Vai al contenuto
Melius Club

Amplificazione per Sonus Faber Cremona (prima serie)

Messaggi raccomandati

Inviato

Sono entrato in possesso (per motivi familiari) di una coppia di sonus faber cremona prima serie. A parte il fatto che sono bellissime esteticamente (un capolavoro di ebanisteria!), mi paiono anche suonare molto bene. Vorrei utilizzarle come impianto nella sala dove ho la TV, per questo mi servirebbe un integrato stereo tassativamente con ingresso HDMI ARC. In che direzione mi consigliate di guardare? Hanno un'impedenza di 4 ohm (così è scritto nella targhetta) 

Accroccate con un vecchio NAD e un aggeggino che sfrutta l'uscita ottica (che però non va bene, non si regola con il telecomando tv) suonano ottimamente e aggiungono un tocco eccezionale non solo alla stanza ma anche alla visione televisiva. 

PS sono queste 

image.png.090bd74abf16715192cdd0291311bae7.png

• Melius 2
Inviato

Le aveva @CarloP , le ho ascoltate a casa sua e suonavano veramente bene senza che abbia mai rilevato i difetti di cui si legge spesso su questi diffusori. Le pilotava con AmAudio prima e Threshold poi, potrà essere più preciso lui quando interverrà.

Inviato

Volendo tassativamente HDMI arc dovrai andare su ampli o sintoampli audio video 

Vista la levatura dei diffusori direi Anthem ma costicchiano....in alternativa Arcam...

Scendendo di prezzo Marantz Denon Yamaha 

E anche e soprattutto la sorgente di pari livello altrimenti vanifichi il tutto.

Inviato

@DADE nessuna sorgente: suoneranno con la tv o in streaming. 

Inviato

@Melandri

12 ore fa, Melandri ha scritto:

nessuna sorgente: suoneranno con la tv o in streaming. 

allora - a parere mio ovviamente - un ampli con una buona sezione DAC interna entrando con segnale digitale da TV e streamer

• Amministratori
Inviato

@Melandri bellissime, ma richiedono amplificazioni di qualità capaci di controllarne il basso, un problema che però nell'audiovideo non si pone, visto che gli effetti speciali gradiscono una certa enfasi in gamma bassa. 

Ampli con ingresso hdmi (ht a parte) non me ne vengono in mente.la soluzione suggerita da @DADE mi pare la migliore, eventualmente anche un ampli che ti piace a cui affiancare un dac da collegare alla tv con ottico. forse poi è più facile trovare un dac con hdmi che un ampli

Inviato
7 ore fa, DADE ha scritto:

allora - a parere mio ovviamente - un ampli con una buona sezione DAC interna entrando con segnale digitale da TV e streamer

L’uscita tv da usare deve essere quella hdmi arc perché in questo modo si controlla il volume con il telecomando della tv (elemento fondamentale per il loro utilizzo!) ho trovato solo un nad con queste caratteristiche 

Inviato
20 ore fa, Melandri ha scritto:

nessuna sorgente: suoneranno con la tv o in streaming

Un vero peccato: quanto ben di dio sprecato o almeno sottoutilizzato...:classic_sad:

Per quanto riguarda l'amplificazione il primo che mi viene in mente con ingresso HDMI Arc è il nuovo NAD C3050.

• Thanks 1
Inviato

Altri Integrati con HDMI arc:

Marantz 40n, Arcam Sa30, tutti i McIntosh con modulo da2 (mi pare si chiami così)…

Inviato
21 ore fa, Tronio ha scritto:

Un vero peccato: quanto ben di dio sprecato o almeno sottoutilizzato...:classic_sad:

Per quanto riguarda l'amplificazione il primo che mi viene in mente con ingresso HDMI Arc è il nuovo NAD C3050.

scusa l'ignoranza ma io di queste casse non conoscevo neanche l'esistenza. La prima cosa che mi ha colpito è che sono bellissime, sono veramente un capolavoro di manifattura tutte in legno massiccio rifinito perfettamente. La seconda è che - pure accroccate con una roba da pochi euro - mi hanno colpito per il suono molto gradevole. Non ho mai posseduto Sonus Faber per cui sono una sorpresa, ho già l'impianto principale per cui... accidenti mi fai venire voglia di metterle nel mio studio con degli apparecchi decenti! 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Melandri ha scritto:

mi fai venire voglia di metterle nel mio studio con degli apparecchi decenti! 

valuta questa opzione perché sono casse che, se ti hanno stupito adesso, ben accoppiate possono regalarti grandi soddisfazioni. Penso che il consiglio sia stato quelle di "non castrarle" e tentare se puoi di farle esprimere al meglio.

Inviato

@Melandri Comunque con questo cosetto puoi poi usare qualunque amplificatore: