Vai al contenuto
Melius Club

le valvole sono sempre intercambiabili?

Messaggi raccomandati

Inviato
21 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

suonano peggio

Non esistono regole universali e soprattutto una univoca scala di preferenze valida per tutti:

a) le stesse valvole non di "valore" overall altissimo potrebbero essere le più indicate in alcune funzioni/circuiti dove il progettista ha tarato l'intero progetto su quel tipo di produttore russo o cinese

b) abbiamo confrontato due ECC83 una TFK e la classica Sovtek 12AX7LP di produzione Reflektor russa moderna in due "pre microfonici" che utilizzava un mio amico musicista nella sua sala prove, in un pre ha fatto prove e ha deciso di comprarsi la TFK ECC83, nell'altro non c'era praticamente differenza e si è tenuto la sua Sovtek che costava una frazione (1/6), quindi medesimo valutatore, medesime valvole confrontate, scelte opposte

c) se provi a sostituire le Sovtek 6922 made in Russia Reflektor nelle funzioni drive delle 6550 di un ARC VT60 con una storica di qualità più alta (overall e in altre elettroniche) poi ti accorgi che peggiori nel complesso, nello stesso finale se cambi la Sovtek nella funzione di amplificazione in ingresso con una Siemens E88CC A0/A1 sei felice del cambio (media dei feedback di persone attendibili che conosco non legge Universale NB)

Poi se vuoi ti posso anche dire chi (cluster di appartenenza) preferisce le Reflektor Sovtek 6922 nei pre ARC (che conosco bene) e chi no, ma questo aprirebbe un girone dantesco che non solo non mi interessa aprire, ma proprio non voglio aprire, sono laico: ognuno è bene che sia libero a casa sua di scegliere Reflektor Sovtek/EH 6922 o una pinched waist 7L3 ⊿__ di fine anni 50 prodotta da Philips Heerlen, idem per Parmigiano Reggiano Vacche Rosse o sottilette di noto produttore

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, indifd ha scritto:

Se li usi grattugiati in determinati piatti secondo te quanti in percentuale sono in grado di distinguerli?

Sicuramente la percentuale crolla.

E però si torna lì, una valvola deve per forza essere "grattugiata" sull'impianto, si ascolta l'insieme, non puoi assaggiarla da sola.

Due diverse valvole "grattugiate" in due distinti impianti, identici per il resto, faranno notare differenze rilevabili? Chiedo, poi non insisto oltre anche perché ammetto che la mia esperienza con le valvole è limitata, ma nel nostro piccolo mondo il discorso si potrebbe allargare a mille altre cose, a cominciare dal verso dei fusibili 😋

Inviato
1 minuto fa, v15 ha scritto:

Due diverse valvole "grattugiate" in due distinti impianti, identici per il resto, faranno notare differenze rilevabili?

Ho fatto proprio due esempi nel post precedenti

Inviato
Adesso, indifd ha scritto:

Ho fatto proprio due esempi nel post precedenti

Visto adesso, bel post 👍

oscilloscopio
Inviato

Diciamo anche che due valvole del medesimo tipo possono essere costruite in modo e con materiali differenti, quindi con una diversa "risposta elettrica" e quindi sonora.

Inviato
2 minuti fa, v15 ha scritto:

Visto adesso, bel post 👍

Ti faccio un altro esempio su un argomento spero facilmente comprensibile a quasi tutti.

Io amo i salumi (sono reggiano :classic_biggrin: ), a casa mia a parte i fantastici prosciutti Bellota spagnoli abbiamo quasi il meglio su quasi tutto, poi trovi persone che non gli importa nulla a parte "il prezzo" quando decide di comprare un prosciutto crudo, ma l'offerta mediamente è buona, trovi dal prezzo minimo a "roba buona" poi se vai nelle "gioiellerie/gastronomie" o hai un amico come ho io che è un veterinario nelle AUSL della provincia di Parma la roba buona volendo si trova (spallaccio da suino allevato come Dio comanda per esempio), ma sull'offerta dello speck siamo "terzo mondo" rispetto alla provincia di Trento e "quarto mondo" rispetto alla provincia di Bolzano, i migliori li ho comprati in loco dove parlano meglio il tedesco dell'italiano, chi non ha conoscenza del buono/meglio non ha neppure la percezione delle possibili differenze, poi altro conto è decidere dove "spendere" l'extra e dove meno o dove andare sul low cost, sempre sul prosciutto crudo avendo lavorato con persone che li producevano mi hanno confermato che alcuni parametri di qualità che abbiamo noi emiliani (dolcezza - alta presenza di grasso ecc.) non sono apprezzati in altre regioni e fanno lotti con caratteristiche diverse in funzione dei "gusti medi" territorialmente diversi, non vado oltre per evitare accuse di razzismo gastronomico :classic_laugh:, come posso affermare che le pizze mediamente a Reggio Emilia sono delle ******* se le confronti con la media di quanto offre Napoli, ma a Reggio la maggioranza non è mai stata a Napoli ed è abituata a mangiare m***** in pizzeria, se gli offrono una vera pizza napoletana la schifano pure temo (barbari :classic_biggrin: )

Inviato

@indifd Quindi se ho ben capito il progetto viene ottimizzato sulle valvole che si andranno a utilizzare.

