Vai al contenuto
Melius Club

Loudness e ascolti a basso volume, che opinione avete a riguardo?

Messaggi raccomandati

In teoria non dovrebbe essere cosi. Poi visto che probabilmente stiamo parlando di frazioni di watt, con correnti irrisorie, non credo abbia importanza pa capacità di pilotaggio. Da parte dell'amplificatore,  si richiede massima linearità a tutti i volumi a cui è chiamato operare, ovviamente all'interno delle specifiche dichiarate.

Chi cambia secondo me, è come risponde il diffusore. Certi vanno al 100% con mezzo watt, certi hanno bisogno di più spinta.

1 ora fa, Gici HV ha scritto:

Si continua a parlare di impianti ma è il nostro apparato uditivo che non ce la fa a volumi bassi...

Per quanto riguarda l'artista,la stragrande maggioranza se ne frega della qualità finale, vogliono che il loro prodotto sia fruibile nella maggioranza dei device,da qui la famosa compressione...

Si sente spesso dire che vinile e digitale dello stesso disco sono differenti.

Si è sicuramente vero, ma dipende dal genere musicale e dall'artista specifico...se parliamo di musica commerciale è sicuramente così

Io il discorso non lo faccio in generale, certo, lo faccio in relazione a dischi/artisti specifici, 99% roba del XX secolo, quando non c'era consumismo sfrenato

6 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Si è sicuramente vero, ma dipende dal genere musicale e dall'artista specifico...se parliamo di musica commerciale è sicuramente così

La sai la storia del colloquio fra Amar Bose  un caporione della CBS?

14 ore fa, naim ha scritto:

Si può dire che tanti di quegli amplificatori integrati anni 70/80, suonavano così mosci e piatti, che inserire il loudness, e ruotare in senso orario i toni, era il solo modo per dare un po' di verve ai nostri dischi, mentre con apparecchi contemporanei (e di ottima qualità) difficilmente si sente la mancanza di quei controlli?

Tieni conto che una volta non si badava al pelo nell'uovo, e secondo me sarebbe meglio tornare a quei tempi, perlomeno restare in equilibrio sul filo, senza cadere per forza dal lato consumistico estremo (vedi smartphones alimentati a mp3). 

@maxgazebo Ebbero una discussione sul perché incidessero alla carlona i dischi. Bose propose la stessa ragione chiedendo le dovute spiegazioni, proprio come ha detto prima @Gici HV

1 ora fa, Gici HV ha scritto:

Per quanto riguarda l'artista,la stragrande maggioranza se ne frega della qualità finale, vogliono che il loro prodotto sia fruibile nella maggioranza dei device,da qui la famosa compressione...

Più che l'artista é la casa discografica che decide. Quel tale disse a Bose che "gli audiofili sono solo una sparuta parte di mercato. Vogliamo che i nostri dischi suonino bene nella maggior parte dei giradischi. Se fosse il contrario, la maggioranza non comprerebbe più dischi! 

All'epoca la CBS era il numero uno in fatto di case discografiche.

Ma che ci sia un conflitto di interessi tra qualità e fruibilità è inngebile. Quello che nasce per essere suonato su ciffie mp3, non avrà mai standard di qualità per essere apprezzato da un audiofilo e dal suo impianto. E viceversa,  un disco audiofilo non suonerà mai in un mp3, perché tanta musica resterebbe sepolta sotto il rumore. Alla fine, visto che la maggior parte della musica, se suonata su impianti seri fa vomitare, forse dargli una sana aggiustatina con i cotrolli di tono o loudness e potersela godere, è meglio che forzarsi ad ascoltare della schifezza anche se superfedele.

La domanda è semplice. Mi faccio un impianto serio per ascoltare bella musica e suoni belli, o suoni fedeli ed inascoltabili?

