78 giri Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 @MiaN Magneplanar in gran parte 4 ohm puramente resistivi, oggi un qualsiasi decente amplificatore riesce a pilotarle senza problemi.
Dufay Inviato 21 Gennaio 2023 Autore Inviato 21 Gennaio 2023 13 minuti fa, niar67 ha scritto: quindi in teoria quale è il più adatto a pilotare carichi difficili? Quello a trasformatori? Saluti Andrea Se solo o quasi i mcintush hanno i trasformatori ci sarà un motivo.
gianventu Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 8 minuti fa, audio2 ha scritto: io resto dell' idea che i carichi difficili vanno comunque evitati Costringersi ad amplificazioni che debbano gestire impedenze sotto i 2 ohm su buona parte della gamma, a me sembra una limitazione non da poco. Qui un top di gamma che non ha grosse difficoltà di pilotaggio.
Severus69 Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 Una volta c'erano diffusori e/o altoparlanti anche a 15/16 ohm. Ora si è arrivati all'esagerazione opposta. Ciò è dovuto più a causa degli altoparlanti o dei filtri?
gianventu Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 Un tempo erano gli elettrostatici difficili da pilotare a causa delle impedenze che scendevano di brutto intorno ai 15/20khz. Sanders produce ampli appositi, forse tornano utili anche con molti dinamici oggi. http://sanderssoundsystems.com/products/amplifiers/magtech-monoblock-amp
jakob1965 Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 Per me per iniziare un ragionamento bisogna partire dagli altoparlanti il cui motore è una induttanza almeno credo
Membro_0020 Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 7 ore fa, Collegatiper ha scritto: @aldina credo che alla fine questi diffusori imbelli vadano pilotati con enormi finali con caratteristiche di carico limite (misura di AR) assolutamente verticali. @aldina inserisco immagine relativa al mio commento sopra (mi era sfuggita). Sorry.
audio2 Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 38 minuti fa, Severus69 ha scritto: a causa degli altoparlanti o dei filtri secondo me anche tutti e due. una volta qualcuno che faceva i crossover tipo serie c'era, adesso credo di no. poi se hai due ap a 8 ohm e li metti in serie viene 16, quindi se lo riparalleli con altra roba il carico resta alto. ma vogliono misure eccellenti sulla carta, alte sensibilità ecc ecc e quindi la via è segnata. 1
Dufay Inviato 21 Gennaio 2023 Autore Inviato 21 Gennaio 2023 56 minuti fa, audio2 ha scritto: io resto dell' idea che i carichi difficili vanno comunque evitati Se possibile si. In ogni caso andare sotto i 2 ohm è una roba assurda
fauntleroy Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 Il problema è che progettare un sistema di altoparlanti piuttosto complesso fregandosene del modulo dell'impedenza è piuttosto semplice. Dato che i top di gamma di certi marchi sono spesso ad un numero di vie maggiore di tre e che generalmente costano quanto un appartamento, il progettista se ne frega e demanda tutto all'ampli, che gioco forza sarà costoso e, si spera, capace di gestirli. Quando devi tenere sotto controllo l'impedenza le cose si complicano, anche parecchio. 1
Vmorrison Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 Entirely resistive and finite loading from 10Hz to 250KHz minimizing amplifier perturbation effects Advanced light weight driver diaphragm materials minimize energy storage and time-domain distortion. Each driver individually tested and matched for optimum performance. Moderate impedance characteristic allows for ideal interface with any amplifier. Crossover circuitry is hard-wired with surface-only conductors, eliminating deleterious sonic effects of printed-circuit boards.
Dufay Inviato 21 Gennaio 2023 Autore Inviato 21 Gennaio 2023 30 minuti fa, fauntleroy ha scritto: che i top di gamma di certi marchi sono spesso ad un numero di vie maggiore di tre e che generalmente costano quanto un appartamento, il progettista se ne frega Appunto. E questo è male
Ulmerino Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 Ma questi tanti anni fa riuscivano ad ottenere carico resistivo ed impedenza costante anche con parecchi altoparlanti...quindi erano più bravi dei progettisti di oggi...che pure hanno maggiori disponibilità tecnologiche e di calcolo... Kef 105/3...e suonavano pure bene...molto bene...
mastergiven Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 35 minuti fa, Morgotto ha scritto: Kef 105/3...e suonavano pure bene...molto bene.. Le ha un mio amico, suonano dannatamente bene! Non col suo valvolare otl da 40w,peró. Per quelle ha un finale Yamaha da 300w modificato e volano!
Nacchero Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 11 ore fa, giangi68 ha scritto: dalla finestra però!!! Non ci passano!
Ulmerino Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 @audio2 con un otl ovvio che non vanno...ma all'epoca riuscivano a produrre sistemi di altoparlanti anche molto complessi ma bensuonanti e con un carico costante su tutta (o gran parte) la banda audio e resistivo, di tutto riposo per la maggior parte dei buoni amplificatori, senza scomodare saldatrici e/o centrali idroelettriche...oggi sono svogliati? O somari? Spero sia la prima ipotesi...
radio2 Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 in effetti con i triodi ed in genere con i valvolari di bassa potenza servirebbero diffusori con una impedenza regolare non inferiore ai 6 ohm molti invece focalizzano l'attenzione alla sola sensibilita', a mio avviso requisito meno importante
Messaggi raccomandati