiere se lo sentivate era perché l'avevo portato io e stavo "testando" il sistema. Comunque prima di arrivare lì mi sento un concerto per piano di Mozart che mi fa già rilevare se devo continuare a sentire cose più impegnative. @Turandot sono d'accordissimo con le tue osservazioni iniziali. Negli ultimi anni ho visto diversi concerti con coro e orchestra. A parte Mahler, proprio musica barocca, Haydn, Mozart con Herreweghe, Antonini, Gardiner e Hogwood. 2
Titian Inviato 13 Gennaio 2023 Inviato 13 Gennaio 2023 3 ore fa, Dufay ha scritto: Beh allora coro anzi tre cori , orchestra e pure organo... Due cori misti e coro di bambini. Il fatto dei due cori misti è che non hai la separazione fra soprani, tenori e bassi. I due cori misti sono a 3 voci (mischiati) mentre il terzo è solo una voce. Dal punto di vista tonale meno difficile per un sistema di riproduzione che un pezzo con coro a 4 voci separati.
Turandot Inviato 13 Gennaio 2023 Autore Inviato 13 Gennaio 2023 @Titian Se sapevo che eri a Milano ti avrei invitato ad ascoltare il mio impianto!
Titian Inviato 13 Gennaio 2023 Inviato 13 Gennaio 2023 @Turandot ma non c'ero Ti farò sapere quando ci andrò 1
Membro_0020 Inviato 13 Gennaio 2023 Inviato 13 Gennaio 2023 13 ore fa, Turandot ha scritto: ogni piccola variazione del sistema porta alla luce, o inesorabilmente all'oscurità, una miriade di micro e macro informazioni del suono. Non stento a crederti. Poi descrivere impianto, variazioni e conseguenti variazioni sul suono?
Messaggi raccomandati