Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore integrato da abbinare a Focal 807v.

Messaggi raccomandati

Inviato

@magoturi Ho visto anche un Denon pma 790 per le Focal....e pensavo forse di vedere un modello a pavimento sempre delle stesse in futuro per posizionarle in un ambiente più grande.

Cosa ne pensi?

Inviato

@Samu73 E' un bell'ampli ed anche piuttosto muscoloso visto che pilota anche diffusori piuttosto ostici.

SALVO.

Inviato

@magoturi trovato ... Forse...anche un pma 970, devo contattare il venditore che è nelle mie zone e quindi poterlo vedere e sentire, ma, mi chiedevo viste le caratteristiche in più siti per quanto riguarda le misurazioni di potenza, perche tutti dichiarano meno potenza in uscita su 4 ohm che su 8ohm.....non gradisce i carichi più ostici?

Esempio 100 watt rms per canale su un carico di 8ohm e 80 watt rms per canale su 4ohm, errore di stampa?

Oppure è proprio così e perche?

Grazie se sei in grado di darmi una risposta.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Samu73 ho avutoil pma 970, amplificatore eccellente e di grna classe, perfetto quando avevo diffusori facili cme le ess amt 1 tower (dye vie, imedenza 6 ohm, crossover del primo ordine, quindi con poche rotazioni difase), tutt'altra coa quando lo provai con le ess amt 1 d di kjio frtallo imedenza dichiarata 4 ohm, reale molto oià bassa) l'ampli pilotave si madiventavava molliccio negli ttacchi (per esempio quelli fulminei degli strumenti ad arco). E' un ampli dichiarato in classe a, quindin è normale che la potenza su 5 ohm sia minore di quella su 8 ohm, non lo consoiglio per diffusori ostici da pilotare, ma er il resto p davvero ottimo, buon controlo in basso, medio alte raffinate, trasparenti ma anche delicate, mai radiografanti, ottima sezione phono mm ed mc, grande flessibilità

Inviato

@Samu73 vedo che @cactus_atomo ti ha gia' dato una risposta esaustiva che quoto in toto, di recente ho fatto acquistare quest'ampli ad un mio amico che ha le Klipschorn e lui, appassionato di vecchia data che si e' visto passare tanti  amplificatori anche ben piu' costosi del 970, ne e' talmente entusiasta che lo considera il migliore in assoluto mai avuto ed ormai definitivo ma vale assolutamente tutto cio' che ti ha dettagliatamente spiegato Enrico quindi con le Focal non mi sentirei di consigliartelo, considera che parecchi (soprattutto all'estero) pur di non venderlo hanno fatto eliminare tutte le prudenziali protezioni  (anche un mio conoscente) e non hanno mai avuto problemi quindi se conosci un bravo tecnico, scaricati il manuale di servizio da qui: Denon PMA-970 Stereo Integrated Amplifier Manual Motore HiFi (hifiengine.com) e glielo fai visionare prima di procedere all'acquisto, le Klipschorn del mio amico sono diffusori di fascia superiore, molto efficienti e dal modulo e fase dell'impedenza piu' "tranquillo", il PMA 970 in origine comincia ad autoproteggersi appena scende sotto i 4,5 ohm con sfasamenti nella norma.

SALVO.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@magoturi a me il 970 è rimasto nel cuore, meglio decisamente della coppia accuphase c230 p266, a parità di diffusori facili.

credo che qualcuno qui (o un amico di uno che bazzica questo forum) lo abbia ancora con una ctena identica alla mia pma 970 ed ess amt1 tower

probabilmente l'unico ampli che ricomprerei

Inviato

@cactus_atomo È un mio vicino di casa, persona anziana ma molto attiva....anche lui ha provato negli anni diversi amplis ma non si è mai voluto separare dal 970.

SALVO

Inviato

@magoturi l' altro giorno ho trovato un pma 790 e mi ha incuriosito....cosi ho chiamato il proprietario ed abbiamo parlato un po...dice che è perfetto e comunque disposto a farmelo provare da lui e vedere sotto il coperchio come sta messo.....il 970 m' intriga ma per adesso l' ho visto solo in Germania...quindi!!@Westender @Westender @cactus_atomo

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Samu73 il 970 è troppo datato per un acquisto al buio

Inviato

@cactus_atomo infatti...il 790 posso vederlo con calma..anche se poi lo prendessi un tagliando lo farei fare comunque

Inviato

@Samu73 io sono sempre stato contrario a dare dei soldi ai tecnici inutilmente forse perché ho fatto assistenza tecnica per circa otto anni, non ho mai visto sostituire ad un tecnico un condensatore elettrolitico anche datato se funzionante quindi se l' ampli ti piace come si sente e funziona bene compratelo e te lo godi....lascia perdere i " tagliandi" mi piacerebbe conoscere l'opinione di @TheoTks

SALVO

Inviato

@magoturi mah, se posso aiutare, cambio condensatori si, ma quelli che serve e quelli sospetti e non sono l'unica cosa; dirò che un controllo ad un apparecchio funzionante non è sempre detto che costi meno di una riparazione.

cito un caso pubblicato tempo fa

• Melius 1
Inviato

A scanso di equivoci, ha detto quanto sopra come parere, perchè riparazioni, gia da alcuni anni, non ne eseguo più.

Inviato

@TheoTks concordo, anzi spesso e' piu' costoso quindi per questo io sono contro i "tagliandi...."

SALVO.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@magoturi tagliandi al uio magari no, ma in rete si trovano tante info sui  prodotti vintage, per cui è abbastanza facioe sapere se ci sono condensatori a rischio che è meglio sostituire a prescindere, se ci son condensatori da controilare almenio visivamente (tutti i pre, dac e cdp della levinson hanno molti condensatori piccoli ed economici, tirati per i capelli, che costano nientee son9 facilmente reperibili, sostituirli è sempre bene, che se vanno in perdita trischi di giocarti le piste),