Jump to content

Concerti in streaming: che ne pensate?

SalD
 Share

Recommended Posts

Premetto che non ho un’idea già chiara e formata sul tema. Tante variabili in gioco, soprattutto nel momento attuale.

... magari me la farò chiara e netta anche grazie ai vostri commenti.

Cosa ne pensate?

Ne ho seguiti 2 o 3 in streaming con visione sulla TV, ma non è la stessa cosa. Anche se i concerti che frequentavo io non erano comunque quelli che riempivano gli stadi o i palazzetti, ma si tenevano in spazi più piccoli e raccolti.

A volte con poche decine di spettatori, magari sempre le stesse facce divenuti quasi degli amici con gli stessi gusti musicali.

E questo manca...

Ciao

Stefano R.

13 ore fa, minollo63 ha scritto:

A volte con poche decine di spettatori, magari sempre le stesse facce divenuti quasi degli amici con gli stessi gusti musicali.

E questo manca...

Eh si, questa parte qua non si potrà mai sostituire.

Peraltro, restrizioni del covid a parte, se uno guarda altri ambiti (come ad esempio il calcio in tv) si può ben sperare che il live vero e proprio non potrà mai essere sostituito integralmente dallo streaming.

Al contempo mi veniva in mente proprio la possibilità dello sviluppo di un'offerta parallela, con diciamo una sorta di diritti tv sui concerti. Boh? Non so. E' qualcosa che può ammazzare la musica live oppure fare da cassa di risonanza come appunto nel calcio e i relativi diritti tv (con conseguenti sponsor, etc.)... 

Penso che dello streaming bisogna farne un uso moderato, cauto e spero che non diventi per noi il sostituto come mezzo di fruizione di alcune espressioni artistiche.

Se ci soffermiamo alle esibizioni di musica dal vivo, lo streaming è proprio agli antipodi. 

58 minuti fa, SalD ha scritto:

Al contempo mi veniva in mente proprio la possibilità dello sviluppo di un'offerta parallela, con diciamo una sorta di diritti tv sui concerti. Boh? Non so. E' qualcosa che può ammazzare la musica live oppure fare da cassa di risonanza come appunto nel calcio e i relativi diritti tv (con conseguenti sponsor, etc.)... 

Non l'ammazza la musica, se ci pensi bene già da anni acquistiamo in vari formati concerti che magari abbiamo visto precedentemente dal vivo, di persona insomma. Un bel ricordo, abbastanza lontano dall'esperienza vissuta realmente ma sempre un bel ricordo. Poi può sempre portare altri a conoscere artisti diversi.

Mah, é un po' come guardarsi i dvd o i br dei concerti. Meglio di niente certo. O forse per i concerti in ambienti intimi con pochi spettatori.

Ma quelli negli stadi...no mi spiace...quelli hanno proprio un impatto fisico, senti la terra che trema...quello é un'altra cosa, ti senti parte del tutto.

Come ascoltare da una radiolina.

• Melius 1

Certo, non c'è paragone tra streaming e live, ci mancherebbe. Sono emozioni a cui nessun rinuncerebbe se non per una situazione come l'attuale...

Però ritorno al mio parallelo con il mondo del calcio. Farebbe bene alla musica estendere la platea dei concerti live anche oltre il limite della capienza fisica dei teatri, dei palazzetti e degli stadi? Mah? ... vero è che alla fine potrebbe essere anche solo un altro modo per strozzare ulteriormente gli artisti riconoscendo loro solo pochi spiccioli anche su questo fronte ...

Se la situazione non si normalizza in breve tempo e quindi ci permetta di accedere nuovamente a teatri e sale da concerto, puó essere un'idea. Permetterebbe agli artisti di esibirsi, di raggiungere le persone a casa ed avere visibilitá, di lavorare e guadagnare (cosa che non stanno facendo ora). Piú complicato diventa poi gestire gli incassi e ripartirli.

Ritengo sia comunque un succedaneo, intendo dire che avendo la possibilitá di scegliere non esiterei un attimo a optare per lo spettacolo in presenza.

• 2 weeks later...