Vai al contenuto
Melius Club

Digitale vs Vinile: 1 a 5 e palla al centro.

Messaggi raccomandati

Inviato
35 minuti fa, one4seven ha scritto:

sappiamo che player diversi tendono a suonare diversamente, a parità di hw.

Se intendi quelli SW che girano nei PC non lo metto in dubbio, ma io quelli non li consideravo perché non sono oggetti Hifi che trovi nei relativi negozi e perciò non avevo afferrato che parlassi di quelli.

Il motivo è che dopo 35 anni di sviluppo Sw/fw e di conseguenza sbattimenti quotidiani con bachi e problemi assurdi, per il relax e la musica capisci bene che di PC non ne voglia proprio sapere 😁.

Inviato
1 ora fa, naim ha scritto:

Io vedo che in tutte le realizzazioni c'è un continuo sforzo indirizzato al miglioramento dell'alimentazione.

Miglioramento cosa sarebbe, zavorrare un apparecchio fatto di processore, dac e qualche chip di interfaccia con un'alimentazione  dimensionata per un onesto finale da 100w e poi venderlo al doppio o al triplo di quell'ipotetico finale e al decuplo di uno streamer che fa le stesse cose senza zavorra?

Quello al mio paese si chiama fumo negli occhi degli sprovveduti, non miglioramento. 

Non che ne avessi bisogno, ma l'esperienza con la radiosveglia mi conferma come basti uno scatolotto ben progettato per tirare fuori uno stream digitale perfettamente integro, oggettivamente e soggettivamente. 

Inviato
4 minuti fa, aldofranci ha scritto:

radiosveglia

Mi ricordi per favore qual è?

Che gli alimentatori siano fondamentali non credo ci siano dubbi, qualunque audiofilo sa perfettamente che i finali mono siano migliori di quelli stereo corrispondenti solo grazie all’alimentazione doppia e separata.

Questo non puoi negarlo, se poi siano altrettanto importanti su oggetti dal basso consumo come gli streamer è anche vero ma non saprei fino a che punto debbano essere dimensionati.

Inviato
4 minuti fa, aldofranci ha scritto:

radiosveglia

Mi ricordi per favore qual è?

Che gli alimentatori siano fondamentali non credo ci siano dubbi, qualunque audiofilo sa perfettamente che i finali mono siano migliori di quelli stereo corrispondenti solo grazie all’alimentazione doppia e separata.

Questo non puoi negarlo, se poi siano altrettanto importanti su oggetti dal basso consumo come gli streamer è anche vero ma non saprei fino a che punto debbano essere dimensionati.

Inviato
15 minuti fa, mla ha scritto:

qualunque audiofilo sa perfettamente che 

Guarda ai primordi della Repubblica Italiana c'era il "partito dell'uomo qualunque".

Se decidi di fondare il "partito dell'audiofilo qualunque" ti voto pure. 

Inviato
52 minuti fa, mla ha scritto:

Che gli alimentatori siano fondamentali non credo ci siano dubbi...

Nel comparto analogico non avrei il benché minimo dubbio riguardo l'alimentazione, mentre per quanto riguarda l'elaborazione di un file digitale, a meno di grossolani sottodimensionamenti, le normali alimentazioni da computer dovrebbero bastare per garantire l'integrità assoluta dei dati.

Inviato
1 ora fa, mla ha scritto:

Che gli alimentatori siano fondamentali non credo ci siano dubbi

Una opinione non particolarmente facile da confutare

Senza alimentazione in effetti non è facilissimo far funzionare l'apparecchio, diventa complicato perfino accenderlo 

Inviato
43 minuti fa, hfasci ha scritto:

l'integrità assoluta dei dati.

@aldofranci "tirare fuori uno stream digitale perfettamente integro"

Il problema dell'audiofilo non è l'integrità dei dati. Il problema dell'audiofilo è quello che percepisce attraverso i diffusori.

Uno stream perfettamente integro è quello che ci si aspetterebbe da uno streamer.

Eppure le differenze vengono percepite.

Inviato
14 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:
1 ora fa, mla ha scritto:

Che gli alimentatori siano fondamentali non credo ci siano dubbi

Una opinione non particolarmente facile da confutare

Senza alimentazione in effetti non è facilissimo far funzionare l'apparecchio, diventa complicato perfino accenderlo 

Se avessi aggiunto “per il buon suono” avrei evitato la battuta, tra l’altro già fatta in modo simpatico?

Inviato
9 minuti fa, one4seven ha scritto:

Eppure le differenze vengono percepite

Sarebbe molto strano se cosi non fosse 

Inviato
Adesso, mla ha scritto:

Se avessi aggiunto “per il buon suono”

Il discorso vale anche per il buon suono, certamente

Direi soprattutto

Una alimentazione che spara pernacchie non aiuta certo

Ma è una questione facile facile da gestire al meglio 

Inviato

Ci fosse però uno che li abbia provati questi streamer che non servono a nulla... 

Inviato

@naim A dire il vero le poche volte che mi capita di fare prove mi imbatto sempre in macchine integrate. Ieri per esempio ho provato un Naim ndx2. Gran bella macchina. 

Inviato
Il 26/1/2023 at 15:55, Look01 ha scritto:

La passione va  vissuta anche con il cuore e con l'anima.

Cuore ed anima su cui la musica trovo che abbia grande appeal mistico.

Inviato
11 ore fa, alexis ha scritto:

Un amico come già raccontai .. che lo provó a casa sua lo restituì all’importatore in quanto dopo una prova contro un gira puleggione vintage ben equipaggiato decise che suonavano meglio i vinili.

E' lui? :classic_biggrin:

ipod-ipod-you-cant-beat-the-sound-of-real-vinyl-60165375.png.1ebcabe5d0286fd41f80d38b0ca5f09c.thumb.png.2b8685e48c21bd2791e44b63e3dff158.png

• Haha 1
Inviato
Il 28/1/2023 at 10:28, alexis ha scritto:

Un amico come già raccontai .. che lo provó a casa sua lo restituì all’importatore in quanto dopo una prova contro un gira puleggione vintage ben equipaggiato decise che suonavano meglio i vinili.

Ovviamente ottimo apparecchio, ma attenderei ancora una due decine di anni prima di investire così pesantemente in un dac quando con un terzo una altro amico si è basso in casa un amg forte s, il nuovo top, braccio amg da13 testina Atlas sl, fonino viva…una sorgente che ascoltata personalmente vale l’impresa ed eventuali sofferenze… altro che dac..

E' esattamente quello che sospettavo e che intendevo evidenziare, ironicamente, con il mio post....:classic_dry: