Vai al contenuto
Melius Club

Pomiciate 'vintage'

spersanti276

Messaggi raccomandati

Inviato

Oh, eccomi nel thread dei vecchietti...

• 1 mese dopo...
spersanti276
Inviato

Mi cospargo il capo di (molta) cenere.

Ho totalmente saltato a piè pari sua Maestà.

Qui siamo nel 1967.

.

e qui nel 1970

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Il 24/1/2023 at 00:23, analogico_09 ha scritto:

Questa canzone però la ricordo a una delle ultime feste in "sala da pranzo

quando da bambino l'ho sentita per le prime volte non capivo cos'erano tutti quei lamenti..... poi qualche anno piú tardi ho realizzato! :classic_rolleyes:

• 2 mesi dopo...
analogico_09
Inviato

Con questo canto soul, interèretazione pazzesca, la pomiciata si faceva più spirituale...

analogico_09
Inviato
Il 2/4/2023 at 16:48, BEST-GROOVE ha scritto:
Il 24/1/2023 at 00:23, analogico_09 ha scritto:

Questa canzone però la ricordo a una delle ultime feste in "sala da pranzo

quando da bambino l'ho sentita per le prime volte non capivo cos'erano tutti quei lamenti..... poi qualche anno piú tardi ho realizzato! :classic_rolleyes:

Una volta che anche tu hai iniziato a lamentarti... nella vita in fondo tutto o quasi ruota intorno ad una... "lamentata"... :classic_smile: Ah.., quando la ascoltai io per la prima volta non ero più bambino.., avevo già cominciato a frequentare le prime festicciole del ballo "pomiciata" sulla mattonela 20x20 ma anche sul marmittone in graniglia anni '50 '60 bem più capiente... :classic_love:

• 2 settimane dopo...
spersanti276
Inviato

E mi sono scordato di un MONUMENTO della musica. Autore e cantante IMMENSO di cui non si parla mai.

Una voce 'chiara' , insolita per un nero (siamo abituati a dire: "senti quel bianco che voce da nero ha") qui è l'inverso, c'è tutta la negritudine del soul che ha praticamente inventato lui (No Sam Cooke? No Aretha, no Otis Redding, Wilson Pickett, Stevie Wonder etc...), con la intelleggibilità, dizione perfetta e leggerezza vellutata dei bianchi.

Ed i pezzi erano suoi. Saranno coverizzati da tutti, in seguito.

E' morto a 33 anni soltanto.

Un bel 'lentone cheek to cheek' di quegli anni inarrivabili (1963).

E quando riproponeva brani altrui ecco cosa veniva fuori:

La voce di un angelo innamorato.

Senza parole.

Da Wiki:

Samuel "Sam" Cooke (Clarksdale, 22 gennaio 1931 – Los Angeles, 11 dicembre 1964) è stato un cantante, compositore e produttore discografico statunitense, di musica gospel, R&B, soul e pop.

Musicisti e critici oggi lo ritengono uno dei fondatori della soul music e uno dei più importanti cantanti della storia di questo genere. È stato definito da molti "il re del soul" (e, a parere di Jerry Wexler dell'Atlantic Records, il miglior cantante di tutti i tempi). Piazzò 29 singoli nella "Top 40" negli USA tra il 1957 e il 1965 ed è considerato spesso come "il creatore" del genere. Grandi successi come You Send Me, Twistin' the Night Away, Chain Gang, Wonderful World, Bring It On Home to Me e A Change Is Gonna Come sono tra le sue canzoni più popolari.

La rivista Rolling Stone lo ha posizionato al quarto posto tra i migliori cantanti di sempre e al sedicesimo nella lista dei più grandi artisti di tutti i tempi.

Cooke fu tra i primi artisti neri a occuparsi anche degli aspetti imprenditoriali della sua attività: fondò sia un'etichetta discografica che una casa editrice, come ampliamento della sua carriera di cantante e compositore. Prese anche parte attivamente nel Movimento per i Diritti Civili (American Civil Rights Movement),usando le proprie capacità musicali per creare legami tra il pubblico di colore e il pubblico bianco.

Cooke morì all'età di 33 anni in circostanze non del tutto chiarite l'11 dicembre 1964, nell'Hacienda Motel a Los Angeles; la versione ufficiale afferma che Sam Cooke venne ucciso con tre colpi di pistola calibro 22 dalla dipendente Bertha Franklin, la quale sostenne di essere stata minacciata da Cooke ubriaco e di avergli sparato per legittima difesa. Secondo quanto dichiarato dalla Franklin, prima di cadere a terra esanime Cooke avrebbe detto: «Lady, you shot me» ("Signora, mi ha sparato") in un tono di voce che esprimeva perplessità piuttosto che rabbia. La sentenza fu di "omicidio giustificabile", anche se furono in molti a pensare che l'accaduto fu trattato in modo superficiale. L'amico Cassius Clay quando, durante la veglia funebre, gli rese omaggio disse: «Se Cooke fosse stato Frank Sinatra, uno dei Beatles, o Ricky Nelson l'FBI starebbe ancora investigando».

Più di duecentomila le persone che lamenteranno la morte del cantante per le strade di Los Angeles e di Chicago.

• 2 mesi dopo...
Inviato

E...questa.

Meravigliosa ed epocale.

Inviato

Questa mi piaceva un sacco ... melodia sinuosa, sensuale, fantastica per il pomiciar-ballando...