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Melius Club

Digitale vs Vinile: 1 a 5 e palla al centro.


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Inviato
10 minuti fa, flamenko ha scritto:

investimenti in ricerca e sviluppo

 

Nel padellone ricerca e sviluppo :classic_laugh:

Ma cosa deve ricercare e sviluppare in quel venerabile rottame tecnologico? Così è e te lo tieni. 

Inviato

Che poi qui non si parla di cosa suona meglio ma la proporzione tra i costi per entrambi i sistemi.

Inviato
23 minuti fa, flamenko ha scritto:

solo si cerca di capire perché per eguagliare il digitale si spenda in analogico 5 volte in più e salire

 

Sempre che questo assunto sia realistico. Nei sistemi che ho ascoltato il rottame tecnologico ha sempre avuto la meglio.

a parità o addirittura a costi minori, a mio gusto ovviamente. 

Inviato

@flamenko non sto dicendo che l'hw non ha un peso. Sto dicendo che il peso dell'hw,  è fortemente condizionato dalla qualità del software. 

 

 

 

 

Inviato
12 ore fa, Kouros ha scritto:

tutti hanno detto che il vinile suonava più emozionante e "grasso" .

Il famoso fat sound

  • Haha 1
Inviato

@flamenko il motivo è da ricercare, nei costi di produzione che sono poi legati al numero di pezzi venduti. Costruire un oggetto meccanico, oggi, costa di più che costruirne uno digitale, sia per una questione di materiali che di lavorazione. 
Industrialmente costa meno, costruire un DAC che un giradischi. 

Inviato

Testine, bracci, meccaniche, perno bronzine motori.. tutto ha un suo peso.. e aggiungiamoci pure i cavetti dei bracci, che nel breve tragitto, hanno un peso notevolissimo sul risultato finale.

E poi c‘é sempre il giradischi in se, ad essere sotto osservazione, e nel mirino degli appassionati, sempre un po‘ obnubilati da pubblicità e riviste.

un piccolo esempio, visto da vicino.. ho due amici con dei bei sistemi nel complesso, ma fissati con i rega 10. Buon giradischino, per carità.. ma solo finché non viene messo in confronto diretto con un vero giradischi, magari meno pubblicizzato, ma di classe sonica superiore, in termini di dinamica, stabilità dell‘immagine, concretezza e peso percepito delle note nello spazio. In sostanza non fa a mio avviso un un buon servizio al suono analogico. Queste sempre state le mie impressioni.. e ora, non sono più il solo. Entrambi gli amici sono passati a un gira di categoria superiore, e uno in particolare, grandissimo appassionato di musica jazz, mi ha confidato di essere stato scioccato..quando ha provato, finalmente, altro.. e maledicendosi ( benevolmente of course) per aver aspettato così a lungo.. a svincolarsi dai consigli di rivenditori, „amici“ e riviste.

in sintesi si parla troppo genericamente di giradischi… anche in questi lidi.. e troppo poco di suono.. 

E qui do piena ragione all‘amico flamenco… un sistema analogico di alto livello, costa in termini monetari e di tempo e impegno, ma ripaga poi pienamente nel tempo, forse l‘unica „cosa“ nel sistema che poi.. può aspirare a diventare definitiva.. 🤔

Inviato

@iBan69 personalmente credo che nell'analogico si sia espressa tutta l'inventiva possibile (i sistemi analogici con meccaniche ad aria, magnetiche, molle, trazioni dirette e indirette, basi in vetro, legno, marmo, composito e chi ne ha più ne metta e per finire bracci con meccaniche di precisione al costo di collier bulgari) e che come giustamente affermi oggi i numeri non siano più tali da giustificare ulteriori investimenti. Non mi pare davvero poco.

Inviato
1 ora fa, flamenko ha scritto:

chi riesce a far suonare bene anche uno scatolone, un fondo di magazzino, accozzaglie varie, ma qui è maestria, lunga esperienza e conoscenza, arte direi non certamente diffusa

Diciamo che molto probabilmente la differenza è proprio questa, fermo restando che lo stereo di Selezione quello è e quello resta, anche nelle mani del sapientissimo maestro di turno.

