Vai al contenuto
Melius Club

Accuphase Pro

BEST-GROOVE

Messaggi raccomandati

Inviato

le produzioni professionali sembrano essere iniziate nel 1985 fino al 2004

16257376_ScreenShot2023-01-19at11_04_32AM.thumb.png.ce14abe1f3889742686ae1821eae603c.png

Inviato
6 minuti fa, andalb ha scritto:

Probabilmente era una cosa venduta solo in giappone

Probabilmente è così, non esportati, o forse nemmeno richiesti dagli importatori esteri.
Per i cavi, come ben saprai, Accuphase correda ogni sua sorgente digitale di cavi sbilanciati molto ben fatti, ma quelli bilanciati hanno una marcia in più.
Sul loro sito esiste anche un warning sulla contraffazione dei cavi, che purtroppo non è limitata solo a questi ultimi.

Inviato

@codex grazie li cercherò.

la sorgente digitale l'ho comprata usata molto recentemente ma e' arrivata senza cavi.

Uso Acrolink che vanno comunque molto bene, vorrei comunque togliermi la curiosità un giorno.

qui in inglese le info del dac professionale, prezzi non proprio popolari per questi pro comunque

https://audio-database.com/Accuphase-kensonic/etc/da-9601.html

Inviato
2 minuti fa, andalb ha scritto:

prezzi non proprio popolari

Beh, questa è una specialità della casa, soprattutto in considerazione del fatto che avrebbero fatto parte di sistemi di amplificazione composti da diverse unità.

Inviato
5 minuti fa, andalb ha scritto:

Uso Acrolink che vanno comunque molto bene

Come già detto in altra occasione, li uso anch'io, e corre voce che sia proprio Acrolink a realizzare i cavi per Accuphase.

Armando Sanna
Inviato
6 ore fa, codex ha scritto:

i cavi di segnale, che molti dicono realizzati da Acrolink con marchio Accuphase, ma che non sono riportati nel sito.

Anche per questi fanno bene a non indicarli nel sito , hanno una sonorità un po’ nasale con basso un po’ “gommoso”😁😁😁

Gli acrolink che ho ascoltato per un periodo a casa non avevano le stesse caratteristiche, cavi molto dinamici con gamma media e medio bassa bella  aperta con alta energia.

Inviato
10 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

hanno una sonorità un po’ nasale con basso un po’ “gommoso”

Mah, che dirti...i cavi bilanciati ASLC-10 che uso io, tra l'altro sempre per collegare sorgenti digitali Accuphase, non mi sembra che abbiano queste caratteristiche.
Ovviamente gli Acrolink che si trovano nell'impianto principale, i 2080 III Evo, sono certamente preferibili per prestazioni nel complesso, ma parliamo anche di una fascia di prezzo decisamente superiore. 

Inviato

Tornando alle apparecchiature pro, ho avuto conferma che nel periodo considerato (1985/1995) talune di esse venivano importate su richiesta anche in Italia, ad opera del padre degli attuali importatori.
Mi è stato riferito che sono stati venduti dei DAC, molto molto performanti, e che il costo veniva contenuto rispetto alle apparecchiature hi-fi (quindi livrea nera, assenza di vumeter, manopole minimaliste) risparmiando sulla parte estetica e concentrando la spesa su tutto ciò che era funzionale alle prestazioni, come del resto ci si attende in campo professionale.

Con l'occasione, mi è stata ulteriormente confermata l'esistenza di un archivio di tutte le elettroniche importate ufficialmente in Italia, cosa molto utile in caso di paternità incerta di qualcosa di usato che dovesse capitare a tiro :classic_biggrin:...

P.S. Stiamo parlando di oggetti usati nel professionale, non so se dopo trent'anni o più siano ancora utilizzabili, ma certamente sarei curioso di sentire un finale che eroga in AB oltre 1000 watt per canale.

Inviato

Condivido la curiosità.  Anche e sopratutto per i dac, che dovrebbero essere quelli che patiscono meno l'usura del tempo.

Inviato

@Ggr

Se scorri l'elenco pubblicato da @andalb troverai anche i dac in questione, alti solo qualche centimetro ma, come detto, assolutamente performanti.

• Thanks 1
Armando Sanna
Inviato

@codex

Io ho quelli non bilanciati con la guaina blu trovati con il lettore , li ho in uso con il MusicCast della Yamaha.

Non avrebbe molto senso utilizzare cavi che costano più del doppio di un componente …

• 1 anno dopo...
Inviato

Riporto su questa discussione, ricordavo bene anche io...