Vai al contenuto
Melius Club

Audio Innovations 500

Teosound

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ho appena preso questo apparecchio da un privato, la macchina e tenuta bene , ma la cosa che ho notato accendendolo, una delle Ecc83 fa luce fioca senza compromettere il suono, ameno fino a stasera che mette suonava sono iniziati disturbo e frusci così intensi che ho dovuto spegnere lapparecchio .quali valvole nos si potrebbero adottare, di quelle a prezzi umani ?non so che valvole siano che le scritte sono cancellate , le ultime due cambiate da precede proprietario sono Ecc83 gold dragon. Da qando c’è l’ho io avrà suonato un a10 d’onore , adesso si è presentato il difetto … grazie a tutti. 

94DBF9A4-2A9A-4F4E-9AB1-409B7DCCD020.jpeg

Inviato

intanto l'elenco delle valvole

V1-V2-V3  Ecc83   le tre a destra

V4 e V7  Ecc88/Pcc88   le due a sinistra

V5-V6 e V8-V9  EL34

Se i disturbi sono solo su un canale si può provare a scambiare qualche valvola; se lo fa solo quando è selezionata la linea e non il fono possiamo già escludere due ecc83

In ogni caso una rivalvolata con nuove selezionate sarebbe consigliabile; tipo Gold Lion nuove e selezionate

Walter

• Thanks 1
Inviato

Quindi andare su valvole di nuova produzione? Consigli venditori ?

Inviato

@Teosound  magari prima di cambiare le valvole sarebbe il caso di capire se il problema è la valvola o altro....

Inviato

Infatti. Chi me lo ha venduto ha detto che la fatto controllare, ma che ne so in realtà . Lo vorrei far controllare ma non so qui nella mia zona se ci sono tecnici, vorrei evitare di spedirlo . 

Inviato

@Teosound  magari l'ha fatto controllare ma nel viaggio qualcosa si è mossa può capitare.Magari se metti la tua zona qualcuno ti può aiutare

Inviato

Integrando quanto molto correttamente già scritto in precedenza, come la perfetta descrizione di walge sulle funzioni svolte dalle 9 valvole, potresti avere un problema:

a) su una o più valvole a fine vita, ma con il circuito ancora in buone condizioni

b) sul circuito (esempio resistenza o altro) che ha determinato anche problemi sulle valvole con l'esito finale che hai verificato

Nel caso "b" l'unica soluzione è il tecnico competente

Nel caso "a" se hai a disposizione:

a1) un tube tester potresti verificare tutte le valvole in modo tale da conoscere in che condizioni sono tutte, info necessaria prima di decidere una parziale o totale sostituzione, il tube tester potrebbe già darti una info su una o più valvole potenzialmente incriminate del problema

a2) di altre valvole partendo dalle due ECC88/E88CC di sinistra (funzione drive delle 4 EL34) per poi passare alla ECC83 centrale (se fai la prova con la sorgente digitale non usi le due ECC83 di destra che lavorano per la parte phono/vinile)

a3) se invece il problema è su una o più EL34 in tal caso dovresti avere un set di 4 con valori verificati e vicini da sostituire per la prova (situazione molto meno probabile)

E' ovvio che se hai un problema nel circuito e cambi solo una o più valvole anche al 100% dell'efficienza potresti poi a breve ritrovarti il problema in quanto avresti rimosso solo l'ultima parte del problema (valvola/e danneggiata/e)  lasciando la causa prima intatta

Per quanto riguarda le valvole che hai installato:

a) le due E83CC Golden Dragon (lato destro funzione phono) sono di produzione cinese, IMHO se fossero anche da cambiare non perdi nulla IMHO

b) la valvola centrale di cui hai postato la foto è nella funzione svolta da una ECC83 di amplificazione (lavora sempre anche con la sorgente digitale), dalla foto anche senza più il marchio visibile potrebbe essere al 90% una EI long smooth plate o se sei fortunato una TFK ECC83 sempre smooth plate, se controlli la presenza tra i pin di un rombo impresso nel vetro avrai la conferma che si tratta di TFK in caso contrario è una EI ex Jugoslavia al 99%

c) le due a sx anche se non hanno più il marchio potrebbero essere o di produzione Siemens o giapponese se hanno il getter a forma di anello, invece se hanno il getter a forma di disco con rientranze sono di produzione Mullard, in tutti i casi sono di produzione anni 70 inizi 80, se controlli i pin potresti avere gold pin + halo getter = E88CC Siemens A6, gold pin + dimpled disc getter = Mullard E88CC 7L1 R dimpled disc getter, steel pin = Siemens ECC88 o PCC88 oppure ECC88 di produzione giapponese anni 80

d) le 4 EL34 non sono di produzione TFK nonostante il marchio, ma di produzione RFT ex DDR al 100%, in tutti i casi se sono ancora in buona efficienza il consiglio è di continuare a usarle, se avessi avuto 4 TFK EL34 in buona efficienza valevano da sole di più rispetto a quanto hai pagato il tuo AI 500

• Melius 2
Inviato
15 ore fa, Teosound ha scritto:

Da qando c’è l’ho io avrà suonato un a10 d’onore , adesso si è presentato il difetto … grazie a tutti. 

come ti hanno già anticipato aspetterei a spendere soldi in valvole, portalo da un buon tecnico (se ci dici la zona ti possiamo indirizzare) che oltre a testare le valvole saprà facilmente trovare la causa del difetto.

Seguo con attenzione avendo anch'io da poco questo spettacolare amplificatore.

Inviato

Grazie per la spiegazione . Sono di Pescara.

Il trasporto non credo abbia creato danni, perché ho ritirato a mano . 

Inviato

Si provato e suonava alla grande Zero fruscio. Comunque lo portato da un conoscente che ha la strumentazione per misurare le le valvole , lunedì mi sa dire e poi vediamo . La cosa che mi mette il dubbio sulle valvole pre, che si sentiva un picchiettio  , anche dopo spento . 

Inviato

Vediamo un po . Qualcosa lo avevo messo in conto . Comunque suona da paura😂

Inviato
2 ore fa, Teosound ha scritto:

Comunque suona da paura😂

concordo, con che diffusori lo colleghi?

Inviato

@Teosound
Valvole di produzione attuale con prezzi onesti sono le JJ e le trovi qui:

https://www.jjtubes.eu/
Negli anni ne ho acquistate molte da loro, non sono il massimo ma neanche il minimo e soprattutto non sono russe.