Vai al contenuto
Melius Club

Consigli e idee per piccolo miglioramento scena.

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, Nacchero ha scritto:

che poi io, lateralmente, dalla parte vicina ho comunque 40 cm circa. Aggiorniamoci allora. 😀

Volentieri se posso esserti utile non farti problemi e contattami via mail.

Se vai ad ascoltare il Sudgen fai attenzione alla focalizzazione dei vari strumenti e del cantante e vedi se migliora o no rispetto al tuo Creek può darsi di si o di no 😂 bisogna sempre metterci il naso per capire.

Inviato

@Look01 mmmhhh...cosa intendi? 😀

Comunque il Sugden io non potrei prenderlo...... incassato nel mio rack soffrirebbe. Magari un giorno...

Grazie per la disponibilità 

• Thanks 1
Inviato

Allora..... stamattina, anche se per pochi minuti, grazie a @gianventuho potuto assaggiare dirac ed effettivamente ho percepito molto bene i vantaggi apportati al sistema del gentilissimo ospite. 

In questa esperienza, dove avevo portato dietro anche le mie PMC, ho pure capito (comunque l'ho sempre sostenuto) che, alla fine dei giochi, la situazione del mio ambiente è tutt'altro che drammatica. Tornato a casa mi son fatto un pomeriggio di buoni ascolti. 

Farò sicuramente un confronto diffusori, anche solo per divertimento, ma forse forse sto arrivando alla conclusione che se dovessi fare un cambiamento, forse meriterebbe investire sulla sorgente, magari fare budget e trovarne una che includa appunto una correzione attiva.

Dunque Dar via il Cxn e metter dentro.......?

PS non fate liste, non sono un pupazzo! 😎

• Haha 2
Inviato
2 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Un minidsp, tenendo la tua più che ottima sorgente.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
2 minuti fa, gianventu ha scritto:
6 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Un minidsp, tenendo la tua più che ottima sorgente.

Preciso!😝😝😝

Era per l'idea di tenere al minimo i componenti. Ma vedremo. Magari farò davvero prima delle prove di misurazione. 

Che poi penso che la soluzione migliore sia spostare la cucina in camera e utilizzare il soggiorno solo per l'impianto, almeno lo tratto come voglio. 😎

Inviato

@Nacchero Invitami per un caffè, si fanno assieme, lo provi e se ti piace poi lo compri, meglio se usato.

Si trovano con un po' di pazienza a 200/250 euro.

Inviato

@gianventu Molto volentieri.  I pasticcini li porti tu? Dovrebbero essertene avanzati. 🤪

Non sarò in grado di offrirti lo stesso panorama, ma sarà piacevole. Vedo di organizzarmi. 🙂

Inviato
1 minuto fa, Nacchero ha scritto:

Dovrebbero essertene avanzati.

Te li porto freschi, animale!😂

• Haha 1
  • 4 settimane dopo...
Inviato

IMG-20230225-WA0001-01.thumb.jpeg.15f46737f641fc13e81d882d2e8c075a.jpegMa buongiorno e buona domenica! 😀

Ieri mattina con il prode @gianventusiamo andati a negozio a provare 2 coppie di diffusori in confronto ai miei.

Trattavasi di Totem Sky e ProAc Tablette 10. Mi son portato dietro il Creek e come sorgente abbiamo utilizzato uno streamer Naim presente a negozio, non ricordo quale modello. 

Alla fine della prova ho trovato le Tablette un po' sopra le mie e le Sky un pelo sotto. Mi sono informato sui costi etc e vedrò se vale la pena fare il passaggio.

Ma perché scrivo qua e non nel thread che ho aperto relativo ai diffusori? Perché facendo quella prova, su stand mi è preso un accidente..... Sono spariti i bassi che ho a casa, tanto da non riconoscere più il mio impianto. Sono dunque arrivato alla conclusione che la mia libreria la deve aver fabbricata la Sonus Faber.......

una differenza clamorosa. Qua i bassi ci sono ma all'orecchio non risultano esserci rimbombi o fuori controllo.

Quindi considerando ciò abbiamo fatto 2 chiacchiere col negoziante e lui mi ha suggerito intanto di provare a mettere le PMC nei vani libreria (dove inizialmente avevo collocato le Concept 20, poi tolte per rimbombi). Le sto provando così e la scena ne giova indubbiamente, la disposizione come altezza e ampiezza è quasi perfetta. Da provare coi tweeter all'interno. Abbiamo poi discusso di sub e DSP. Tutto molto interessante.

Poi con Gianventu, abbiamo fatto un po' di considerazioni e immaginato varie possibili configurazioni per il mio ambiente. Dall'ampli streamer alle casse attive etc......

A questo punto mi mancherebbe soltanto di ascoltare le PMC, sfizio che vorrei togliermi.

Domanda.....se applico dei gommini adesivi sotto (che poi sarebbe su un lato) ai diffusori, li rovino? Potrei provare anche ad usare gli isoacoustics ma secondo me viene brutto.

PS. Ci ha fatto sentire anche 2 impianti hiend o quasi con un super giradischi che faceva Cric Croc.......😝😝😝

Inviato

Natali?

mi sono perso le discussioni, ma piuttosto che lasciare il diffusori in libreria, perché non prendere un paio distand da spostare quando ascolti da solo? sono diffusori piccoli, lo faresti senza problemi.

il risultato sarebbe infinitamente migliore.

Inviato

@davenrk no, siamo andati da Dolfi.

Be', hai sicuramente ragione, ed è venuta fuori più volte la tua ipotesi. Solo che vari fattori, in primis che (a parte a tarda sera a volumi super basso) non ho praticamente mai la possibilità di ascoltare come vorrei, non mi mettono voglia di fare ciò. 

È oggettivo però che in questa disposizione la scena diventi ben più ampia. Sugli isoacoustics forse veniva più in avanti e meno di lato. 

Vediamo, sperimento, ma stai a vedere che alla fine mi trovo a semplificare il tutto in attesa di una stanza decente..... o per lo meno dedicata.

Inviato

In questo caso sarebbe un tipo di utilizzo diverso, ti conviene tenerle in libreria.

Inviato

@davenrk mi ci vorrebbe un diffusore fatto apposta. Ovviamente questi, rispetto alle Concept 20 col reflex posteriore vanno molto meglio in quei vani. E mi spiace pure tenerli sdraiati, anche se non cambia molto. Ma ho solo 28 cm..... ci starebbero perfetti i Dali Menuet......

Inviato

Io piuttosto eliminerei un ripiano e metterei dei diffusori più grandi.

Da ragazzotto usavo le Canton GLE50 in sosp. Pneumatica di mio papà in una posizione simile e ne ho un bellissimo ricordo.

(Le ho ancora, da qualche parte)

Con dei diffusori di questo tipo avresti con 4 soldi un suono decisamente più "peso", in attesa di tempi migliori.

Inviato

@davenrk capisco il tuo punto di vista ma nella mia situazione è da evitare. Devi andare io incontro ad ambiente e mobilio.

Inviato

Per me è una soluzione per niente impattante e con un risultato completamente diverso. Ma è solo la mia idea. Ciao.

Inviato

@davenrk hai sicuramente ragione, ma devo scendere a compromessi con tante cose. Al punto che sto veramente valutando anche uno stravolgimento totale votato allo smart.....