• Melius 1
11 minuti fa, Ggr ha scritto:

Ma che ci sia un conflitto di interessi tra qualità e fruibilità è inngebile. Quello che nasce per essere suonato su ciffie mp3, non avrà mai standard di qualità per essere apprezzato da un audiofilo e dal suo impianto. E viceversa,  un disco audiofilo non suonerà mai in un mp3, perché tanta musica resterebbe sepolta sotto il rumore. Alla fine, visto che la maggior parte della musica, se suonata su impianti seri fa vomitare, forse dargli una sana aggiustatina con i cotrolli di tono o loudness e potersela godere, è meglio che forzarsi ad ascoltare della schifezza anche se superfedele.

La domanda è semplice. Mi faccio un impianto serio per ascoltare bella musica e suoni belli, o suoni fedeli ed inascoltabili?

Oddio scusami ma cosa dici? La maggior parte della musica suonata su impianti seri fa vomitare? Una sana aggiustatina? Ma forse sei abituato a sentire i dischi masterizzati comprati alla bancarella...da file presi da Youtube?

Un disco audiofilo non suonerà mai in un MP3? Ma sai come funziona la codifica in MP3?

Se dobbiamo scrivere messaggi facciamolo con un minimo di cognizione, si crea confusione per chi non è di mestiere

@maxgazebo scusami te. non credo tu abbia chissà quale titolo per ergerti a censore di cosa scrivo io o delle mie idee. . Ti consiglio di Limitarti serenamente a portare avanti le tue tesi, senza giudicare a fare sarcasmo sulle mie. Spero che sia il primo, e ultimo scivolone che prendi nei miei confronti. Passo e chiudo qui per il bene della discussione. 

• Thanks 1

In principio veniva registrato l'evento con  un buon bobine,i primi a valvole,i primi con un solo microfono,i primi con dischi mono.

Diciamo che all'inizio degli anni sessanta,alcune case discografiche prendevano ancora  come riferimento il nastro master,a confronto con il supporto vinilico.

Alla fine degli anni 70 i primi rack,l'alta fedeltà diventava un fenomeno di massa.

Nei primi 80 l'uscita del CD,i primi dischetti in AAD ,riportavano anche il fruscio del nastro.

Si è ragionato in termini qualitativi sino al 1985 circa,poi i vinili avevano ( per me un suono poco appagante ) .

Le registrazioni erano ormai dirette verso una platea molto ampia che ascoltava col compattone.

Parallelamente sono sorte piccole  case discografiche con edizioni audiofile,ma con cataloghi molto limitati.

Oggi l'audio di riferimento è quello dello streaming,per televisori,computer,smartphone.

Come far convivere in un impianto vinili di fine anni 50,con videoclip di inizio 2020 ?

Pur ottimizzando ambiente ed impianto,vi son differenze sonore abissali passando dal 1960 al 2020.

Cambia anche l'udito dell'individuo.

Io non voglio separarmi dai miei vinili,ma ascolto volentieri anche l'ultimo video dei Purple Disco Machine,senza paturnie o autocastrazioni.

Continuerò ad utilizzare sporadicamente l' equalizzatore,indipendentemente dal volume di ascolto.

• Melius 1
34 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

OK vabè...ma eri presente tu insieme a loro?

Scusami ma di questi discorsi sono pieni i bar, e d'altronde sono cose che tutti sappiamo da una vita, non serviva Bose a dircelo 👍

Vabbè. Io solo dato appunto credito quello che ha scritto @Gici HV, "le chiacchiere da bar" saranno circolate nel tempo basandosi su un intervista ad Amar Bose rilasciata parecchi anni fa su Stereoplay, cui mi son limitato a riassumere. Preferivi forse che fosse stata farina del sacco di Bowers&Wilkins? Nelson Pass? Antipatia per Amar Bose forse? Non importa chi lo rese pubblico, mail concetto dimostra quanto poco vengono considerati gli audiofili. 🤭

56 minuti fa, dadox ha scritto:

Non importa chi lo rese pubblico, mail concetto dimostra quanto poco vengono considerati gli audiofili. 🤭

Quanto hai ragione...ma c'è un pessimismo latente nei vs. messaggi, nel senso io ho tantissimi dischi per me incisi benissimo, dove l'artista ha voluto dare l'impronta giusta...poi mi concentro a sentire la musica, che poi alla fine è lo scopo del sistema di riproduzione