Vai al contenuto
Melius Club

Cambiato qualcosa giradischi direct drive?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

sono assolutamente sovrapprezzati, rispetto al suo reale valore, costruttivo e sonoro

36 minuti fa, scroodge ha scritto:

ho sempre preferito giradischi a trazione diretta

Siamo tutti d'accordo sul fatto che oggi il vintage in generale e i giradischi in particolare (anche nuovi) siano pesantemente e ingiustificatamente sovraprezzati: se però un poveraccio come me fosse stato aggredito dalla scimmia della trazione diretta per il suo secondo impianto e non volesse/potesse investire quattromilacinquecentoeuri per un 1200G, quali modelli suggerireste con ottimo rapporto qualità/prezzo e a cifre "umane"? Diciamo entro i 1500 Euro per il nuovo e massimo 500 Euro per l'usato, tanto per dare un parametro, ma si può anche derogare purché il livello qualitativo lo giustifichi.

Inviato

@scroodge non mi vorrei ripetere, ma stai semplificando davvero troppo.

perché i 33,33 li fa anche un giradischi dell’upim. 😬

ti consiglio di approfondire il concetto di velocità costante e quello di attrito.. e poi un po’ di teoria dei motori elettrici. Non sono affatto tutti uguali.. e qui .. inizia la parte interessante…. 

ps. Ho fatto il classico anch’io, non è roba difficile.

Inviato

@Tronio Guarda, sul nuovo ti avrei consigliato Technics, e mi sento di consigliartelo ancora, a patto che tu lo acquisti in negozio dove lo vedi girare senza wobbler o senza incertezze nei modelli con gli automatismi.

Sull'usato, ad es., questo (vabbè, sempre Technics ma giusto perchè ne ho restaurato uno):

https://www.subito.it/audio-video/giradischi-technics-sl-1401-roma-333851686.htm

Controtelaio sospeso, buon motore. Ovviamente, come tutto il vintage, va verificato sul posto, se si hanno le competenze, se no, davvero, meglio andare sul nuovo col budget disponibile..

Ma anche Pioneer, JVC...

@alexis nessun problema, se uno è contento con un gira che va a 33.44, e che ci mette un'ora a stabilizzare la rotazione, buon per lui. 

Riguardo il giradischi dell'upim: avevo già specificato, piuttosto chiaramente.

Riguardo gli approfondimenti: smettila di darmi consigli, va.

Goditi le tue idee e i tuoi apparecchi, come io i miei (apparecchi e idee) e viviamo felici

• Melius 1
Inviato

@scroodge molto belli, specialmente il Marantz: avevo adocchiato anche qualche Pioneer, come quello che aveva mio padre, oppure i Micro Seiki ma per tutti le "quotazioni" attuali sono davvero fuori da ogni logica... :classic_sad:

• Thanks 1
Inviato

Anche i Denon al tempo erano molto apprezzati, vedo nell’usato si trovano abbastanza frequentemente a prezzi umani…

Inviato

Parlo della serie dp1000 e fratelli 

Inviato
21 ore fa, iBan69 ha scritto:

Il Technics 1200 è nato per uno scopi professionali e solo successivamente è stato anche adottato dal modo audiofilo

Sfatiamo questa diceria: il 1200 e' nato come giradischi amatoriale, lo si trova come modello top del catalogo consumer dell'epoca. Poi, grazie alla sua affidabilità, è diventato lo standard di fatto del settore pro (inteso come radio(*) e discoteche).

(*) radio libere, che quelle importanti disponevano di ben altre macchine...

• Melius 2
Inviato
4 ore fa, Zeligzelig ha scritto:

serie dp1000 e fratelli 

Eh, ma anche per quelli richiedono cifre da tenersi la pancia per le risate! Senza contare che ho letto da più parti che sono soggetti a potenziali malfunzionamenti di difficile soluzione a causa del non facile reperimento dei ricambi.

Inviato

@Tronio ..... certo alcuni DD di alto livello hanno sulla "groppa" 40 e più anni con una componentistica complessa, alcuni difficilmente si riescono a riparare. Comunque non è il caso del Technics Sl1200 in tutte le sue declinazioni, visti anche i numeri di vendita da quando è stato prodotto. Concordo all'inizio, non era stato progettato ad  uso e consumo per DJ.

Inviato

Sinceramente dei Denon non saprei se  sono soggetti a criticità…poi per I ricambi ci credo, penso sia un problema che accomuna molte elettroniche.P.s Viale249 di quale giradischi parli (a parte Emt)?

Inviato
3 ore fa, Zeligzelig ha scritto:

Viale249 di quale giradischi parli (a parte Emt)?

mi formuli meglio la domanda?

Inviato

@viale249  hai qualche documento a supporto di quello che affermi?
Il fatto che lo si trovi nei listini dell’epoca non vuol dire nulla. 

Inviato

@viale249 intendevo dire, a parte Emt, quali sono i giradischi che avevano le emittenti più importanti…solo curiosità 

• Moderatori
Inviato

3 ore fa, Zeligzelig ha scritto:

quali sono i giradischi che avevano le emittenti più importanti…solo curiosità 

Telefunken PS 80 oppure PS 81 ad esempio, oppure Technics SP10 II 

AA.thumb.jpg.0e8c9f0f994924dc294fcd59a269e046.jpg

A.thumb.jpg.575fc7be9ebdb4fd41cd848668d43e9a.jpg

Inviato
16 ore fa, viale249 ha scritto:

...radio libere, che quelle importanti disponevano di ben altre macchine.

E be',le radio libere del tempo che fu non si potevano permettere gli EMT o Telefunken che aveva "mamma Rai"e allora il giradischi più a portata  è diventato il 1200.....

Saluti

Andrea