Vai al contenuto
Melius Club

Amplificazione per Sonus Faber Cremona (prima serie)

Messaggi raccomandati

Inviato

@piergiorgio le ho tenute per diversi anni, oltre ad essere molto belle esteticamente, se accoppiate a delle elettroniche di livello, danno davvero molte soddisfazioni. Per l'utilizzo che ne vuoi fare le venderei e comprerei qualche cosa di diverso, perché un vero peccato sacrificarle per vedere (sentire) la tv...

• Melius 2
Inviato

mi sa che preso in castagna si è defilato....:classic_biggrin:

• Haha 2
Inviato

Preciso che quelle in foto non sono le mie, ho solo preso l'illustrazione da eBay perché non ero certo di avere usato il nome giusto, non avendole sottomano al lavoro, queste sono le mie (scusate il disordine, la casa è in ristrutturazione) e non sto pensando a venderle non fosse altro per il peso estremo e la mancanza degli imballaggi. Non sono montate le griglie (per modo di dire, sono degli elastici) perché non le avevo ancora trovate. Se mi date dei consigli su come muovermi vi ringrazio. La televisione è un 85 pollici largo 192 cm, per "collaudare" sto usando un vecchio sintoampli nad da 40W e quell'aggeggino "arc extractor" che avete indicato. 

image.thumb.png.b6fc3c095233eeb2074dc78cfdca037f.png

Inviato
Il 23/1/2023 at 14:54, DADE ha scritto:

mi sa che preso in castagna si è defilato....:classic_biggrin:

certo che per essere un forum di appassionati siete ben sospettosi... 

• Haha 2
Inviato
8 minuti fa, Melandri ha scritto:

siete ben sospettosi... 

Non prenderla sul personale, ma ne abbiamo ben donde: ogni tanto da queste parti si leggono cose che voi umani... :classic_tongue:

• Amministratori
Inviato

@Melandri scusami ma qual è il tuo budget?

Inviato
32 minuti fa, vignotra ha scritto:

@Melandri scusami ma qual è il tuo budget?

👏🏻 Era ora che qualcuno lo chiedesse … 

Inviato
50 minuti fa, vignotra ha scritto:

scusami ma qual è il tuo budget?

Io non ho un budget, non ho problemi se ne vale la pena a comprare un amplificatore costoso se poi me lo godo (considerato che poi una volta che compro qualcosa me lo tengo minimo per venti anni!) , il mio impianto principale non è certamente economico! Ma come vi sto dicendo ho già un impianto che mi soddisfa pienamente per cui bisogna anche pensare all'uso concreto che farò  di questi diffusori extra (che come vi ho detto non voglio assolutamente vendere). 

Inviato

@Melandri benissimo, quindi va scelto un amplificatore all’altezza di quei diffusori, per non mortificarli. 

Inviato
3 minuti fa, iBan69 ha scritto:

benissimo, quindi va scelto un amplificatore all’altezza di quei diffusori, per non mortificarli

certo, tenendo conto anche della posizione obbligata nella stanza (la vedete dalla foto: mancano gli altri mobili, il punto di ascolto sarà un divano che si trova nella parete opposta, è una stanza circa 4x4m) e la sorgente, che sarà esclusivamente la TV e streaming con Tidal HQ (o spotify, ma si sente un poco peggio). 

Inviato

@Melandri l’amplificazione non migliora o peggiora l’acustica della stanza a meno che sia dotata di DSP … che forse, nel tuo caso, consiglierei di avere.

Inviato
3 ore fa, homesick ha scritto:

io prenderei questo 

https://hifight.it/prodotto/lyngdorf-tdai-1120-amplificatore-streaming-estremo/

Hai tutto quello che ti serve compresa la correzione attiva del suono e qualsiasi ingresso e connettività per streaming etc , ho postato questo modello poi della lyngdorf trovo diversi modelli a catalog

A quanto vedo questo non riesce a fare lo streaming diretto dalle fonti ad alta qualità (come Tidal Masters) ma passa attraverso Airplay che abbassa notevolmente la qualità (parlo perché nel mio impianto principale ho inserito un bluesound node e tra airplay, bluetooth e Tidal Masters d'è un abisso). Va in diretto con Spotify che è buono ma non arriva ai livelli di Tidal Masters. (non ho pratica con Qobuz o altre fonti, ma Tidal è spaventosamente ottima!) 

Inviato

@Melandri

Qobuz è la migliore e come sorgente ho tutto DCS lettore Rossini Apex + Dac Vivaldi Apex è Clock atomico

E prendere un ottimo integrato con un streaming esterno sarebbe una strada fattibile?

Inviato

Io però non avrei resistito alla tentazione di metterle immediatamente nell'impianto principale e provarle in una catena conosciuta...  se lo farai, per favore parlacene !! :classic_rolleyes:

Inviato

@Melandri posso essere d'accordo sul discorso di come viene trasmesso Tidal , ma non mi è chiaro, chi utilizzerà principalmente l'impianto visto che ne hai già uno buono e cosa principalmente verrà ascoltato.

Perché cercare di ottimizzare ogni singolo aspetto in un impianto che usa la famiglia magari all'80% per vedere la TV diventa un paletto troppo alto.

Per dire da me recentemente ho introdotto un integrato rispetto alla soluzione pre e finali mono , integrato con telecomando l'altra soluzione senza .

Usando l'impianto al 50% con la TV , film serie etc , anche se nell'uso HiFi va un pelo meno bene mi dà che finisce che tengo l'integrato.

Stesso discorso per Tidal Spotify, il primo suona nettamente meglio ma il secondo ha un algoritmo che mi conosce meglio di me stesso a differenza di Tidal e la scoperta di nuovi album bello per me vale molto di più, tanto poi se voglio fare un ascolto HiFi serio ho i miei cd , i files si HD e perché no i mie vinili.

Però dopo anni di passione per me conta più ascoltare un nuovo album bello che tutto il resto, per questo suggerivo il Lyngdorf che ti toglie via da mille paranoie audiofile.

Inviato
3 ore fa, vignotra ha scritto:

prendi questo ed hai tutto: https://www.hifirose.it/rs520.html

Se devo prendere uno streamer prendo certamente un Bluesound Node, ne possiedo già uno nell'impianto principale e ne sono soddisfattissimo.