Jump to content

Equalizzatore grafico Sansui SE-8

omareggio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, non so come mai ma ho dovuto ricreare un account e non trovo più tutte le mie discussioni di qualche mese fa...

Comunque, ho trovato questo equalizzatore grafico Sansui SE-8, fa molta scena, andavano di moda negli anni 80 da quanto ho capito ora non si usano più, lo vorrei abbinare ad un marantz 2230 per provare ad eliminare il rumore che ho sull'ingresso phono che da quanto mi avete detto era normale ma a me non piace, lo sento solo quando cambia traccia poi lo vorrei montare perchè fa scena :-)

Dite che faccio bene o è una cavolata per via del fatto che leggevo sempre su altri post che l'equalizattore snatura l'amplificatore?

grazie a tutti

@Velvet  ma sui post precedenti di qualche mese fa che ora non capisco perchè non trovo come non trovo il mio utente ????

mi avevate detto che è normale sentire un leggero rumore sulla traccia phono quando non parte la traccia, fa la stessa cosa anche su un nad 3020 che ho, se invece metto ingresso CD o aux ecc non lo sento...

10 minuti fa, omareggio ha scritto:

mi avevate detto che è normale sentire un leggero rumore sulla traccia phono quando non parte la traccia

Ah, in quel senso.

Bè, si è normale...Il silenzio assoluto in natura non esiste, specialmente nei supporti analogici.

@Velvet e sull'equalizzatore cosa mi dici? è bellissimo! ma poi servirà a qualcosa o peggioro solo il suono? so che ora non li vendono + era una "moda" anni 80.

• Administrators
cactus_atomo

@omareggio non credo che l'equalizzatore sia la strada giusta per eliminare quel rumore, oltremtutto sono oggetti che necessitano di una revisione per evitare che introducano ulteriori rumori e disturbi per conto loro

@cactus_atomo l'equalizzatore è appena stato revisionato, funziona perfettamente....alla fine lo monto solo perchè....è bellissimo! 🙂

se non fosse perchè costa un botto prenderei anche un philips 303 cd 🙂 quanto sono belli le apparecchiature con tutti quei led vintage???e il meccanismo??? cose cosi non le fanno più...

L'equalizzatore è stato concepito per ottimizzare l'impianto con l'ambiente; se è regolato di conseguenza, probabilmente migliora, in tutti gli altri casi non può che peggiorarlo (i.m.h.o)

• Melius 1

• Administrators
cactus_atomo

@TheoTks l'equalizzatore però sarebbe bene utilizzarlo prevalentemente in attenuazione e con molta molta moderazione in esaltazione, invece ai tempi veniva utilizzato in maniera opposta e questo può fare danni eri (ampli che vanno in clipping, driver che si danneggiano, ecc ecc).

6 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

veniva utilizzato in maniera opposta

Infatti, a mia memoria, 1 su 5 lo utilizzava per la funzione prevista, per i rimanenti era un loudness variabile 

• Administrators
cactus_atomo

@cri a costo di farmi tanti nemici, confesso di non essere amante delgi eqalizzatori e dei controlli di tono, pur avendo cominciato ad interessarmi di hifi qundo non esistevano apparecchi di pregio senza sofisticati controlli di tono e quando gli equalizzatori erano assai diffusi. Nella mia esperienza, che non è universale, gli equalizzatori creano più problemi di quelli che risolvono, inoltre è difficile di tovarne di validi che abbiano superato la pova del tempo.

Se volessi oggi dotarmi di un equalizzatore, fare icorso ad un equalizzatore digitale, meglio se via sw, che mi perette di scegliere praticamente senza limiti punt di ntervento, larghezza della capmana, ecc ecc. Un equalizzatore tradizionale devi essere fortunato se ha delle freuenze di intervento che siano esattamente quelle che interessano a te.

E senza un minimo di strumentazione e di esperienza rischi di non migliorare nulla.