Vai al contenuto
Melius Club

Consigli e idee per piccolo miglioramento scena.

Messaggi raccomandati

Inviato
47 minuti fa, rebeccariccobon ha scritto:

a mali estremi , estremi mali

infatti... sono gli estremi mali il problema!!!

Per come la vedo io negli ambienti non dedicati bisogna muoversi con cautela, godere di piccoli miglioramenti alla volta, non avere aspettative elevate e godersi la musica per quello che è, anche mentre ti fai il caffè

Inviato
Il 15/1/2023 at 16:14, Nacchero ha scritto:

tanto si fa per parlare

Ti consiglio di girare attorno ai tuoi progetti in modo serio per come ti passano le varie voglie.

poi, 

la soluzione definitivita per me sara un due vie in autocostruzione con un medio woofer che da solo "morirà" sui 200hz (difficile controllare sotto nel tuo ambiente. e uno o melgio duo woofer per le frequenze più basse.

Ti allego il risultato con delle librerie in un ambiente molto faticoso, dopo lo studio e medio woofer da 18cm

Poi la risposta con i 38cm woofer incassati.

Attenzione ai livelli, è settato sui 78db, scala 1 db sui medio alti e scala 0.5db sui bassi. Le due linee corrispondono alle differenze da sinistro a destro.

Medi, woofer, tweerter di gamma medio alta.

Screenshot (115).png

Screenshot (116).png

Inviato

i meid si potrebbe dire che hanno meno 3 db sui 180hz.

La risposta attuale non è per me ottimale, nei medio alti si, ma devo alzare un paio di db nelle basse, specie sotto i 50hz. Ho scoperto che mi piace un sacco più spinto il basso basso. Aver pulito sotto i 30hz in modo drastico ha portato ad un lavoro del woofer molto più fine. Sarebbe sceso sotto i 25hz agile, ma lo sporco al resto della banda non mi piaceva.

Inviato

@cactus_atomo il toe in lo attuo quando posso, poi dovrei sedermi anche più avanti per creare il famoso triangolo. Va un po' meglio. Spesso però vince la pigrizia. Farò delle ricerche in merito ai tuoi suggerimenti. Grazie.

@Luke04 farò altre prove come suggerisci. I diffusori stanno attaccati alle pareti anche per motivi di sicurezza. Quando posso li tiro avanti. Grazie.

@Berico il mobile non si tocca, piuttosto riduco l'impianto e lo rimando a quando avrò lo spazio "giusto". Ma siccome comunque è un bel sentire, al limite provo a vedere dove posso arrivare. La TV sta lì perché l'angolo TV, appunto, fu po' pensato li quando progettammo l'arredamento per ottimizzare lo spazio in questa piccola casa.

@rebeccariccobon l'immagine stereo in realtà c'è. Certo non è ottimale e forse nemmeno vicino, ma c'è. Ho avuto modo di sentire qualche impianto in stanza dedicata e ho chiaramente avvertito le differenze, ma non voglio comunque rinunciare a questa fresca e recente passione.

@Dubleu hai troppa fiducia in me, io vado solo col mio orecchio. Non sono capace di leggere i grafici che hai postato. Col tempo vedrò di imparare a farlo. Ti ringrazio. L'idea col tempo è di averla, la stanza. Adesso si tratta di provare a migliorare senza impazzire. Ahimè non ho molto tempo a disposizione.

Mi fa molto piacere che mi abbiate dedicato un pensiero o un'idea. Ripeto che non posso aspirare, al momento, ad avere situazioni di ascolto come le vostre. Probabilmente mi basterebbero 4 casse, una per angolo della stanza, come in discoteca, ma ormai mi son buttato e mi diverto molto, ma con leggerezza. Per adesso capitano più le playlist di Tidal o casuali dei miei FLAC che sessioni di calma e musica classica.

• Melius 1
Inviato
43 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Mi fa molto piacere che mi abbiate dedicato un pensiero o un'idea

La tua genuina passione è coinvolgente, in più sei simpatico :classic_rolleyes:

• Thanks 1
Inviato

@Luke04 be', la musica mi appassiona da sempre, ho avuto i miei stereo da ragazzo e tanto ho ascoltato in auto. Però il vero hifi è arrivato oltre i 40, appena prima del lockdown..... Menomale avevo le casse nuove e i cd da rippare.....😁

Ora mi diverto, ascolto, cambio ogni tanto e sperimento.

Già che sto rispondendo a te.....prima non lo avevo fatto.....ti dico che i supporti sulle Qacoustics facevano un ottimo lavoro, queste mai provate senza a dire il vero. Però mi danno un'altezza giusta considerando tweeter e orecchie. 

Inviato
17 ore fa, rebeccariccobon ha scritto:

Ma è possibile che nessuno di noi espertoni qua riuniti abbia il coraggio di dirgli la verita`

Se l'impianto è all'altezza,e questo lo è, l'immagine sonora deve esserci, il problema è che avendo i diffusori incassati nel mobile ,questa risulta un po' limitata soprattutto in profondità, purtroppo per poter migliorare,a mio giudizio,come mi sono già espresso,serve almeno avanzare i diffusori in avanti per poter avere un po più di "aria" nella scena sonora,secondo me questa è la semplice verità.......

Saluti

Andrea

Inviato

@niar67 Certo. Infatti quando posso e ho voglia lo faccio.

Poi, senza patemi, se trovo una soluzione migliore perché no......

Da dire che, la sera a basso volume, in sottofondo, mentre scrivo qua, possono stare benissimo dove sono. 

Inviato

@Nacchero Ciao, devo dire che tanto piccola quella sala non mi sembra, non bisogna mica avere 60 mq, tanto la sfera di ascolta quella è. non e' che puoi mettere i diffusori a 4 metri e il punto di ascolto a 5, non so quanto sia  temporanea o meno la  situazione, ma oer me quello è già lo spazio giusto. Basta solo un po' di simmetria .

Inviato

@Berico no infatti, semmai sarebbe meglio più piccola, nel mio caso. È che la suddivisione non prevedeva l'inserimento di un impianto HiFi. E a parte la centralità verso la parete dov'è situato, è che il punto di ascolto è in pratica al centro della stanza. Dietro alla testa ho più o meno gli stessi mq. O metto un bel sipario in velluto massiccio a metà stanza da tirare all'occorrenza.......😁 

Inviato

Ma.... di fianco al tv cosa hai, 2 bass trap ? :classic_huh::classic_laugh::classic_tongue:

Inviato

@Nacchero @Nacchero 3.3x6.6metri

Domani ti spiego le evoluzioni di questa pazzia.

Una via di mezzo la trovi.

Si fa per parlare no?

Inviato

@Luke04 son 2 pannelli, poca roba, è più per l'estetica dato che prima c'erano dei porta CD e, una volta tolti, erano rimasti i buchi! 😀 In realtà un po' di fuoco al centro lo hanno reso .... Anche per la TV, pensa te. L'ho fatto senza pretese. 

Inviato
8 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Si fa per parlare no?

Certo, anzi, leggo volentieri ogni suggerimento. 

Oh mamma......😱😱😱 Ma è una stanza tua?

Inviato

@Nacchero ah scusa io credevo fossero dei porta bicchiebicchieri o altro. Fai bene a sperimentare!

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, Dubleu ha scritto:

più complicato di te

Forte sta sistemazione! Dove c'è passione c'è speranza :classic_smile:

Inviato

@Luke04 sono Akupan della Oudimmo. Per fortuna non ho problemi sui bassi.........ora qualcuno scriverà "e ci credo, con quei vuferini ti ci voglio vedè a trovà i bassi!"😝