artepaint Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 8 ore fa, ferdydurke ha scritto: mi ha detto che sotto l'URSS si stava meglio che da indipendenti siamo al ...... "quando c'era lui"
Gaetanoalberto Inviato 15 Gennaio 2023 Autore Inviato 15 Gennaio 2023 10 ore fa, Superfuzz ha scritto: gli ucraini paiono proprio incazzati neri. Penso come te che abbiano una solida volontà di provare ad affrancarsi dalla Russia. Anche perché credo sia l’ultima occasione che la storia gli fornisce: se fosse sancito il diritto del colosso di estendere a suo piacimento i confini, per un altro centinaio di anni le cose rimarrebbero cosí. Ci stanno provando, ma da soli non sarà facile. Come sempre il punto militarmente rilevante è il controllo dello spazio aereo. Sono fermamente convinto che con un rischio relativamente basso, la soluzione sarebbe imporre una “no fly zone” sull’Ucraina, perfino ai caccia ucraini. Se lavorassero le sole truppe di terra, forse potrebbero quantomeno resistere. Se vogliamo la pace, bisogna che abbiano successi militari. Mi aspetterei manifestazioni come per il Vietnam, che questa volta ricordassero l’ingiustizia dell’invasione russa. Al solito le organizzano semmai di fatto contro la Nato: come mai non si muovono fiumi di indignati con le giuste parole contro un aggressore tanto vicino ? La pace la si fa anche sottolineando senza troppe esitazioni dove si trova la ragione. Le divisioni interne protraggono la convinzione russa di portare a casa il risultato.
Superfuzz Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 4 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto: stanno provando, ma da soli non sarà facile. Come sempre il punto militarmente rilevante è il controllo dello spazio aereo. Importantissimo ma questa è una guerra essenzialmente di terra. Più che una fly zone, servirebbe mandare agli ucraini ulteriori ingenti pezzi di artiglieria e soprattutto tanti carri armati di ultima ma anche penultima generazione. Comunque questi sono temi da altro thread, quello che ho aperto qualche giorno fa.
solitario Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 Penso, che se gli Ucraini volessero essere invasi dalla Russia, non si difenderebbero così, poi che si venga a dire, che si stava meglio quando erano sotto la Russia, lascia il tempo che trova.
Jack Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 c’è ancora tutto il girone di ritorno… e poi pure i playoff Secondo me, ancora oggi, il male minore per gli ucraini è prendersi i propri cittadini e lasciare il Donbas a farsi “ricostruire dai russi” mentre EU ricostruisce l’Ucraina. Tra 20 anni, anche 10, gli ucro-russi faranno i frontalieri in Ucraina. Ma il fottuto nazionalismo preferisce combattere fino all’ultimo sangue pur sapendo che non vincerà nessuno manco sul campo
newton Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 intanto hanno bombardato un condominio e ucciso una ventina di persone. Terrorismo allo stato puro, al pari dell'isis. Ma crolleranno, lasciandosi dietro infiniti crimini, devastazioni e tragedie in ucraina e anche fra il loro stesso popolo. https://video.corriere.it/esteri/missile-russo-colpisce-condominio-dnipro-video-drone/656cd47e-942f-11ed-86e1-e1e0fbfb2935
newton Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 @Jack ma secondo te il problema è il donbass? Io vedo altro, Putin dice altro, la reazione dell'occidente è prova di altro
Jack Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 @newton io non lo so, so solo che l’ucraina per giusto che possa essere - e pure ci sarebbe da sfrucugliare dal 2015 al 2021 - non potrà mai avere pace se non molla il Donbas. La faccia interna di Putin è su quel manifesto lí. Il resto viene dopo. Se c’è: …io non lo so.
qzndq3 Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 2 ore fa, Jack ha scritto: non potrà mai avere pace se non molla il Donbas Non avrà pace se molla il Donbass, come accaduto per la Crimea.
wow Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 Il 14/1/2023 at 18:11, spersanti276 ha scritto: Io credo che se la guerra finisse male per l'Ucraina alla Russia toccherebbero una ventina di anni di attentati e sabotaggi. Una vera pacchia? A meno che non chiamino Giorgia e la pacchia finisce. 1
Gaetanoalberto Inviato 15 Gennaio 2023 Autore Inviato 15 Gennaio 2023 Ad ogni modo, per tornare in topic, cosa che mi riesce male, mi pongo la domanda. Non c'è dubbio che in questo momento l'esito complessivo è peggiore, credo, delle previsioni russe e pure, penso, di quelle ucraine È in atto un processo di distruzione, che ha già demolito e svuotato tutti i territori occupati, e che procede contro l'Ucraina. I morti sono decine di migliaia, gli sfollati milioni. La Russia procede solo militarmente e non ci sono dialoghi in corso. Su quali basi dovrebbe iniziare un progetto di pace?
extermination Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 Io comincio a credere che finché Putin vivrà la guerra continuerà. Sul dopo Putin non saprei ma se il " mondo occidentale" non dovesse mostrare una ampia apertura nei confronti della Russia temo che ...morto un Putin se ne faccia un altro.
audio2 Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 4 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: non ci sono dialoghi in corso. sicuro e chi lo ha detto, la tv ?
audio2 Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 4 minuti fa, extermination ha scritto: temo che ...morto un Putin se ne faccia un altro e probabilmente pure peggiore
extermination Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 @audio2 dialoghi al telefono tra sordi e muti
Gaetanoalberto Inviato 15 Gennaio 2023 Autore Inviato 15 Gennaio 2023 5 minuti fa, audio2 ha scritto: sicuro e chi lo ha detto, la tv ? Beh, per quanto mi riguarda mi auguro discutano. Mi pare verosimile però quanto dichiarato a Sky TG dal capo ufficio presidenza ucraino Yermak, che sostiene vi siano solo canali di comunicazione per lo scambio di prigionieri, gli accordi sul grano in cui però le parti non si incontrano ma la Turchia funge da tramite, e nessuna trattativa o dialogo di pace.
audio2 Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 9 minuti fa, extermination ha scritto: dialoghi al telefono tra sordi e muti probabile, ma non è che non si stanno parlando 5 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: mi auguro discutano ma certo, è che non si arriva ad un punto accettabile per entrambi 5 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Mi pare verosimile però quanto dichiarato.... ma con gli ucraini si, ma la trattativa vera la fanno usa e russia
Questo è un messaggio popolare. Jack Inviato 15 Gennaio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Gennaio 2023 49 minuti fa, qzndq3 ha scritto: Non avrà pace se molla il Donbass adesso allora ha pace? un altro inverno così non lo passano in Ucraina, magari uno ancora sì ma poi esplodono. Per tenersi un caxzo di dombas? te li passeresti due inverni così ed i tuoi figli al fronte per tenerti l'Alto Adige? io gli do anche il trentino e pure la provincia di belluno... ma fangala, a che serve un AA di qua o di là con un paese raso al suolo? mah 4
Messaggi raccomandati