Vai al contenuto
Melius Club

Loudness e ascolti a basso volume, che opinione avete a riguardo?

Messaggi raccomandati

@maxgazebo per rispecchia l'esecuzione o la registrazione intendo dire (per es) se il tuo impianto ti sta facendo sentire una grancassa da 22 e non la tamburo da 16 di Roberto Gatto o se l'aggressiva chitarra di Handrix  te la sta facendo ascoltare come quella di David Gilmour.....in merito alle incisioni io preferisco fare al contrario: se un vecchio pezzo si sente piatto e opaco e ho la possibilita' di migliorarlo lo faccio per ascoltarlo meglio....non vedo il motivo di rinunciare ma se in "direct" (come quasi sempre ascolto....) mi soddisfa preferisco non interporre nulla anche a costo di rinunciare a piccole correzioni....i peli si cercano sul letto sia nell'uno che nell'altro caso.....😉

SALVO.

• Melius 1
3 minuti fa, magoturi ha scritto:

per rispecchia l'esecuzione o la registrazione intendo dire (per es) se il tuo impianto ti sta facendo sentire una grancassa da 22 e non la tamburo da 16 di Roberto Gatto o se l'aggressiva chitarra di Handrix  te la sta facendo ascoltare come quella di David Gilmour.....in merito alle incisioni io preferisco fare al contrario: se un vecchio pezzo si sente piatto e opaco e ho la possibilita' di migliorarlo lo faccio per ascoltarlo meglio....non vedo il motivo di rinunciare ma se in "direct" (come quasi sempre ascolto....) mi soddisfa preferisco non interporre nulla anche a costo di rinunciare a piccole correzioni....i peli si cercano sul letto sia nell'uno che nell'altro caso.....😉

SALVO.

Ok ma infatti avevo immaginato...hai detto giusto "se il tuo impianto", è a monte che va lavorato, sull'impianto, non a valle modificando i toni

Ma va bene, posso capire che entriamo in un loop, non è un discorso di peli o parrucche, non puoi migliorare nulla...lo puoi solo modificare a tuo gusto...è differenza di approccio all'ascolto dei propri dischi 👌

@maxgazebo Guarda, loudness utilizzato a volumi coerenti a parte, ti faccio un esempio di esperienza vissuta. Colonna sonora di Alan Parson del film Lady Hawke. Ricordi? Conosci? Anni fa lo prestai ad un “amico” che mai me lo restituì. Quel vinile lo rimpiansi come non mai, sperando che in futuro qualche anima pia lo ripubblicasse in formato cd. Circa un decennio dopo successe il miracolo…a metà però! Qualitá povera, acuti taglienti, non ci andava manco vicino alla precedente edizione. A quei livelli non puoi accontentarti di una riproduzione flat. Inaccettabile. Mastering deplorevole, solamente i ricordi affettivi legati al film attutirono la delusione.

@maxgazebo modifichi per renderlo piu' piacevole all'ascolto come quando modifichi una foto col Photoshop per migliorarla il piu' possibile....certo che mia figlia che ha una bella Fujii  con dei bei obbiettivi a volte fa foto che non vanno toccate ma quando fotografo io con il mio economico smartphone me le migliora tutte....e se gli mancava il programma?

SALVO.

@maxgazebo  alias ha un altro significato - lavoro molto spesso con gli alias

scusa intendevo che sono d'accordo con Cotatellucci in merito alla sua definizione di loudness e sul perché. Poi io per primo (che ascolto mediamente poco forte) ho un ampli che tende ad essere completo a bassi volumi e per-cui del loudness non ne sento l'esigenza (infatti il sugden non lo ha).

Poi in estate quando passo all'integrato di J. Curl (che è molto più potente) a bassi volumi qualche ritocco diventa necessario - è come se per andare in coppia quell'ampli dovesse andare ad un certo numero di giri - poi i bassacci li tira fuori

3 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

alias ha un altro significato - lavoro molto spesso con gli alias

scusa intendevo che sono d'accordo con Cotatellucci in merito alla sua definizione di loudness e sul perché. Poi io per primo (che ascolto mediamente poco forte) ho un ampli che tende ad essere completo a bassi volumi e per-cui del loudness non ne sento l'esigenza (infatti il sugden non lo ha).

Poi in estate quando passo all'integrato di J. Curl (che è molto più potente) a bassi volumi qualche ritocco diventa necessario - è come se per andare in coppia quell'ampli dovesse andare ad un certo numero di giri - poi i bassacci li tira fuori

Si intendevo alias nel senso avverbio, come dire "e quindi? altrimenti?"...no?

Ma va bene tutto, per l'amor di Dio...se cominciamo ad entrare nel microdettaglio ognuno ha i suoi problemi che risolve velocemente con i toni...anche io ho fatto a mio figlio un impianto con Tidal, TPA3116 e le Lonpoo LP42, uso i toni per dare una mano ai wooferini, ma certo

Sull'impianto di riferimento no, non ce n'è bisogno perchè è stato fatto un setup apposito per evitare di usarli, ed avere catena pulita Streamer/DAC/finale/casse

Tutto qui

@maxgazebo ah certamente - se non ne senti l'esigenza meglio - io sono a cavallo delle 2 situazioni. Con il piccolo Inglese non ne sento il bisogno - quando bocce ferme passo all'americano per certi ascolti una spintarella è salutare - tutto qui  

• Melius 1