Inviato
11 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

progetto viene ottimizzato sulle valvole

Dipende da cosa intendi:

a) il progettista tara il suo progetto su determinati componenti che poi saranno usati in produzione: ovvio dato che non si tratta di azienda automotive come dimensioni e priorità complessive aziendali

b) in tutti i progetti vanno sempre meglio le valvole stock: assolutamente no, non c'è regola generale, ma sempre singoli casi specifici su cui fare le verifiche che saranno sempre valutate da esseri umani e non macchine, ovvero troverai sempre persone che dovendo scegliere un prosciutto crudo ne sceglierà uno con grasso quasi zero, dimensione ridotta e magari ben salato e altri che schifano crudi come quelli che ti ho descritto precedentemente.

In automotive le piattaforme di sviluppo progetto definiscono quali componenti utilizzare in una futura auto, ma poi la scelta finale la fanno gli uomini del mktg con scelte che a volte fanno rabbrividire gli esperti e/o gli ingegneri specializzati, e hanno ragione loro perché la maggioranza degli acquirenti non percepisce la differenza (un esempio spero chiaro a tutti vedi scelta freni a disco posteriori o a tamburi in alcuni segmenti di mercato)

Inviato

@indifd Nel cibo si va a gusti; in elettronica si dovrebbe cercare la minor distorsione possibile o, meglio ancora, quella che si sente meno.

Inviato
Adesso, Paolo 62 ha scritto:

si dovrebbe cercare la minor distorsione possibile

Scusa, ma tu ascolti musica come più ti garba (il mio caso) o ascolti i grafici della distorsione o altro parametro numerico?

Io ascolto musica al meglio di quello che riesco a mettere insieme secondo le mie preferenze soggettive (le mie non quelle di un altro), i dati quantitativi sono utili (informano) ma non sono il mio fine :classic_smile:

• Melius 1
Inviato

@indifd a me interessa capire perchè valvole di marca diversa si comportano diversamente.

Inviato
Adesso, Paolo 62 ha scritto:

marca diversa si comportano diversamente.

Consiglio: fai delle prove in condizioni verificate ovvero:

a) con valvole equivalenti della medesima tipologia

b) con valvole misurate al meglio possibile (in questo caso è molto importante avere più informazioni possibili sui componenti confrontati)

c) conoscendo quale funzione svolgono le valvole confrontate, qual è il circuito in cui sono inserite, che caratteristiche ha il circuito in oggetto quali sono le esigenze e le criticità richieste alle valvole confrontate

Se fai questo una volta hai esperienza valida solo per quel tipo di elettronica, se allarghi la casistica aumenta la validità/applicabilità delle tue considerazioni che saranno valide solo per te NB

Il resto è "parlare del sesso degli angeli" IMHO

Inviato
3 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

è possibile che semplicemente ci siano differenze in termini di curve caratteristiche

E' l'unica spiegazione: due valvole in teoria uguali o equivalenti suonano diversamente se e solo se hanno diverse caratteristiche elettriche. Il che significa che in pratica non sono né uguali né equivalenti.

Inviato
4 ore fa, viale249 ha scritto:

Appena si riesce a convincere anche Luca

Provate prima dell'ascolto a rifornirmi di pane toscano, porchetta chianina e fagioli con cipolle e pepe. Magari le facoltà mentali ottenebrate vi faciliteranno l'arduo compito :classic_biggrin:

• Amministratori
Inviato

@otellox sicuramente se l valvole hanno la stessa sigla sonoequivalentie si possono montare in sostituzione. Ma se il tuo dubbio è ladurata, a meno di progetti sbagliati,una valvole di segnale di 3 anni è praticamente nuova,

• Melius 2
Inviato

@cactus_atomo ma infatti il mio dubbio era piu che altro riferito alla rettificatrice perche anche e solo per il riscaldamento delle stesse le 4 philips rimangono praticamente solo tiepide anche per ore di ascolto ed anche a prescindere dal volume di ascolto

la rettificatrice la 5y3 scalda notevolmente di piu e questo secondo me potrebbe incidere sulla durata della stessa.

da qui il dubbio .

sono anche contento che questa discussione si sia sviluppata in questo modo  essendo il tema valvole e la loro sustituzione sempre argomento molto frequentato e interessante dove forse non esiste una verita assoluta

Inviato
13 ore fa, lufranz ha scritto:

Provate prima dell'ascolto a rifornirmi di pane toscano, porchetta chianina e fagioli con cipolle e pepe.

Giusto giusto l'approccio che avevo in mente. Magari si esegue un test alla Rana...😁

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, viale249 ha scritto:

Magari si esegue un test alla Rana...😁

Li volendo si possono validare anche le apparizioni Mariane...

• Haha 1