spersanti276 Inviato 2 Aprile 2023 Autore Inviato 2 Aprile 2023 Mi cospargo il capo di (molta) cenere. Ho totalmente saltato a piè pari sua Maestà. Qui siamo nel 1967. . e qui nel 1970
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 2 Aprile 2023 Moderatori Inviato 2 Aprile 2023 Il 24/1/2023 at 00:23, analogico_09 ha scritto: Questa canzone però la ricordo a una delle ultime feste in "sala da pranzo quando da bambino l'ho sentita per le prime volte non capivo cos'erano tutti quei lamenti..... poi qualche anno piú tardi ho realizzato!
analogico_09 Inviato 7 Giugno 2023 Inviato 7 Giugno 2023 Con questo canto soul, interèretazione pazzesca, la pomiciata si faceva più spirituale...
analogico_09 Inviato 7 Giugno 2023 Inviato 7 Giugno 2023 Il 2/4/2023 at 16:48, BEST-GROOVE ha scritto: Il 24/1/2023 at 00:23, analogico_09 ha scritto: Questa canzone però la ricordo a una delle ultime feste in "sala da pranzo quando da bambino l'ho sentita per le prime volte non capivo cos'erano tutti quei lamenti..... poi qualche anno piú tardi ho realizzato! Una volta che anche tu hai iniziato a lamentarti... nella vita in fondo tutto o quasi ruota intorno ad una... "lamentata"... Ah.., quando la ascoltai io per la prima volta non ero più bambino.., avevo già cominciato a frequentare le prime festicciole del ballo "pomiciata" sulla mattonela 20x20 ma anche sul marmittone in graniglia anni '50 '60 bem più capiente...
spersanti276 Inviato 18 Giugno 2023 Autore Inviato 18 Giugno 2023 E mi sono scordato di un MONUMENTO della musica. Autore e cantante IMMENSO di cui non si parla mai. Una voce 'chiara' , insolita per un nero (siamo abituati a dire: "senti quel bianco che voce da nero ha") qui è l'inverso, c'è tutta la negritudine del soul che ha praticamente inventato lui (No Sam Cooke? No Aretha, no Otis Redding, Wilson Pickett, Stevie Wonder etc...), con la intelleggibilità, dizione perfetta e leggerezza vellutata dei bianchi. Ed i pezzi erano suoi. Saranno coverizzati da tutti, in seguito. E' morto a 33 anni soltanto. Un bel 'lentone cheek to cheek' di quegli anni inarrivabili (1963). E quando riproponeva brani altrui ecco cosa veniva fuori: La voce di un angelo innamorato. Senza parole. Da Wiki: Samuel "Sam" Cooke (Clarksdale, 22 gennaio 1931 – Los Angeles, 11 dicembre 1964) è stato un cantante, compositore e produttore discografico statunitense, di musica gospel, R&B, soul e pop. Musicisti e critici oggi lo ritengono uno dei fondatori della soul music e uno dei più importanti cantanti della storia di questo genere. È stato definito da molti "il re del soul" (e, a parere di Jerry Wexler dell'Atlantic Records, il miglior cantante di tutti i tempi). Piazzò 29 singoli nella "Top 40" negli USA tra il 1957 e il 1965 ed è considerato spesso come "il creatore" del genere. Grandi successi come You Send Me, Twistin' the Night Away, Chain Gang, Wonderful World, Bring It On Home to Me e A Change Is Gonna Come sono tra le sue canzoni più popolari. La rivista Rolling Stone lo ha posizionato al quarto posto tra i migliori cantanti di sempre e al sedicesimo nella lista dei più grandi artisti di tutti i tempi. Cooke fu tra i primi artisti neri a occuparsi anche degli aspetti imprenditoriali della sua attività: fondò sia un'etichetta discografica che una casa editrice, come ampliamento della sua carriera di cantante e compositore. Prese anche parte attivamente nel Movimento per i Diritti Civili (American Civil Rights Movement),usando le proprie capacità musicali per creare legami tra il pubblico di colore e il pubblico bianco. Cooke morì all'età di 33 anni in circostanze non del tutto chiarite l'11 dicembre 1964, nell'Hacienda Motel a Los Angeles; la versione ufficiale afferma che Sam Cooke venne ucciso con tre colpi di pistola calibro 22 dalla dipendente Bertha Franklin, la quale sostenne di essere stata minacciata da Cooke ubriaco e di avergli sparato per legittima difesa. Secondo quanto dichiarato dalla Franklin, prima di cadere a terra esanime Cooke avrebbe detto: «Lady, you shot me» ("Signora, mi ha sparato") in un tono di voce che esprimeva perplessità piuttosto che rabbia. La sentenza fu di "omicidio giustificabile", anche se furono in molti a pensare che l'accaduto fu trattato in modo superficiale. L'amico Cassius Clay quando, durante la veglia funebre, gli rese omaggio disse: «Se Cooke fosse stato Frank Sinatra, uno dei Beatles, o Ricky Nelson l'FBI starebbe ancora investigando». Più di duecentomila le persone che lamenteranno la morte del cantante per le strade di Los Angeles e di Chicago.
spersanti276 Inviato 17 Settembre 2023 Autore Inviato 17 Settembre 2023 E...questa. Meravigliosa ed epocale.
analogico_09 Inviato 18 Settembre 2023 Inviato 18 Settembre 2023 Questa mi piaceva un sacco ... melodia sinuosa, sensuale, fantastica per il pomiciar-ballando...
Messaggi raccomandati