Vai al contenuto
Melius Club

Consigli e idee per piccolo miglioramento scena.

Messaggi raccomandati

Inviato

@Nacchero temo che non ti sarò di grande aiuto, ma non si sa mai. Anche io ho due diffusori in libreria, come vedrai dalla foto sono incastrati tra parallepipidi di gomma piuma. Sono delle 3/5a non suonano male, non rimbombano ma al confronto con un altro paio che uso ogni tanto in un altra stanza profondità niente. 
Se il problema da risolvere fosse quello legato al rimbombo in una collocazione sugli scaffali è una soluzione che puoi magari sperimentare e che costa pochi spiccioli ( e che mi era stata suggerita qui sul forum, quello vecchio, ma in questo momento non ricordo più chi fosse e che comunque ringrazio!).

La foto è ruotata, non riesco a raddrizzarla…

FCE597A6-FF4B-4FD5-9450-765D90AEF135.jpeg

Inviato

Come suggerito da @Collegatiper sposterei un modulo verticale, per esempio quello a destra di quello evidenziato subito a destra del modulo con la tv.

Così ti troveresti due moduli a destra della tv, potendo utilizzare quello adiacente per il diffusore destro, avendo una certa simmetria.

Inviato

@Look01 ogni tanto li porto avanti e li angolo verso la seduta. Un po' migliora, ma poi alla fine restano quasi sempre dove sono. 

@Collegatiper @mla il mobile non è modulare. È fatto su misura e dietro è "chiuso". Infatti per inserire i diffusori in libreria lo forai. La cassa sinistra li non l'ho messa ma in quello accanto, più vicino alla TV. Già lì si andava quasi ai 2 metri e come palco in larghezza era molto buono, direi "giusto" coi diffusori che "sparivano" molto più di adesso. Forse mi ci ero anche fissato, ma mi sembravano incupirsi un po' (ovviamente non erano le PMC, non ci entrano).

@lormar ricordo anch'io una cosa del genere. Qualcuno suggeriva di affogarli fra i libri. Può essere. Come dicevo sopra più che rimbombo, sembravano un più cupe, non avevo fastidi grossi, specialmente a volumi moderati. 

Alla luce di tutto questo e del fatto che molto raramente faccio ascolti come altri invece fanno in questo forum (ed un po' lì invidio), se fossi certo che con le lsx inserite li dentro, calerei di poco, ci farei più che un pensiero. Come magari, davvero a due super mini, tipo appunto le Menuet. 

Insomma in questo caso l'impianto si deve adattare molto all'ambiente e non il contrario. 

Quasi quasi rimetto il 5.1 🤪🤪🤪

Inviato
8 minuti fa, Nacchero ha scritto:

La cassa sinistra li non l'ho messa ma in quello accanto, più vicino alla TV. Già lì si andava quasi ai 2 metri e come palco in larghezza era molto buono

Io una prova nel ripiano indicato con un cavo volante la farei, dato che proprio tu dici che in quello vicino andava meglio.

Tutto mi fa pensare che ci sarebbe un ulteriore miglioramento, se poi non fosse pazienza.

In caso bisognerebbe anche arretrare il divano, ma immagino sia impossibile.

Inviato

@mla se arretro il divano lo metto in cucina 😝. Ste case son minuscole.

A parte che non ho un cavo così lungo....questi diffusori non entrano in quei vani. Forse sdraiati. 

Comunque son convinto che se la parete posteriore fosse più vicina il discorso cambierebbe e anche di molto. 

Inviato
2 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Forse sdraiati.

Sì così ti avevo proposto, tienici informati 😉

Inviato
1 ora fa, Nacchero ha scritto:

.....con PC e basta come farei?

Se hai un dac usb lo colleghi al pc, altrimenti devi collegare il pc all'ampli {mini jack uscita cuffie} e in quel caso useresti il dac interno del pc. Per avere un'idea del risultato finale, ti basta.

Inviato

@Nacchero hai provato ad avanzare i diffusori per allinearli al mobile? Mi sembra che così incassati finisci per “uccidere” l’emissione dei tweeter. Io proverei anche ad avvicinarli al centro, lasciando fra diffusore e parere laterale del vano tre/quattro cm, sempre con lo scopo di lasciare “aria” all’emissione dei tweeter (non orientati verso il centro, proprio spostati).

Inviato

@gianventu codesto coso costì (costì lo capiscono in pochi 😀) lo sto valutando ormai da un paio di anni.

Maremma corretta però volevo meno scatolotti possibile.

2 minuti fa, mla ha scritto:

Sì così ti avevo proposto, tienici informati

Ops non mi ero accorto.

Inviato

@gianventu nel Cxn si può entrare in USB, ma non so se è valida la cosa.

@Pippo87 PXL_20221201_082810431.thumb.jpg.4a68e835d4e71c28854df67b4bf1cf06.jpg

Quando ho voglia faccio così. 

• Melius 1
Inviato

Mi pare di capire che il nostro@Nacchero sia curioso di sapere cosa verrebbe fuori con l'utilizzo di un DRC.

Sbaglio ?

Inviato

@Nacchero

Ciao

DSP, sub e passa la paura

Sono cose che migliorano qualunque impianto al mondo (a parte forse quello di Rocco...)

:-)

Inviato

Comunque oh.......stasera che mi ci son rilassato, lo sento proprio bene.

Probabilmente per una stanza così "grande" dovrei poter dare anche più gas. Quanto incide il volume sulla spazialità del suono?

Inviato
7 minuti fa, Nacchero ha scritto:

nel Cxn si può entrare in USB, ma non so se è valida la cosa.

Direi proprio di si, è un ingresso digitale, puoi entrarci con un vavo usb tipo stampante.

Inviato

@FabioSabbatini quello di Rocco mi appare ogni 3 post, su FB. 🙂

Per il sub, ho davvero difficoltà di inserimento, a meno che non possa stare su un mobile. 

Comunque @gianventu , se riesco ad avere casa libera una mezza giornata ti invito per un parere. Ma non capisco, mia ignoranza....il dsp non deve stare dopo la sorgente?

Inviato

Parti da due fatti.

1) il suono del tuo impianto ti soddisfa. Non cambiare componenti.

2) girando per la casa la scena varia. Non potendo spostare nulla, direi che è il caso di tentare agire con la correzione ambientale con minidsp o altro.

Alternativa che uso io, che sono nelle tue stesse condizioni di disposizione, presenza marmocchi e tempo (evito foto per vergogna del disordine), è: quando voglio sentire alla grande mi siedo non sul divano, ma per terra al vertice del triangolo. Così cambia tutto. Dipende però se accettabile per le tue abitudini.