Ciò detto, anche dal lato del digitale le differenze sono molteplici, poiché vi è chi considera punto di riferimento i juke-box telematici, spesso fonte di confusione sulle origini dei files, mentre per contro vi è chi sostiene anche in questo settore la rilevanza/imprescindibilità del supporto.
Se poi sia giustificato, o giustificabile, il rapporto tra gli impegni finanziari necessari per raggiungere elevati livelli di soddisfazione nell'ascolto, oltre che nel possesso, tra i diversi sistemi è questione rimessa alla prudente valutazione del singolo (ovvero un ossimoro, nel caso degli audiofili), dal momento che tutti i listini hanno ormai raggiunto quotazioni da gioielleria, tanto che spesso vi si legge "prezzo su richiesta".
Proprio oggi ho visto un dac-streamer di noto marchio usa prezzato ad 85k...e per il lettore cd ce ne vogliono altri 30. Moltiplica per 5 e vedrai che viene fuori una sorgente analogica di tutto rispetto..

Inviato
4 ore fa, alexis ha scritto:

piccolo esempio, visto da vicino.. ho due amici con dei bei sistemi nel complesso, ma fissati con i rega 10. Buon giradischino, per carità.. ma solo finché non viene messo in confronto diretto con un vero giradischi

Non lo metto in dubbio, per carità, ma, per mia esperienza (sicuramente molto inferiore della tua sui sistemi analogici) battere un Rega 10, magari dotato della sua testina top, diiventa impresa assai ardua al suo costo, ovverosia vicino ai 10.000 euro, che non è un costo così indifferente, almeno per un comune appassionato. Per dire, io l’ho preferito ad un Klimo decisamente più costoso. Ergo sicuramente si trova di meglio, ma a patto di sborsare dai 10/15.000 euro in su… insomma il tutto  diventa troppo elitario, diventando, di fatto, un giochino tra pochi appassionati che si dilettano a cogliere sfumature (perché questo sono) più o meno rilevanti, al prezzo di qualche migliaia di euro l’una.  Tutta sta pappardella per dire, in merito al tema del thread, che non si può prescindere una certa dose di rapporto qualità sonora-prezzo, altrimenti si parla di massimi sistemi e, insomma, la discussione è un altra.

Inviato

Nemmeno col digitale é semplice ottenere un suono di profondo coinvolgimento percettivo.. e tantomeno con l‘analogico.

più alta é l‘asticella, maggiore l’impegno, ma lo stesso vale anche per gli altri componenti dell‘impianto. Se poi ne valga la pena, é una scelta del tutto personale, ma accontentarsi non sempre collima con la propria indole.

Mi hanno appena raccontato che esiste in Spagna a Marbella uno dei club più esclusivi del mondo, dove la sola membreship di ingresso costa 10M, e poi quella annuale 1M e fischia.

in compenso pare ci sia un Butler che mette personalmente gli LP.. 😎

Inviato
17 minuti fa, alexis ha scritto:

esiste in Spagna a Marbella uno dei club più esclusivi del mondo,

E questo cosa c'entra?

17 minuti fa, alexis ha scritto:

pare ci sia un Butler che mette personalmente gli LP

E quindi? Se viene Bono Vox a casa mia a mettere un disco degli U2 non cambia nulla, di 💩 suonava prima e di 💩 suonerà anche dopo.

  • Melius 1
Inviato

Uscite, toccate il cūlus ai violoncelli

Inviato
1 ora fa, codex ha scritto:

Moltiplica per 5 e vedrai che viene fuori una sorgente analogica di tutto rispetto..

peraltro non difficile da reperire sul mercato...:classic_laugh::classic_laugh:

Inviato
2 ore fa, flamenko ha scritto:

non basta avere un giradischi per avere un suono analogico

Eh allora hai sbagliato termine. Il suono analogico è una cosa molto semplice, che milioni di persone avevano come unico modo di ascoltare musica prima dell'avvento della tecnologia audio  digitale. 

Anche quello di una musicassetta è un suono analogico.

Te stai parlando di altro. 

Semmai sarebbe: "non basta avere un giradischi per avere una riproduzione di alto livello". E allora concordo in pieno.

 

Inviato

qui troppi a guardare i diti :classic_tongue: e nessuno la tintarella di luna...

  • Haha 1

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