Vai al contenuto
Melius Club

Impedenze sempre più difficili nei sistemi di altoparlanti.

Messaggi raccomandati

13 minuti fa, niar67 ha scritto:

quindi in teoria quale è il più adatto a pilotare carichi difficili? Quello a trasformatori?

Saluti 

Andrea 

Se solo o quasi i mcintush hanno i trasformatori ci sarà un motivo.

8 minuti fa, audio2 ha scritto:

io resto dell' idea che i carichi difficili vanno comunque evitati

Costringersi ad amplificazioni che debbano gestire impedenze sotto i 2 ohm su buona parte della gamma, a me sembra una limitazione non da poco.

Qui un top di gamma che non ha grosse difficoltà di pilotaggio.

Un tempo erano gli elettrostatici difficili da pilotare a causa delle impedenze che scendevano di brutto intorno ai 15/20khz.

Sanders produce ampli appositi, forse tornano utili anche con molti dinamici oggi.

http://sanderssoundsystems.com/products/amplifiers/magtech-monoblock-amp

7 ore fa, Collegatiper ha scritto:

@aldina  credo che alla fine questi diffusori imbelli vadano pilotati con enormi finali con caratteristiche di carico limite (misura di AR)  assolutamente verticali.

@aldina inserisco immagine relativa al mio commento sopra (mi era sfuggita). Sorry.

5EC61BC2-EA04-4312-9602-3A5380B74EEE.jpeg

38 minuti fa, Severus69 ha scritto:

a causa degli altoparlanti o dei filtri

secondo me anche tutti e due. una volta qualcuno che faceva i crossover tipo serie c'era, adesso credo di no.

poi se hai due ap a 8 ohm e li metti in serie viene 16, quindi se lo riparalleli con altra roba il carico resta alto. ma vogliono misure eccellenti sulla carta, alte sensibilità ecc ecc e quindi la via è segnata.

• Thanks 1

Il problema è che progettare un sistema di altoparlanti piuttosto complesso fregandosene del modulo dell'impedenza è piuttosto semplice. 

Dato che i top di gamma di certi marchi sono spesso ad un numero di vie maggiore di tre e che generalmente costano quanto un appartamento, il progettista se ne frega e demanda tutto all'ampli, che gioco forza sarà costoso e, si spera, capace di gestirli. 

Quando devi tenere sotto controllo l'impedenza le cose si complicano, anche parecchio. 

• Melius 1

Entirely resistive and finite loading from 10Hz to 250KHz minimizing amplifier perturbation effects

Advanced light weight driver diaphragm materials minimize energy storage and time-domain distortion.

Each driver individually tested and matched for optimum performance.

Moderate impedance characteristic allows for ideal interface with any amplifier.

Crossover circuitry is hard-wired with surface-only conductors, eliminating deleterious sonic effects of printed-circuit boards.

30 minuti fa, fauntleroy ha scritto:

che i top di gamma di certi marchi sono spesso ad un numero di vie maggiore di tre e che generalmente costano quanto un appartamento, il progettista se ne frega

Appunto.

E questo è male 

Ma questi tanti anni fa riuscivano ad ottenere carico resistivo ed impedenza costante anche con parecchi altoparlanti...quindi erano più bravi dei progettisti di oggi...che pure hanno maggiori disponibilità tecnologiche e di calcolo...

Kef 105/3...e suonavano pure bene...molto bene...

20230121_203512.jpg

35 minuti fa, Morgotto ha scritto:

Kef 105/3...e suonavano pure bene...molto bene..

Le ha un mio amico, suonano dannatamente bene! Non col suo valvolare otl da 40w,peró. Per quelle ha un finale Yamaha da 300w modificato e volano! 

@audio2 con un otl ovvio che non vanno...ma all'epoca riuscivano a produrre sistemi di altoparlanti anche molto complessi ma bensuonanti e con un carico costante su tutta (o gran parte) la banda audio e resistivo, di tutto riposo per la maggior parte dei buoni amplificatori,  senza scomodare saldatrici e/o centrali idroelettriche...oggi sono svogliati? O somari? Spero sia la prima ipotesi...

in effetti con i triodi ed in genere con i valvolari di bassa potenza  servirebbero  diffusori con una impedenza regolare non inferiore ai 6 ohm 

molti invece focalizzano l'attenzione alla sola sensibilita', a mio avviso requisito meno importante